Scarica PDF Scarica PDF

Misurare la creatività è difficile, se non impossibile, perché ognuno di noi è creativo a suo modo. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti che puoi seguire per esprimere la tua creatività più frequentemente e con più efficacia. Dovrai impegnarti a esercitare quotidianamente la tua creatività.

Metodo 1 di 2:
Diventare Più Creativo

  1. 1
    Non avere paura di essere diverso, anche se non vieni immediatamente accettato. Cerca di essere diverso da quello che viene considerato "normale". Non temere di porre domande e condividere i tuoi pensieri. Non puoi sapere se le tue idee saranno considerate originali dagli altri; pensare in modo creativo significa essere fuori dagli schemi. Non credere che le tue idee saranno valutate e considerate "giuste" o "sbagliate". Non avere paura di dire quello che pensi, specie quando ti senti di volerlo condividere con gli altri.
  2. 2
    Dedica un po' di tempo, tutti i giorni, all'espressione della tua creatività. La creatività non è una qualità innata; si tratta di qualcosa che apprendi e alleni ogni giorno. Nessuno scrittore, pittore, regista o musicista ha avuto successo semplicemente sedendosi a un tavolo e lasciando scorrere le idee. Al contrario, ha lavorato duramente, affinando la propria arte e andando alla ricerca di idee creative tutti i giorni. Le idee originali arrivano solamente durante il lavoro creativo, quindi mettiti al lavoro![1]
    • In principio, dedica 20 minuti ogni giorno alle attività artistiche. Quando avrai affinato le tue capacità, potrai dedicare più tempo all'espressione creativa.
    • Anche se non sei interessato a lavorare in campo artistico, praticare tutti i giorni un'attività creativa (pittura, musica, ecc.) può aiutarti a migliorare la tua inventiva nella vita quotidiana.
    Consiglio dell'Esperto
    Dan Klein

    Dan Klein

    Coach di Improvvisazione
    Dan Klein è un esperto di improvvisazione che insegna al Department of Theater and Performance Studies dell'Università di Stanford e alla Graduate School of Business di Stanford. Dan è maestro di improvvisazione, creatività e storytelling da più di 20 anni e ha lavorato con studenti e organizzazioni di tutto il mondo. Si è laureato all'Università di Stanford nel 1991.
    Dan Klein
    Dan Klein
    Coach di Improvvisazione

    Prova un corso di improvvisazione per migliorare la tua creatività. Questi corsi sono occasioni ideali per esercitare la propria fantasia, in un ambiente divertente e con persone interessanti! Spesso, puoi trovare corsi gratuiti o a basso prezzo organizzati dalle scuole, dagli enti pubblici o dagli studi di recitazione.

  3. 3
    Sii curioso. Cerca informazioni su tutto quello che non sai. Leggi libri e sviluppa competenze che ti hanno sempre interessato. Fai conversazione con le persone di cui vuoi conoscere la storia. Più fonti di ispirazione avrai a disposizione nella tua mente, più idee creative sarai in grado di generare.
  4. 4
    Riposa, mangia e bevi a sufficienza. Se sei stanco, è inutile cercare di stimolare la creatività; è più difficile avere idee originali quando sei sfinito. Fai un sonnellino oppure prendi un tè per ricaricarti. Riuscirai a pensare meglio a mente fresca e sarà più facile essere creativo.
    • Le cellule cerebrali hanno bisogno dell'adeguata quantità di glucosio per funzionare bene. Di solito, la quantità ideale è di circa 25 grammi. Una dose inferiore può portarti a essere più confuso, mentre una superiore può danneggiare le cellule cerebrali.[2] Prova a fare uno spuntino con una banana, che contiene circa la giusta quantità di glucosio, oppure mangia carboidrati ricchi di fibre (come broccoli o pane integrale), in grado di fornire zuccheri a lento rilascio al tuo organismo.[3]
    • Quando sei disidratato, il tuo cervello utilizza meno connessioni neurali. In alcuni casi, questo può darti la sensazione di avere la testa vuota.
  5. 5
    Cerca di assorbire influenze di diverso tipo, incluse quelle che non appartengono al tuo campo. Quando sei coinvolto profondamente in molti ambiti diversi, puoi diventare davvero creativo. Essere creativi significa creare legami apparentemente impossibili; per esempio, assorbire influenze dalla scienza e dall'architettura da inserire nella propria arte.
    • I Beatles sono diventati famosi anche per la loro capacità di importare influenze e strumenti orientali, come il sitar, nel rock and roll occidentale. Il famoso romanziere David Foster Wallace ha scritto il proprio capolavoro Infinite Jest dopo aver studiato per anni il tennis, l'abuso di droga, la matematica e l'ottica.
    • Viaggiare è un ottimo modo per assorbire nuove influenze. Recati in un posto che non hai mai visitato ed esplora la tua mente alla ricerca di un'ispirazione. Se non puoi permetterti di andare lontano, fai una passeggiata e annota quanto vedi e senti. In alternativa, prendi ispirazione da un libro.
  6. 6
    Rilassati. Non avrai costantemente idee creative tutti i giorni, ma è normale. Cercando di forzare la propria creatività, è possibile bloccarla del tutto. Evita di scoraggiarti quando hai idee poco originali, perché sono parte naturale del processo creativo. Continua solo a provare a essere creativo ogni giorno e alla fine le buone idee arriveranno.[4]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Aumentare la Creatività in Progetti Specifici

  1. 1
    Sperimenta liberamente. Essere creativi significa fare salti con la propria immaginazione, provare cose nuove e osservare i risultati. Prova una nuova idea o una tecnica insolita, cambia la tua normale routine di lavoro, riformula le tue opere in modi diversi e interessanti. Molti di questi esperimenti falliranno, ma essere creativi significa trovare un elemento nuovo e sconosciuto che funzioni.
  2. 2
    Evita di giudicare le tue idee durante le sessioni di brainstorming. Non tutte le idee creative sono buone ed è normale! Se hai paura di fallire o di avere pessime idee, non ne troverai mai una migliore. Smetti di giudicare le tue intuizioni; al contrario, scrivile tutte. Una volta finito, selezionerai quella migliore. Un'idea che all'apparenza può sembrarti inutile può diventare fantastica se abbinata a un'altra intuizione che avrai più avanti; tuttavia, non lo scopriresti mai se la scartassi subito.
  3. 3
    Combina vecchie idee. "Un'idea non è niente di più di una nuova combinazione di elementi vecchi".[5] Prendi ispirazione da tutto. Muta, copia e combina le idee fino a creare qualcosa di creativo che puoi definire tuo. Non si tratta di plagio, ma del normale processo artistico:
    • I Rolling Stones hanno mescolato il delta blues con il rock and roll inglese per creare un nuovo stile honky-tonk.
    • William Faulkner, autore vincitore del premio Nobel, ha ripreso lo stile scorrevole e intellettuale di James Joyce e lo ha combinato con la storia spirituale e razziale della sua terra natale, nel sud degli Stati Uniti.
    • Il cubismo, la forma d'arte di Picasso, è stato sviluppato da esperimenti sull'impressionismo e sulla base delle maschere stilizzate della scultura africana e asiatica.
  4. 4
    Quando ti senti limitato o stressato, cambia aria. Lo stress può limitare la capacità di esprimere la propria creatività. Se ti senti limitato, stressato o sotto pressione, trasferisciti in un ambiente più rilassante, come il giardino o il terrazzo. Prova ad ascoltare musica per stimolare le cellule cerebrali a creare connessioni. Mettere un po' di musica, uscire di casa o cambiare scrivania può rompere la monotonia e aiutarti a riprendere il lavoro.[6]
  5. 5
    Lavora con altre persone sui tuoi progetti. In alcuni casi, può bastare chiedere un parere esterno per arrivare all'epifania che stai cercando. La mente di ognuno di noi è diversa e le influenze che ispirano un'altra persona possono essere completamente differenti dalle tue. Alcuni possono fare commenti che per loro sono ovvi, considerato il loro background, ma a cui tu non avresti mai pensato. Coinvolgendo altre persone, stimoli l'incontro di più influenze e idee, che può dare vita a una maggiore creatività.[7]
    • Questo non significa che non puoi lavorare da solo. Sviluppa un progetto in proprio, poi invia una prima bozza ad alcuni amici fidati e chiedi il loro parere.
  6. 6
    Prova la scrittura libera o il disegno. Questo significa che quando la penna tocca la pagina, non dovrai più staccarla. Continua a creare senza fermarti e senza giudicare il tuo lavoro, per cinque minuti. Si tratta di un ottimo esercizio per potenziare la tua creatività: ti aiuta a evitare i giudizi prematuri e può portarti a formulare nuove idee inaspettate, mentre il tuo cervello cerca di riempire la pagina. Inoltre, si tratta di un modo per usare la creatività tutti i giorni.
  7. 7
    Trova il tempo di lavorare su altri progetti. Questo consiglio può sembrarti in controtendenza rispetto agli altri, ma allontanarti per qualche tempo da un progetto creativo ti dà modo di pensare. Quando tornerai al lavoro, lo farai con una nuova prospettiva. Riuscirai a individuare più facilmente le aree da migliorare oppure riuscirai a vedere collegamenti che prima non avevi notato.
    Pubblicità

Consigli

  • In alcuni casi può esserti utile fare una passeggiata. Cerca di usare tutti i tuoi sensi per trovare l'ispirazione per idee creative.
  • La creatività di ognuno di noi è diversa. Cerca di individuare i tuoi punti di forza: la scelta delle parole, la creazione di un tipo di atmosfera, l'organizzazione delle persone, eccetera.
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune persone vengono distratte molto dalla musica. Cerca di non alzare troppo il volume, in modo da non danneggiare il tuo udito.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Sviluppare la Propria AutostimaSviluppare la Propria Autostima
Migliorare l'AutostimaMigliorare l'Autostima
Trovare Te StessoTrovare Te Stesso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Dan Klein
Co-redatto da:
Coach di Improvvisazione
Questo articolo è stato co-redatto da Dan Klein. Dan Klein è un esperto di improvvisazione che insegna al Department of Theater and Performance Studies dell'Università di Stanford e alla Graduate School of Business di Stanford. Dan è maestro di improvvisazione, creatività e storytelling da più di 20 anni e ha lavorato con studenti e organizzazioni di tutto il mondo. Si è laureato all'Università di Stanford nel 1991. Questo articolo è stato visualizzato 8 850 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 8 850 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità