Per prima cosa, devi comprendere che la creatività non è qualcosa che si può misurare, ma si presenta sotto diversi aspetti. Esistono comunque dei modi che possono aiutarti a esprimere con più efficacia la tua creatività.

Passaggi

  1. 1
    Abbi più coraggio per essere diverso. Sii differente dalla normalità. Sii coraggioso nel fare domande e nel condividere i tuoi pensieri. Non puoi mai sapere se gli altri considerano creative le tue idee. Cerca di non vedere le cose come se le tue idee venissero valutate o considerate "giuste" o "sbagliate". Esprimi chiaramente le tue idee; è facile, quando pensi che si tratti di qualcosa che ti piacerebbe condividere con gli altri.
  2. 2
    Aumenta la consapevolezza e l'approvazione di chi ti ascolta. A volte, la mentalità degli adulti può essere ostinata e rigida, e portarli a pensare che le idee diverse dalla normalità vengono giudicate come sbagliate o insubordinate. Quindi, anche se le tue idee possono essere creative, a loro potrebbero non sembrare tali. Per questo, se te lo chiedono, di' loro quanto si discostino dalla norma. Oppure, ancora meglio, confronta le tue idee con quelle presenti.
  3. 3
    Cambia ambiente. Lo stress può costituire un ostacolo alla capacità di una persona di esprimere la propria creatività. Quindi, se ti senti prigioniero, stressato o sotto pressione, spostati in un altro luogo più rilassante, come il giardino o il balcone. Un fattore che potrebbe stimolare il tuo cervello a stabilire connesioni sinaptiche è l'ascolto di musica di generi differenti. Se ti senti stressato, prova a calmare il tuo stato d'animo con della musica classica o riposante. Se ti serve ispirazione o qualche idea stravagante, prova a migliorare il tuo umore con della musica pop o dal ritmo veloce.
  4. 4
    Bevi un po' d'acqua e mangia qualcosa. Per funzionare bene, le tue cellule cerebrali hanno bisogno di glucosio. Prova dei dolci, del cioccolato o qualche snack. Molti cibi che contengono zucchero o amido alla fine diventeranno zuccheri semplici, assorbiti dal tuo corpo e utlizzati per nutrirne tutte le cellule, comprese quelle cerebrali, in modo che possano continuare a funzionare. Lo zucchero è la benzina del nostro corpo! Inoltre, quando sei disidratato, le tue connessioni cerebrali si riducono di numero, dandoti a volte la sensazione di una "morte cerebrale". Per giunta, l'acqua aiuta ad allontanare la stanchezza. Ti fa sentire più sveglio. Potresti quindi riuscire ad avere più idee, che potrebbero anche rivelarsi nuove ed essere più creative di quelle che avresti cercando di raccoglierle a stomaco vuoto.
  5. 5
    Riposa a sufficienza. Se sei stanco, non serve a molto spremersi le meningi per tirarne fuori qualcosa di creativo, perché far saltar fuori idee più profonde quando sei esaurito potrebbe richiedere più fortuna. Se sei stanco, prenditi una pausa, fai un sonnellino o bevi un tè. A mente fresca si pensa meglio, e, quindi, è più facile trovare idee creative. Inoltre, la soglia di attenzione di noi tutti è limitata. Quando la superi, il tuo cervello ha bisogno di una pausa. Immagina che il tuo cervello sia surriscaldato e abbia bisogno di raffreddarsi per poter funzionare meglio.
  6. 6
    Impegnati in una quantità di cose. Quando sei coinvolto in una miriade di cose, ti sintonizzi con l'istante presente. Solo allora vedi tutto chiaramente, la maniera in cui le cose sono e possono essere. Quando apri la tua mente alla possibilità, è molto facile entrare in una modalità creativa.
    Pubblicità

Consigli

  • A volte, anche fare una passeggiata è d'aiuto. Per trovare l'ispirazione per idee creative, cerca di fare uso di tutti i cinque sensi.
  • La creatività di ognuno si presenta in modo diverso. Cerca di identificare i tuoi punti di forza.

Pubblicità

Avvertenze

  • Troppi snack non fanno bene alla salute.
  • Per alcune persone, la musica può costituire una distrazione; quindi si suggerisce spesso di non ascoltarla a un volume assordante, perché potrebbe danneggiarti l'udito.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 676 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 6 676 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità