Scarica PDF Scarica PDF

Ciascuno di noi ha vissuto periodi in cui si è sentito giù di morale. In momenti del genere è sicuramente difficile mantenere una visione ottimistica della vita, ma questa guida può aiutarti.

Passaggi

  1. 1
    Ricorda i bei momenti che hai vissuto. Ripensa a tutto ciò che di bello ti è successo e comportati come se stesse accadendo di nuovo.
  2. 2
    Non vestirti sempre e solo di nero.
  3. 3
    Se non ti piaci, cura di più il tuo aspetto: tagliati i capelli o usa un trucco leggero. Il trucco scuro non fa altro che lanciare messaggi come "Non rivolgermi la parola" oppure "Sto cercando di sembrare più vecchia di quello che sono". Scegli colori brillanti come il blu, il verde, il rosa, il lavanda o addirittura l'argento.
  4. 4
    Se cominci a porti delle domande sull'importanza della vita, ricorda che tutti passano momenti no. Prova a dirti: "Tutti si sposano. Tutti hanno amici. Anch'io ho amici e anch'io mi sposerò." Rifletti su ciò che vuoi veramente, magari diventare pilota, paracadutista o cantante. Lavorare sodo su quello che vuoi ottenere ti darà entusiasmo e ti aiuterà a credere che puoi diventare tutto ciò che vuoi.
  5. 5
    Se sei un pantofolaio, invita gli amici a casa. Se invece ami uscire e frequentare locali e ristoranti, allora invita i tuoi amici fuori o organizza qualcosa di divertente come una gita all'aria aperta.
  6. 6
    Non ascoltare musica deprimente: non farà altro che peggiorare la tua autostima e farti pensare al suicidio! Cerca di ascoltare generi allegri, magari metal o rock. Ogni tanto puoi anche ascoltare qualche canzone un po' datata, di quelle che fanno parte dei tuoi ricordi, ma NON TROPPO SPESSO!
  7. 7
    Se hai problemi a casa, confidati con qualcuno. Ti farà sentire meglio e allevierà le tue angosce, in più potresti ricevere qualche buon consiglio. Potresti confidarti con un insegnante, un parente, un caro amico o anche un terapeuta.
    • Sii te stesso, non permettere alle critiche di demoralizzarti e considera sempre la tua felicità una priorità. Ricorda che ogni momento triste che passi è un momento che non potrai più cambiare.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 862 volte
Questa pagina è stata letta 1 862 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità