Un questionario può essere un mezzo utile per ottenere informazioni per un'inchiesta, raccogliere dati o testare un'ipotesi. Per sviluppare un questionario efficace che ti possa far ottenere le informazioni di cui hai bisogno dovrai creare una serie di domande facili da capire e completare. Ecco alcuni consigli da seguire.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire che tipo di informazioni devi raccogliere per il tuo questionario. Qual è l'obiettivo principale della ricerca? Di che tipo di informazioni avrai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo? Pensa a delle domande che si riallaccino al tuo obiettivo e alle possibili risposte. Inoltre devi assicurarti che non siano ripetitive, ma specifiche e rilevanti per il tuo tema di ricerca.
  2. 2
    Scrivi un'introduzione per il tuo questionario. Dovresti spiegare brevemente che cosa stai facendo e perché. L'introduzione deve essere concisa ma allo stesso tempo attirare l'attenzione del lettore. Pensa alla durata della soglia di attenzione di chi risponde e cerca di modellare la lunghezza del sondaggio in modo da non far perdere interesse al lettore.
  3. 3
    Usa delle domande chiuse a cui si può rispondere con una parola o una frase. In questo modo sarà più facile per gli intervistati rispondere senza pensare a una risposta troppo articolata. Questo tipo di domande inoltre sono più facili da classificare e raggruppare per essere poi analizzate.
  4. 4
    Ordina le domande in modo che seguano uno schema coerente e facile da seguire. Inizia con delle domande più facili, poiché delle domande difficili potrebbero scoraggiare o spaventare chi risponde, prima ancora che inizi il questionario. Al contrario, quelle facili incoraggiano il partecipante a finire tutto il sondaggio. Il resto delle domande dovrebbe seguire un ordine naturale e non passare da un argomento all'altro. Raggruppa i temi simili e non saltare da uno all’altro troppo bruscamente.
  5. 5
    Posiziona le domande più importanti all'inizio del sondaggio. Spesso i partecipanti perdono interesse verso la fine, soprattutto se il questionario è piuttosto lungo. Se ci sono domande più importanti e a cui chi risponde dovrebbe prestare maggiore attenzione mettile sempre tra le prime.
  6. 6
    Aggiungi un po' di varietà al sondaggio. Anche se le domande chiuse sono le migliori per la facilità di risposta e analisi, aggiungendo un paio di domande aperte eviterai che i partecipanti si possano annoiare. In questo caso dovranno scrivere le loro risposte e includere dei dettagli.
  7. 7
    Decidi che metodo usare per arrivare alle persone di cui hai bisogno. Se non ti serve un gruppo particolare di partecipanti puoi ottenere le informazioni attraverso interviste, gruppi di interesse, inviando il sondaggio per e-mail o con interviste telefoniche. Se hai bisogno di un gruppo specifico dovrai adattare il tuo metodo di raccolta informazioni. Per esempio se vuoi focalizzarti sugli studenti universitari dovrai proporre il questionario in varie università del luogo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scrivere un'Analisi Critica

Come

Fare un Tema

Come

Scrivere un Caso di Studio

Come

Fare una Relazione

Come

Fare Ricerca Qualitativa

Come

Avviare un Progetto di Ricerca

Come

Fare la Distinzione tra uno Psicopatico e un Sociopatici

Come

Trovare gli Argomenti Migliori per una Ricerca

Come

Citare un Saggio

Come

Scrivere un'Analisi di Mercato

Come

Ricercare Un Argomento

Come

Capire la Ratio Decidendi nel Diritto di Common Law

Come

Creare con Successo un Progetto Scolastico

Come

Determinare i Material Facts in un Caso Giudiziario di Common Law
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 612 volte
Questa pagina è stata letta 3 612 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità