Come Sviluppare un Sistema Immunitario Più Forte

La salute è una tra le cose più preziose che possiedi. Sebbene esistano modi per superare più rapidamente la malattia, uno dei migliori modi per combatterla è quello di prevenirla. Usando strategie che contribuiscano allo sviluppo del tuo sistema immunitario e riducendo quelle abitudini che lo indeboliscono, riuscirai ad avere una vita più sana e di conseguenza più felice.

Metodo 1 di 4:
Promuovere un Corpo Sano

  1. 1
    Fai esercizio quotidianamente. Stabilendo una routine di esercizio fisico moderato favorirai il tuo benessere generale.[1] L'aumento di calore incoraggia le tue immunità naturali e può aiutarti a superare la malattia più velocemente.
    • Cerca di fare una rapida camminata di almeno 30 minuti quasi ogni giorno.[2]
    • Trova un compagno con cui camminare per mantenerti motivato e responsabile. Anche un cane entusiasta può dimostrarsi un ottimo compagno di cammino.
    • Se non ti piace fare esercizio, cerca di lasciarti coinvolgere da uno sport ricreativo o trova un hobby in grado di farti muovere mentre ti diverti. Alcuni esempi? Racquetball, arrampicata, pattinaggio a rotelle, kayak, escursionismo o perfino bird watching nella natura.
  2. 2
    Prendi un po' di sole. Molti occidentali hanno una deficienza di vitamina D[3], condizione che a lungo termine influenza la salute umana. Il modo migliore per tenere alti i livelli di vitamina D è quello di esporsi in modo moderato alla luce diretta del sole. Anche l'aria fresca non ti farà affatto male!
  3. 3
    Dormi almeno 7-8 ore per notte. La mancanza di sonno può renderti più esposto al rischio di malattie.[4] Una quantità di sonno notturno adeguata contribuisce a rendere il tuo corpo più sano aiutandolo a sviluppare le proprie difese naturali. Inoltre, concedendoti del sonno extra ai primi sintomi della malattia favorirai una tua guarigione più rapida.
  4. 4
    Evita il fumo delle sigarette. Sicuramente dovresti evitare di fumare tu stesso per molteplici ragioni di salute, ma nota che anche il fumo passivo emesso dalle persone che ti circondano può indebolire il tuo sistema immunitario.[5]
    • Se sei un fumatore, dovresti smettere.
    • Se i tuoi amici o famigliari sono dei fumatori, cerca di convincerli a smettere. Se non riesci a convincerli, quando il tuo sistema immunitario necessita di essere più forte, come durante la stagione dei raffreddori e delle influenze, evita la loro compagnia mentre fumano.
  5. 5
    Riduci il consumo di caffeina e di alcool. Caffeina e alcool[6] possono essere assunti solo con moderazione, dato che un consumo eccessivo di entrambi può compromettere il tuo sistema immunitario.[7] Ricorda che l'acqua è la migliore fonte di sana idratazione per il corpo, e obbedendo alle richieste di un sonno migliore e di una riduzione dei livelli di stress, potresti accorgerti di non avere più lo stesso bisogno di assumere alcolici e caffeina.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Promuovere una Mente Sana

  1. 1
    Evita lo stress. Stress, in particolare quello cronico, [8] può rivelarsi uno dei peggiori nemici del tuo sistema immunitario. La ricerca ha dimostrato in modo consistente l'esistenza di una relazione tra le persone che si auto-identificano come stressate e un sistema immunitario indebolito/incremento delle malattie.[9]
    • Medita o fai yoga per spronarti ad avere una prospettiva più tranquilla sulla vita.
    • Quando possibile, affronta la fonte del tuo stress. Se esistono un individuo o un aspetto del tuo lavoro che sono per te causa di grande tensione, per quanto possibile, prova a ridurre i contatti con la persona o con l'attività in questione.
    • Prova a rivolgerti a un terapista se senti la necessità di una guida nell'affrontare tensioni ben radicate o presenti da lungo tempo.
  2. 2
    Ridi di più. Le persone che si sentono più felici e trascorrono più tempo ridendo e sorridendo hanno sistemi immunitari più sani.[10] Trovare qualcosa che ti faccia divertire, e consentire al tuo umorismo di venire allo scoperto, anche se in generale sei una persona sensibile, può migliorare la tua salute emozionale e le tue immunità naturali.
    • Individua un film o un programma televisivo divertente, in grado di farti ridere e rilassare.
    • Guarda dei video nel web relativi a bambini o animali che fanno cose divertenti.
    • Scegli un comico che ti piaccia particolarmente e guarda le sue migliori performance.
    • Leggi dei fumetti comici o delle storielle umoristiche.
    • Trascorri più tempo in compagnia di quegli amici che ritieni più spassosi. Se lo desideri, fagli sapere perché lo fai, li renderai orgogliosi del proprio senso dell'umorismo della propria simpatia.
  3. 3
    Trascorri del tempo con altre persone. Socializzare può aiutarti a migliorare la tua salute mentale e di conseguenza le abilità del tuo sistema immunitario. [11] Sebbene possa sembrare una scelta ad alto rischio, dato che il contatto con le altre persone, e con i relativi germi, ti espone a potenziali malattie, il beneficio del sentirti socialmente appagato è più rilevante di qualsiasi potenziale esposizione ai batteri.
    • Trascorrere del tempo con coloro che consideri amici è preferibile, ma anche chiacchierare con colleghi o conoscenti casuali ti sarà di aiuto.[12]
  4. 4
    Instaura un legame con un animale. Se soffri di ansia sociale o vivi o lavori in una situazione in cui hai un accesso limitato alle altre persone, l'instaurare un legame con un animale speciale può dimostrarsi un sostituto piuttosto efficace del contatto umano.[13] Fai il possibile per individuare un animale dotato di una forte personalità, che interagisca con te e riesca a farti ridere incrementando al massimo i benefici apportati al tuo sistema immunitario.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Migliorare le proprie Abitudini Alimentari

  1. 1
    Bevi molta acqua. Tieniti idratato bevendo semplice acqua pulita, è uno dei modi più efficaci per supportare la tua salute e il tuo sistema immunitario.[14] Dovresti impegnarti a bere 8 bicchieri (da 250 ml l'uno) d'acqua al giorno, e inoltre aumentare ulteriormente le quantità di acqua ingerita ai primi segnali di imminente malattia per allontanarla.
  2. 2
    Evita gli zuccheri semplici. Lo zucchero può farti aumentare di peso, farti sentire apatico a causa dei crolli di zuccheri che ne seguono il consumo, e ridurre inoltre l'efficacia del tuo sistema immunitario.[15]
    • Ricorda che molte persone, attraverso le bevande, assumono quantità di zuccheri maggiori di quanto credano. Controlla attentamente le informazioni nutrizionali presenti sulle bibite gassate e sulle altre bevande, notandone il contenuto di zuccheri e le quantità ingerite, per essere certo di conoscere le dosi di zuccheri che stai bevendo.
    • Anche gli alimenti che in apparenza non sembrano dolci possono contenere zucchero o sciroppo di mais. Leggi le etichette dei prodotti pronti con attenzione, solo così saprai realmente che cosa stai immettendo nel tuo corpo.
    Consiglio dell'Esperto
    David Nazarian, MD

    David Nazarian, MD

    Medico Internista Iscritto all'Albo
    Il Dottor David Nazarian è un medico internista iscritto all'albo e titolare di My Concierge MD, uno studio medico di Beverly Hills (California) specializzato in medicina concierge, assistenza sanitaria per dirigenti aziendali e medicina integrata. Il Dottor Nazarian è specializzato in esami medici completi, terapie con vitamine per via endovenosa, terapia ormonale sostitutiva, perdita di peso, terapie basate sul plasma ricco di piastrine. Ha più di 16 anni di formazione e assistenza medica ed è iscritto all'albo dei medici internisti negli USA. Si è laureato in Psicologia e Biologia presso l'Università della California (Los Angeles), mentre ha conseguito la laurea in Medicina alla Sackler School of Medicine. Ha realizzato un internato presso l'Huntington Memorial Hospital, un ospedale affiliato della University of Southern California.
    David Nazarian, MD
    David Nazarian, MD
    Medico Internista Iscritto all'Albo

    Il nostro esperto concorda: gli alimenti altamente processati ricchi di zucchero possono avere un impatto negativo sul tuo sistema immunitario e sulla tua salute in generale, quindi è consigliato vivamente di evitarli. Oltre a questo, qualsiasi problema di salute può avere un effetto negativo sul tuo sistema immunitario; se soffri quindi di disturbi come il diabete, è importante mantenere controllati i livelli di zucchero nel sangue.

  3. 3
    Mangia versioni di migliore qualità dei cibi spazzatura. Le girelle alla cannella che compri per strada non sono per nulla uguali a quelle che puoi trovare in pasticceria. Il prezzo di dolci più costosi o di qualità migliore potrebbe farti passare la voglia di consumarli troppo spesso.
    • Valuta l'idea di prepararli con le tue mani. Pane e marmellata fatto in casa conterrà sicuramente meno zuccheri, grassi e additivi rispetto a un prodotto commerciale.
  4. 4
    Evita di consumare alimenti altamente processati. Scegli prodotti semplici con meno ingredienti. I cibi surgelati e precotti vengono preparati attraverso processi sconosciuti per il comune consumatore e contengono tantissimi ingredienti aggiuntivi che potrebbero nuocere al tuo sistema immunitario. Prendi il controllo di quali e quanti ingredienti vengono immessi nel tuo corpo scegliendo di essere selettivo e preparandoli tu stesso.
    • Evita di mangiare farine, cereali e prodotti da forno sbiancati. Non fornisco una quantità effettivamente misurabile di fibre e contengono glutine, che si trasforma in una massa nell'apparato digerente causando stress nel sistema immunitario di questa parte del corpo così importante.
  5. 5
    Mangia molta frutta e verdura. Il miglior modo per assicurare al tuo corpo una gamma completa di vitamine e minerali immunostimolanti è quello di assumere un'ampia varietà di frutta e verdura fresca e sana.
    • I frutti dai colori brillanti spesso contengono più nutrienti di quelli dai toni più tenui.[16] Per esempio, cavoli e spinaci contengono quantità di nutrienti maggiori rispetto alla lattuga iceberg.
    • Il tuo corpo assorbe meglio i nutrienti dal cibo reale che dagli integratori, pertanto è importante assicurargli le corrette vitamine attraverso gli alimenti anche quando le si assumono anche sotto forma di pillole.
    • In particolare, gli agrumi contengono vitamina C in grado di sostenere il tuo sistema immunitario se consumata quotidianamente.
  6. 6
    Incrementa la quantità di aglio che consumi. Molte fonti promuovono l'aglio per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e perfino anticancerogene. Sebbene tali affermazioni non siano state pienamente dimostrate dalla scienza, alcune ricerche supportano la tesi che l'aglio possa contribuire a combattere la malattia.
    • Di norma, è consigliabile usare l'aglio fresco. Prova a utilizzare uno spremiaglio o sminuzzalo molto finemente per poi aggiungerlo alle tue ricette a fine cottura.
  7. 7
    Assumi le proteine. Spesso gli alimenti ricchi di proteine contengono anche ampie dosi di zinco. Le proteine possono aiutare il tuo corpo a funzionare correttamente, e inoltre darti le energie che ti servono ad affrontare l'intera giornata. L'assimilazione regolare di zinco può apportare notevoli poteri benefici al tuo sistema immunitario, e il corpo assorbe lo zinco dalle fonti proteiche meglio di quanto faccia dagli integratori o dai vegetali.[17]
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Usare gli Integratori Alimentari

  1. 1
    Consuma i probiotici. I probiotici sono “batteri buoni” che aiutano il tuo stomaco a digerire e ad assorbire il cibo con efficacia.[18] Il concetto di probiotici è relativamente nuovo, e la gamma completa di effetti di questi batteri buoni sul corpo umano è ancora piuttosto sconosciuta. Tuttavia, sembra chiaro che reintrodurre i batteri buoni di un probiotico possa aiutare il tuo corpo a combattere i batteri nocivi.[19]
    • Prima di sceglierne uno, esegui una ricerca approfondita sull'efficacia dei differenti probiotici. Esiste un'ampia diversità nella qualità dei differenti prodotti.[20]
    • Chiedi consiglio al tuo farmacista o al tuo erborista di fiducia in merito alla qualità dei diversi probiotici in vendita.
  2. 2
    Assumi quotidianamente un multivitaminico. Mentre in generale il cibo è la migliore fonte di vitamine, integrare la tua alimentazione con un multivitaminico può contribuire a non tralasciare uno o più nutrienti importanti.
    • Puoi scegliere di ricercare un multivitaminico che supporti nello specifico le persone della tua età, genere e livello di attività.
    • Chiedi al tuo farmacista o al tuo erborista di consigliarti in merito a un multivitaminico di qualità.
    • Assicurati che il multivitaminico contenga la vitamina D o prendi un integratore aggiuntivo, dal momento che è stato riscontrato che tale vitamina aiuti il sistema immunitario.
  3. 3
    Prova gli integratori vegetali naturali. L'efficacia degli integratori vegetali non è stata del tutto comprovata dalla comunità medica,[21] ma alcuni studi hanno suggerito che alcuni, o tutti, tra i seguenti integratori siano efficaci supporti per il sistema immunitario:[22]
    • Echinacea
    • Ginseng
    • Astragalus
    • Alcuni funghi (shiitake, reishi e maitake)
    • Anche l'Ashwagandha è una pianta che aiuta a rafforzare il sistema immunitario
  4. 4
    Mantieni i tuoi livelli di vitamina C. Molte persone ritengono che assumere della vitamina C quando si è raffreddati possa contribuire a sconfiggere il malanno con maggior rapidità. Tuttavia, livelli di vitamina C stabili e costanti durante l'intera stagione fredda sembrano essere maggiormente benefici per la salute.[23]
    • Assumi quotidianamente alimenti ricchi di vitamina C, come gli agrumi.
    • Assumi anche un integratore di vitamina C.
    • Bevi delle spremute d'arancia fresche, mentre fai attenzione ai contenuti di zucchero presenti nei succhi già pronti.
    Pubblicità

Consigli

  • Evita l'uso di insetticidi e di sostanze chimiche aggressive per le pulizie di casa. Alcune sostanze sono tossiche per l'organismo ed estremamente dannose per l'ambiente.
  • Durante la stagione di influenze e raffreddori porta con te la tua penna, eviterai di entrare in contatto con germi e batteri presenti su quelle di uso in comune.[24]
  • Evita il latte non organico con l'aggiunta di antibiotici. Un uso eccessivo di antibiotici ne riduce l'efficacia e i batteri diventano più resistenti alle tue difese.[25]

Pubblicità

Avvertenze

  • Non barricarti in un ambiente estremamente pulito. Esponendoti ai germi svilupperai degli anticorpi che renderanno più forte il sistema immunitario.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 17 327 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità