X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 198 volte
Hai mai desiderato creare il tuo proprio videogioco? Sia che tu lo voglia creare per divertimento personale, per condividerlo con gli amici o per venderlo, in questo tutorial troverai alcuni passaggi per arrivare al successo.
Passaggi
-
1Prima di iniziare, assicurati di conoscere un linguaggio di programmazione. I linguaggi di programmazione adottati possono variare da quelli più semplici, come Visual Basic, fino ai più complessi, come C++ o Java, ovvero i linguaggi di programmazione utilizzati dagli sviluppatori di videogiochi.
-
2Identifica il tipo di videogioco che vuoi creare. Puoi creare un FPS, un RPG, un puzzle game, un gioco di strategia, un gioco multiutente o altro, come ad esempio un avventura grafica. La scelta sarà limitata solo dalla tua immaginazione.
-
3Scegli la piattaforma giusta per sviluppare la tua creatura. In alternativa creane una tua. Alcuni ottimi software sono 'RPG maker' e 'Beyond'.
-
4Prima di iniziare a scrivere il codice del tuo videogame, impara ad utilizzare la piattaforma scelta. Assicurati di imparare le nozioni base dell'ambiente di sviluppo o del linguaggio di programmazione che andrai ad utilizzare.
-
5Inizia dalle cose semplici. Prefiggiti degli obiettivi che sei in grado di raggiungere, ad esempio creare un semplice personaggio capace di interagire con l'utente.
-
6Pianifica il tuo gioco. E' importante che le linee guida relative al risultato che vuoi ottenere siano ben chiare nella tua mente, incluse le capacità del motore grafico del gioco. Dopo aver impostato le basi del motore grafico, potrai aggiungere nuovi contenuti.
-
7Inizia a creare lo schema. Crea uno schema di base del tuo videogioco e aggiungi qualche contenuto per renderlo giocabile.
-
8Sviluppa tutti i punti del gioco. A questo punto sarà una buona idea chiedere l'aiuto di un amico che possa testare il tuo prodotto alla ricerca di bug o problemi. Questo passaggio è molto utile e potrebbe farti notare scenari o meccaniche di gioco a cui non avevi pensato o che non vengono gestite correttamente dal tuo programma.
-
9Aggiungi i contenuti del tuo gioco, dopodiché elimina nuovamente i bug apparsi.
-
10Divertiti usando il tuo videogioco. Condividilo con amici o parenti e presta attenzione ai loro commenti.Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Code a Video Game
Español:codificar un juego de video
Français:coder un jeu vidéo
Bahasa Indonesia:Memprogram Permainan Video
Nederlands:Een game programmeren
Questa pagina è stata letta 5 198 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità