Come Svoltare a Destra in Motocicletta

Per girare in moto in sicurezza è essenziale che tu sappia svoltare nel traffico mantenendo l'equilibrio. Affrontare appropriatamente una svolta a destra implica imparare a rimanere consapevole di ciò che ti circonda, rallentando e scalando le marce in modo corretto e piegando in modo appropriato verso la svolta.


Per affrontare meglio la svolta, è anche importante imparare a controsterzare con la motocicletta.

Passaggi

  1. 1
    Esamina l'incrocio. Man mano che ti avvicini alla svolta, assicurati che non ci siano segnali stradali, dossi naturali o artificiali, pedoni, autovetture parcheggiate o altri ostacoli che possano impedire di svoltare accuratamente e con sicurezza. Ciò che devi fare è guardare attentamente davanti a te, in modo da apprendere tutto ciò che è necessario per effettuare la svolta in modo corretto.
    • Renditi conto dell'angolo della svolta, per farti un'idea di quanto devi rallentare e a quale marcia devi scalare.
    • Esamina attentamente la qualità e l'aspetto del manto stradale. È bagnato? C'è della ghiaia o ci sono altre condizioni che potrebbero causare uno slittamento della moto?
  2. 2
    Accendi l'indicatore di direzione (la "freccia"). Circa 30 metri prima della svolta, accendi l'indicatore di direzione in modo da avvertire le persone alla guida di altri veicoli che hai intenzione di effettuare una svolta. Se la tua moto è priva di indicatori di direzione, fai un segnale col braccio.
    • Negli Stati Uniti e nella maggior parte dei paesi europei, i motociclisti puntano la mano destra per segnalare l'intenzione di svoltare verso destra.
    • Tuttavia, qualcuno segnala la svolta a destra alzando il braccio sinistro ad angolo retto. Il codice della strada italiano prevede che la segnalazione venga effettuata sporgendo lateralmente il braccio destro.
  3. 3
    Controlla la tua posizione. Per prima cosa controlla gli specchietti retrovisori per vedere com'è la situazione del traffico dietro di te. Quindi dai uno sguardo sopra la tua spalla destra per controllare accuratamente gli angoli ciechi. Se la strada è sgombra potresti spostarti verso il centro della carreggiata per affrontare la svolta in modo più efficiente. Attenzione però che il codice stradale italiano prevede invece che tu debba accostare verso destra. Continua a controllare attentamente il traffico dietro di te e nella corsia adiacente, quindi mettiti in posizione per la svolta.
  4. 4
    Controlla il traffico dei veicoli che provengono da altre direzioni e dai la precedenza ove necessario. Assicurati di guardare verso sinistra per controllare il traffico proveniente da quella direzione nonché di guardare avanti per controllare le vetture provenienti dalla direzione opposta che svoltano a sinistra.
    • In Italia e nei paesi dove si guida a destra, svoltare verso destra significa che devi fare attenzione principalmente ai veicoli provenienti dalla direzione opposta che girano verso la propria sinistra, ai pedoni che potrebbero attraversare la strada e alle biciclette che potrebbero trovarsi alla tua destra.
    • Nel Regno Unito e negli altri paesi dove si guida a sinistra, svoltare a destra in motocicletta significa che devi dare la precedenza alle vetture provenienti dal senso contrario di marcia e aspettare che si apra un varco nel traffico o, se c'è un semaforo, che questo diventi verde prima di affrontare l'incrocio. Qualche volta dovrai fermarti completamente nella corsia di svolta.
  5. 5
    Rallenta e scala le marce. Aziona i freni se necessario per raggiungere l'appropriata velocità per affrontare la svolta. Scala le marce prima di svoltare per mantenere la moto ad una velocità costante. Rilascia delicatamente la frizione man mano che dai gas. Questo ti consente di non trasmettere troppa potenza alle gomme e quindi evitare di fare slittare le ruote.
    • Generalmente, per le condizioni di guida in città, le seconda o la terza marcia sono appropriate per affrontare la svolta a una velocità moderata, sebbene alcune moto con il motore a V, come le Harley-Davidsons, saranno a proprio agio con la prima. La maggiore coppia ai bassi regimi di questi motori aumenta il rischio di fare slittare la ruota posteriore.
    • La decelerazione e la frenata dovrebbero avvenire prima di iniziare la svolta e non durante. Ciascuna svolta richiederà una differente velocità per svoltare in sicurezza, e molto dipende dal tuo giudizio e da come senti la moto nello svoltare.
  6. 6
    Controsterza delicatamente per effettuare la svolta. Inizia la svolta alleggerendo leggermente la stretta della manopola destra del manubrio e spingi il lato destro, così da girare il manubrio leggermente verso sinistra mentre nel frattempo ti pieghi verso la curva.
    • Girare significa per lo più piegare dolcemente e non non girare il manubrio. Non devi nemmeno piegare molto per effettuare la svolta opportunamente.
    • Assicurati, se hai un passeggero, che lo stesso sappia accompagnare la piega verso l'interno e non verso l'esterno.
  7. 7
    Mantieni alta la testa. È molto importante orientare lo sguardo verso il punto in cui vuoi dirigere la moto e non in basso verso la ruota né dritto di fronte a te. Se guardi in modo diretto l'ostacolo che vuoi evitare è probabile che finirai per colpirlo.
  8. 8
    Accelera dopo l'incrocio. Apri il gas gradualmente man mano che esci fuori dall'incrocio. Questo serve ad assestare le sospensioni della moto e a stabilizzarla.
    • Frenare o scalare le marce nel mezzo di un incrocio è una cattiva idea, a meno che non si tratti di un'emergenza.

Consigli

  • Può essere utile frequentare corsi di sicurezza stradale sia per principianti che avanzati. In alcuni casi questi corsi possono anche essere gratuiti.

Avvertenze

  • Questa è solo una personale interpretazione della procedura. Non si tratta di una tecnica ufficiale.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Turn Right on a Motorcycle, Português: Virar a Direita com uma Motocicleta, Deutsch: Mit dem Motorrad rechts abbiegen, Español: girar a la derecha con una motocicleta

Questa pagina è stata letta 1 201 volte.
Hai trovato utile questo articolo?