Come Svuotare un Uovo Mantenendo Integro il Guscio

In questo Articolo:Tecnica Speciale per Evitare Rotture nel Guscio

Le uova svuotate sono utili per decorazioni che impiegano l'intero guscio, e si conservano per anni, in quanto non contengono più né albume né tuorlo e non si possono guastare. Continua a leggere per apprendere delle tecniche efficaci per svuotare le uova attraverso piccoli fori nel guscio.

Passaggi

  1. 1
    Fai due piccoli fori in un uovo crudo e fresco. Le uova di solito hanno un vertice più piccolo e appuntito. Fora prima la parte più stretta, e quindi il lato opposto (le due basi). Per fare il primo buco, puoi usare uno spillo o un attrezzo apposito che trovi nei negozi specializzati. Vedi più sotto i suggerimenti su come utilizzare un adesivo per ridurre il rischio che il guscio si rompa.Dovrai quindi allargare i fori in modo da permettere al contenuto di uscire. Puoi farlo usando lo stesso spillo o un altro oggetto appuntito, oppure ti puoi affidare a due chiodi di grosse dimensioni, del diametro di 2 e 4 mm rispettivamente. Affila la punta dei chiodi con una lima o carta vetrata, fino a ottenere una punta con quattro spigoli affilati. Allarga quindi per primo il foro attraverso il quale poi soffierai l'aria; l'altro buco, attraverso il quale uscirà il contenuto dell'uovo, dovrà essere grande il doppio rispetto al primo.
    • Per i fori, cerca dei punti più deboli sulla superficie dell'uovo, a volte si tratta di parti grigie. Se non ne trovi, scegli semplicemente un punto nel mezzo delle due estremità dell'uovo.
    • Tieni saldamente l'uovo (senza romperlo) con la mano sinistra (tranne per chi è mancino) e usa la destra per inserire lo spillo con fermezza e lentamente.
    • Per forare il guscio più facilmente, puoi strofinare l'uovo con carta vetrata a grana fine, assottigliando il punto da forare. Questo rende più facile l'inserimento dello spillo, e potrai provare a usare una graffetta per praticare il foro, in alternativa allo spillo. La graffetta è molto utile per rompere il tuorlo, rendendo più facile lo svuotamento.
  2. 2
    Inserisci nel foro più grande l'ago o lo strumento scelto, come il fil di ferro, la graffetta, lo stuzzicadenti o la piccola pompa per palloncini. Rompi la membrana che avvolge il tuorlo. Ripeti l'operazione più volte per mescolare tuorlo e albume.
  3. 3
    Scegli quale metodo utilizzare per spingere fuori il contenuto. Il metodo più tradizionale prevede l'utilizzo di una piccola cannuccia, come quelle che si trovano nei brick di succo di frutta, da soffiare a bocca. È possibile utilizzare anche una siringa per immettere aria nel guscio, oppure altri strumenti tra quelli elencati di seguito, tutti utili per evitare il contatto tra la bocca e il guscio:
    • Siringa per pulizia dell'orecchio.
    • Siringa per iniezioni (senza ago appuntito).
    • Siringa per la colla.
    • Attrezzo apposito per lo svuotamento delle uova.
  4. 4
    Procurati un recipiente per raccogliere la parte liquida delle uova, e tienilo sotto a ciascun uovo al momento dello svuotamento. Se usi un recipiente pulito, potrai cucinare il tuorlo e l'albume in varie preparazioni.
  5. 5
    Se usi il metodo più classico, tieni la cannuccia appoggiata al foro più piccolo. Soffia con forza in modo che tuorlo e albume escano dal foro più grande. Continua fino al completo svuotamento.
  6. 6
    Se usi una siringa o un attrezzo specifico, tienilo puntato contro il foro più piccolo, e spingi l'aria all'interno del guscio favorendo la fuoriuscita di tuorlo e albume. Se usi acqua per spingere, forse non potrai riutilizzare le uova per altre preparazioni. Continua fino al completo svuotamento.
  7. 7
    Prendi un bicchiere di acqua e versalo sull'uovo svuotato, al fine di risciacquarlo. Ripeti l'operazione di svuotamento e scuoti leggermente l'uovo finché non avrai pulito completamente l'interno.
    • Anche questa operazione va fatta sopra a un recipiente, ma fai attenzione a usarne uno diverso per l'acqua in caso tu voglia impiegare il tuorlo e l'albume per altre ricette.
  8. 8
    Asciuga i gusci vuoti. Puoi metterli nel forno a microonde a massima potenza per 15-30 secondi, oppure in forno a 150 °C per 10 minuti. Questo potrebbe rafforzare il guscio.
    • In alternativa, puoi lasciare che il guscio asciughi all'aria per 2 o 3 giorni, con il foro più grande verso il basso.
  9. 9
    Fatto. I gusci sono ora pronti per essere decorati ed esposti.

Tecnica Speciale per Evitare Rotture nel Guscio

  1. 1
    Valuta se utilizzare questi consigli per evitare crepe quando pratichi i fori nel guscio:

Consigli

  • Se surriscaldi i gusci dopo averli svuotati, è facile che si rompano.
  • Ricorda che le uova vuote galleggiano, rendendo difficile decorarle con colori ad acqua.
  • Se vuoi creare un risultato ancora più decorativo, puoi prendere un ago sottile e incidere decorazioni sul guscio. Questi motivi non saranno visibili, ma risalteranno maggiormente quando colorerai il guscio.
  • Se ti è possibile, lavora su uova a temperatura ambiente, in quanto il contenuto sarà più fluido e facile da estrarre.
  • Non sprecare le uova! Quando svuoti un uovo, usa il contenuto per una frittata o altre ricette, e assicurati di utilizzare strumenti puliti per tutte le fasi dell'operazione. Copri la parte liquida con pellicola per proteggerla fino a quando la cucinerai.
  • Ti basteranno questi accorgimenti per ottenere perfette uova svuotate.

Avvertenze

  • Fai attenzione nel maneggiare uova crude, in quanto possono trasmettere al salmonella. Lava le mani e gli attrezzi con detergente, sia prima che dopo l'utilizzo. Le donne in gravidanza e persone con sistema immunitario debole sono più a rischio di contrarre la salmonella.

Cose che ti Serviranno

  • Uova fresche a temperatura ambiente
  • Spillo, puntina, chiodino, o un altro attrezzo appuntito, ad esempio un cavatappi
  • Chiodi con punta affilata come spiegato sopra, lima o carta vetrata a grana fine
  • Siringa per orecchio, siringa per iniezioni o siringa per colla (con o senza ago inserito) un attrezzo apposito per svuotare le uova, una cannuccia stretta, o una punta per gonfiare palloni (avvolgi la punta con carta bagnata per farla aderire al meglio al guscio)
  • Carta vetrata per assottigliare il guscio
  • Recipiente per contenere tuorlo e albume

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 43 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Uova

In altre lingue:

English: Blow Out Eggs, Español: soplar el contenido de un huevo por un agujero, Português: Esvaziar um Ovo Sem Quebrar a Casca, Français: vider des œufs, Русский: выдувать яйца, 中文: 吹鸡蛋, Nederlands: Eieren uitblazen, Bahasa Indonesia: Mengosongkan Telur, ไทย: เป่าไข่ให้ไหลออกมา, العربية: تفريغ البيض من محتوياته, 한국어: 계란 속을 비우는 방법, Tiếng Việt: Lấy lòng trứng nhưng vẫn giữ nguyên vỏ

Questa pagina è stata letta 27 970 volte.
Hai trovato utile questo articolo?