Scarica PDF Scarica PDF

Molte case produttrici consigliano di svuotare e ripulire la caldaia ogni 6 mesi. I sedimenti accumulati nella tanica possono intasarla, riducendo l'efficienza del bruciatore con conseguenze sulla bolletta del gas o dell'elettricità. Segui le istruzioni seguenti per svuotare la caldaia (a gas o elettrica).

Parte 1
Parte 1 di 4:

Preparazione della Caldaia

Scarica PDF
  1. 1
    Spegni la caldaia. Non svuotarla mai mentre è in funzione.
    • Se hai una caldaia a gas, muovi la manopola su "fiamma pilota" in modo da tenere la fiamma accesa senza che l'acqua venga effettivamente scaldata.
    • Se hai una caldaia elettrica, spegni l'interruttore che alimenta la caldaia. Potrebbe essere un interruttore su un pannello sopra la caldaia.
  2. 2
    Lascia raffreddare l'acqua nella tanica prima di continuare. Potrebbero volerci diverse ore o addirittura mezza giornata di tempo, a seconda delle dimensioni della caldaia.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 4:

Chiudere il Flusso dell'Acqua nella Caldaia

Scarica PDF
  1. 1
    Chiudi il rubinetto di carico dell'acqua. Di solito si trova in cima alla caldaia, e permette l'ingresso dell'acqua fredda all'interno della caldaia per essere scaldata.
  2. 2
    Apri un rubinetto dell'acqua calda in casa in modo da far uscire tutta l'acqua rimasta nei tubi.
  3. 3
    Apri la valvola di sfiato della caldaia. Potresti sentire un sibilo quando lo fai.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 4:

Svuotare la Caldaia con un Tubo da Giardino

Scarica PDF
  1. 1
    Procurati un tubo da giardino sufficientemente lungo. Per la maggior parte delle case, sarà necessario dirigere l'acqua dalla caldaia verso un canale di scolo esterno.
    • Se la caldaia si trova nel seminterrato e nello stesso locale è già presente un canale di scolo adatto all'uso, puoi usare il tubo per dirigere l'acqua verso di esso.
  2. 2
    Controlla che la lunghezza del tubo sia sufficiente prima di continuare.
    • Puoi anche scegliere di versare l'acqua nel giardino o su un prato. In questo caso conviene posare sull'erba un filtro metallico che raccolga i sedimenti presenti nell'acqua. È anche importante che l'acqua sia ben raffreddata (più è fredda, meglio è).
  3. 3
    Controlla se la caldaia si trova più in alto o più in basso dello scolo. Se si trova più in alto, basterà collegare il tubo, dirigerlo verso lo scolo e la forza di gravità spingerà l'acqua verso il basso.
    • Se, invece, la caldaia si trova al di sotto del livello dello scolo, dovrai acquistare una piccola pompa in un negozio di fai da te. La pompa va collegata a due tubi, uno in ingresso e uno in uscita, per spingere l'acqua all'esterno verso lo scolo.
  4. 4
    Connetti la pompa all'alimentazione se necessario.
  5. 5
    Connetti il tubo da giardino alla valvola di sicurezza. Di solito si trova sul fondo della caldaia. Usa una chiave inglese per stringere bene.
  6. 6
    Lascia che l'acqua fuoriesca completamente.
  7. 7
    Se stai dirigendo l'acqua verso un canale di scolo, raccogli un po' d'acqua in una bacinella in modo da poter poi controllare la quantità di sedimenti presenti.
    Pubblicità
Parte 4
Parte 4 di 4:

Pulire la Caldaia

Scarica PDF
  1. 1
    Controlla i sedimenti presenti nell'acqua raccolta nella bacinella, oppure osserva il filtro metallico se hai svuotato l'acqua sul prato.
  2. 2
    Pulisci la tanica con acqua se noti una grande quantità di sedimenti.
    • Scollega il tubo da giardino e chiudi il rubinetto e la valvola di sfiato. Apri il rubinetto di carico dell'acqua.
    • Riempi la tanica e poi svuotala nuovamente. A seconda della quantità di sedimenti, questa operazione potrebbe dover essere ripetuta più volte, fino a quando non sono più presenti sedimenti.
  3. 3
    Scollega il tubo da giardino, chiudi la valvola di sfiato e riapri il gas o riaccendi l'alimentazione elettrica. Effettua periodicamente la manutenzione della caldaia per migliorarne il funzionamento.
    Pubblicità

Consigli

  • Se trovi dei pezzi di plastica mescolati con i sedimenti, potrebbe voler dire che il tubo di ingresso interno alla tanica si sta deteriorando. Acquistane uno nuovo e sostituiscilo inserendolo dalla parte superiore della caldaia, quando la tanica è vuota.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Lungo tubo da giardino
  • Chiave inglese
  • Pompa
  • Filtro metallico
  • Bacinella
  • Scolo

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Creare un Fiocco da un Nastro
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Fare un Nodo Scorsoio
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Sostituire la Guarnizione dell'Oblò della LavatriceSostituire la Guarnizione dell'Oblò della Lavatrice
Usare una Pistola per Silicone
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Gonfiare un Palloncino
Cambiare il Mandrino di un Trapano
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 40 497 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 40 497 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità