wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 15 549 volte
Se stai installando dei pavimenti in laminato che richiedono esclusivamente dei tagli diritti, avrai bisogno di una sega circolare. Potresti essere in grado di cavartela anche solo con una sega a mano per i lavori più piccoli. Se inoltre avrai bisogno di operare sul laminato tagli curvi, ad esempio intorno ai tubi che escono dal pavimento o ai pilastri, avrai anche bisogno di una sega da traforo. Impara entrambi questi metodi scorrendo verso il basso al Passaggio 1.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Tagli Diritti
-
1Utilizza una sega circolare o una a mano da almeno 7 denti per centimetro per evitare scheggiature.
-
2Traccia una linea guida sul laminato. Fai un piccolo segno sul bordo del laminato, in modo che tu abbia un riferimento, o utilizza un gessetto per segnare la linea di riferimento sulla superficie del laminato. Potrai facilmente rimuovere il gesso dal laminato una volta finito.
-
3Tieni il laminato col lato calpestabile verso l’alto e taglialo con la sega circolare o con quella a mano.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Tagli Ricurvi
-
1Seleziona una sega da traforo con una lama standard o una specifica per il laminato che abbia denti sottili. I denti sottili ti permetteranno di tagliare il laminato dal lato calpestabile senza che si scheggi.
-
2Crea una mascherina di carta che ti permetta di fare tagli ricurvi evitando di sprecare il laminato.
- Tieni il pezzo di carta attorno ai tubi o al pilastro e traccia la forma dell’oggetto.
- Ritaglia la mascherina di carta, e poi confrontala nuovamente con l’oggetto per sicurezza. Potranno volerci vari tentativi per ottenere la forma esatta che desideri dare al laminato. Una volta che sei riuscito a far combaciare esattamente la mascherina attorno all’ostacolo, sarai finalmente pronto per tracciare la forma sul pannello in laminato.
-
3Ritaglia la forma ricurva.
- Se stai utilizzando una normale lama per sega da traforo, rigira il laminato sottosopra. Posiziona la mascherina sul retro del laminato, assicurandoti d’aver rigirato anche la mascherina, in modo che il taglio sia nella posizione giusta una volta rigirato il laminato. Mantieni la sega da traforo verticale, in modo che la lama scorra morbidamente da un bordo del laminato all’altro.
- Se intendi tagliare il laminato dal lato calpestabile, utilizza del nastro adesivo da pittore per prevenire eventuali scheggiamenti. Traccia la linea di riferimento direttamente sul nastro e utilizza una sega da traforo con lama per laminati.
Pubblicità
Consigli
- Procedi al taglio dei pannelli in un’altra stanza o all’esterno, se possibile. La polvere prodotta durante i tagli potrebbe graffiare il pavimento già installato.
- Ricorda che la maggior parte dei bordi tagliati dei pannelli in laminato verranno nascosti dallo stucco o rifilati sui bordi della stanza, così le piccole abrasioni dovute al taglio verranno coperte facilmente.
Avvertenze
- Indossa degli occhiali protettivi e dei tappi per le orecchie o cuffie mentre tagli i pannelli di laminato. Utilizza anche una maschera antipolvere per evitare di respirare la polvere prodotta durante il taglio del laminato.
Cose che ti Serviranno
- Sega circolare o a mano
- Metro
- Gessetto o matita
- Sega da traforo
- Carta
- Forbici
- Nastro adesivo da pittore
- Occhiali protettivi
- Tappi per le orecchie
- Mascherina antipolvere