Scarica PDF Scarica PDF

Le magliette scartate possono raddoppiare come materiale extra per i lavori di bricolage. Puoi usare una maglietta che è di molte taglie troppo grande per fare una sciarpa, una borsa o una maglia aderente. Puoi imparare come tagliare delle magliette e riutilizzarle senza macchina da cucire.

Metodo 1 di 3:
Metodo Uno: Borsa di Magliette

  1. 1
    Prendi una maglietta grande. Puoi comprare una maglietta nuova, usare una vecchia maglietta o comprarne al negozio di cose usate.
  2. 2
    Stendi la maglietta su una superficie piana, per esmepio su un asse da stiro, un tavolo da lavoro o un pavimento duro.
  3. 3
    Piegala a metà per la lunghezza.
  4. 4
    Taglia via le maniche della maglietta dentro alle cuciture con delle forbici da tessuto.
  5. 5
    Taglia via la parte del collo sotto alla cucitura. La tua maglietta ora sembra una canottiera.
  6. 6
    Gira la maglietta al rovescio. Raduna il fondo della maglietta con le mani.
    • Può essere tutta stropicciata, ma i margini della maglia devono essere pari.
  7. 7
    Lega insieme i margini a circa 5cm dalle estremità. Usa un nastro, dello spago robusto o una striscia di stoffa della maglietta.
  8. 8
    Assicurati di legare il nastro o il tessuto molto stretto. Fai un doppio o triplo nodo quando sei sicuro che sia abbastanza stretto in modo che non fuoriesca niente.
  9. 9
    Rigira la maglietta dentro fuori. Ora avrà i margini raccolti.
  10. 10
  11. 11
    Lasciali asciugare. Metti delle cose nella borsa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Metodo Due: Maglietta Intrecciata o con Fiocchi

  1. 1
    Trova una maglietta larga ma non troppo grande. Puoi scegliere una maglietta con un logo o dei disegni davanti, ma il dietro deve essere libero.
  2. 2
    Usa delle forbici da tessuto per tagliare via il collo sotto alla cucitura. Taglia via l'intero collo, invece che attraverso i due strati, in modo da riuscire ad arrivare più vicino alla cucitura del collo.
  3. 3
    Usa delle forbici da tessuto per tagliare dentro alle cuciture delle maniche. Devi tagliare solo attraverso uno strato di stoffa alla volta, per evitare buchi e cuciture storte.
  4. 4
    Scegli la variante della maglietta da donna che vorresti ritagliare nel retro della tua maglia. Puoi scegliere fiocchi o trecce.
    • Fai 3 tagli orizzontali che siano tra i 12 e i 20 cm sul dietro della tua maglia. Fai il primo taglio sotto la linea del reggiseno e misura i rimanenti tagli in modo che siano alla stessa distanza l'uno dall'altro. Taglia delle strisce di stoffa da 10 o 5 cm di larghezza dalle maniche. Prendi il centro di ogni pezzo che hai tagliato. Avvolgi il pezzo da 5 cm per 3 volte, annodalo due volte e infila i lati del nodo dentro al centro della stoffa. Ripeti con ogni striscia finché non hai annodato l'ultimo pezzo in fondo in un fiocco.
    • Fai dei tagli orizzontali della stessa larghezza sul lato o nel mezzo della tua maglietta dietro. Più corti sono i tagli meno pelle mostrerai. Comincia qualche cm prima della scollatura e continua fino al punto in cui vuoi che arrivi l'intreccio della maglia. Fai un cappio con il secondo taglio dall'alto e fallo passare attraverso il primo taglio. Tiralo verso il basso, poi fai un cappio con il taglio di sotto, attraverso il taglio che hai appena abbassato. Lavora fino giù attraverso l'ultimo taglio. Cuci l'ultimo taglio con ago e filo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Metodo Tre: Sciarpa di Maglietta

  1. 1
    Stendi una maglietta extra-large su una superficie piana.
  2. 2
    Usa delle forbici da tessuto per tagliare orizzontalmente lungo la maglia proprio sotto alle maniche. Dovresti avere un grande rettangolo di stoffa con i lati ancora attaccati.
  3. 3
    Piega la maglietta a metà per la lunghezza.
  4. 4
    Taglia orizzontalmente delle strisce ogni 5cm dalla fine della maglietta fino al centro. Assicurati di lasciare 5 o 7 cm di spazio alla fine dove la maglietta è ancora cucita.
  5. 5
    Tira le strisce per allungarle e arricciarle dopo aver finito di tagliarle.
  6. 6
    Taglia un pezzo di maglietta dalla parte superiore che hai scartato. Dovrebbe essere di circa 5 cm di larghezza e 10 di lunghezza.
  7. 7
    Raccogli la sciarpa dalla porzione di stoffa che è ancora attaccata.
  8. 8
    Fai un cappio con il pezzo piccolo di maglietta e fagli un doppio nodo. Questo tiene insieme la tua sciarpa in cima.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa la tecnica del fiocco o dell'intreccio in ogni parte della sciarpa che vuoi. Funziona bene con le maniche, in tagli verticali e con intrecci asimettrici.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Magliette
  • Forbici da tessuto
  • Ritagli di pelle
  • Colla extra forte
  • Ago
  • Filo
  • Tavola da lavoro/asse da stiro

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 990 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 6 990 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità