Come Tagliare e Incollare

In questo Articolo:Tagliare il TestoIncollare il Testo

Sia che utilizzi il computer per lavoro o a casa, saper tagliare ed incollare testo e immagini è una preziosa abilità che ti fa risparmiare tempo. L'operazione di tagliare e incollare permette di trasferire, riprodurre e formattare dati da un'applicazione all'altra. Il termine "ritagliare e incollare" deriva da una tecnica di revisione del testo ormai in disuso, che prevedeva ritagliare paragrafi con le forbici e incollarli in un'altra pagina. La versione moderna fu resa disponibile per la prima volta nei computer Macintosh della Apple, per poi diffondersi e trasformarsi. Questo articolo ti mostrerà come tagliare e incollare con le tecniche più popolari.

Passaggi

  1. 1
    Sul tuo computer, apri o crea un documento che contenga sia testo che immagini. Scegli un programma di semplice utilizzo, come Microsoft Word, oppure un altro programma di scrittura.
  2. 2
    Posiziona il cursore in alto a sinistra del testo che vuoi selezionare, quindi premi il tasto sinistro del mouse. Tenendo il tasto premuto, trascina il cursore fino all'angolo in basso a destra del testo che vuoi selezionare. Si può anche dire che tu stia evidenziando il testo, perché esso sarà racchiuso in un rettangolo colorato, di solito blu o nero, che contrasterà con la pagina. Fai pratica a selezionare un testo finché non ti riesce bene.
    • Puoi anche selezionare il testo senza l'ausilio del mouse, usando il tappetino tattile (che potrebbe essere dotato anche di uno o due pulsanti). Usa l'indice o il medio per posizionare il cursore in alto a sinistra del testo da tagliare, poi tieni premuto il pulsante del tappetino. Se ce ne sono due, premi quello di sinistra. Usa un altro dito per trascinare il cursore verso destra.

1
Tagliare il Testo

  1. 1
    Sposta il cursore sulla barra degli strumenti del programma che stai utilizzando. La barra degli strumenti è un rettangolo orizzontale fatto di parole e icone, di solito in alto nella pagina. Ogni parola o icona corrisponde ad un menu o ad un comando. Nella scheda Home, clicca sull'icona delle forbici, o sulla scritta Taglia.
    • Puoi anche tagliare il testo col mouse, senza servirti della barra degli strumenti. Dopo aver selezionato il testo, premi il tasto destro del mouse, col cursore puntato sul testo. Un menu a discesa ti permetterà di scegliere l'opzione "Taglia".
    • Puoi anche tagliare il testo con la tastiera. Esistono scorciatoie apposite, che sono combinazioni di tasti. La scorciatoia per Taglia su windows è CTRL+X, ovvero devi premere contemporaneamente il tasto Control e la lettera X.
    • La scorciatoia per Taglia su Macintosh (Mac) è Tasto Command+X.

2
Incollare il Testo

  1. 1
    Posiziona il cursore dove vuoi incollare il testo che hai tagliato. Fai clic una volta e, se il cursore lampeggia nel posto giusto, individua l'icona con le due cartelle o la scritta Incolla e cliccala. Il testo dovrebbe apparire nella posizione che hai scelto.
    • Utilizzando solo il mouse, metti in posizione il cursore, fai clic col tasto destro e seleziona "Incolla".
    • La combinazione di tasti per Incolla su Windows è CTRL+V.
    • La combinazione di tasti per Incolla su Mac è Tasto Command+V.
  2. 2
    Seleziona un'immagine nel documento cliccandola finché non viene evidenziata in blu o in nero.

Consigli

  • Puoi selezionare tutto il testo e le immagini di un documento premendo il tasto Control o Command e la lettera "A". In questo modo potrai tagliare e incollare il'intero documento.
  • Non puoi tagliare testo o immagini da una pagina web. Dovrai utilizzare la funzione Copia dalla barra degli strumenti, col mouse, o con la combinazione di tasti CTRL+C (su Windows) o Command+C (su Mac).
  • Impara ad utilizzare il tasto "Annulla". Di solito si trova in alto nella barra degli strumenti, oppure tra le prime opzioni nel menu a discesa che appare quando clicchi col tasto destro del mouse. La combinazione di tasti per il Annulla su Windows è CTRL+Z, mentre su Mac è Command+Z.

Avvertenze

  • Non tagliare più di una volta senza prima incollare. Diversamente dalla funzione Copia, che duplica il testo o l'immagine selezionata, Taglia rimuove ciò che è stato selezionato dal documento. Ci sono delle eccezioni in Windows, ma in generale quando tagli la seconda volta elimini ciò che hai tagliato la prima.

Cose che ti Serviranno

  • Un computer
  • Un mouse (facoltativo)
  • Un documento modificabile

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Cut and Paste, Español: cortar y pegar, Português: Recortar e Colar, Nederlands: Knippen en plakken, 中文: 剪切和粘贴, Русский: вырезать и вставить, Deutsch: Copy and Paste Kopieren und Einfügen handhaben, Français: couper et coller, Bahasa Indonesia: Memotong dan Menempel

Questa pagina è stata letta 5 389 volte.
Hai trovato utile questo articolo?