Scarica PDF Scarica PDF

I tagli di capelli scalati sono facili da mantenere e versatili. Imparare a tagliare i tuoi capelli scalati può aiutarti a risparmiare sul parrucchiere. Dovresti fare pratica su un modello per capelli dimostrativo ptima di tagliare i capelli a qualcuno. Segui queste linee guida per tagliare i capelli in livelli ordinati.

Parte 1 di 4:
Preparazione dei Capelli

  1. 1
    Lava i capelli con dello shampoo. Se stai tagliando i capelli di qualcun altro, puoi chiedere alla persona di fare una doccia subito prima di tagliarle i capelli.
  2. 2
    Applica il balsamo ai capelli. La maggior parte dei capelli si annoderà di meno dopo l'applicazione di un balsamo, rendendoli più semplici da tagliare.
  3. 3
    Assorbi l'acqua in eccesso dai capelli con un asciugamano. Puoi avvolgere l'asciugamano intorno alla testa o tamponare sezioni dei capelli con l'asciugamano.
  4. 4
    Tieni a portata di mano un paio di forbici da parrucchiere affilate, una bottiglia spray riempita d'acqua e prodotti da piega. Metti un grembiule sulle spalle della persona a cui tagli i capelli.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Suddivisione dei Capelli

  1. 1
    Pettina i capelli accuratamente con un pettine a denti larghi. Segui con un pettine a denti fini.
  2. 2
    Prima pettina i capelli all'indietro dalla fronte.
  3. 3
    Discuti la fila con la tua cliente. Per quanto sia più facile per creare simmetria, molte persone fanno la fila da un lato.
  4. 4
    Pensa che i capelli si trovino in 3 aree, o aureole, separate. Queste sezioni di capelli dovranno essere tagliate ciascuna di una lunghezza diversa. Sperimenta dove vuoi che arrivino prima di cominciare a tagliare.
    • La prima aureola è un cerchio sopra la cima della tua testa. La seconda aureola è un cerchio che parte davanti alla tua testa, passa intorno alle punte delle orecchie e arriva dall'altro lato allo stesso livello. La terza sezione è la parte bassa dei capelli dietro le orecchie e in basso.
  5. 5
    Dividi i capelli dalla fila centrale all'alto verso il centro della linea del corpo. Dividerai ciascuna delle tue "aureole" in sezioni destra e sinistra per facilitare il taglio.
  6. 6
    Lega 3 sezioni di capelli, 1 per ogni aureola, su ciascun lato della testa. Fissale con un fermaglio largo. Si possono comprare nella maggior parte dei negozi di bellezza.
  7. 7
    Separa ulteriormente le sezioni rimaste di capelli man mano che vai. Per i capelli spessi, vorrai rimuovere la tua prima pinza, separare 2 sezioni di capelli e tagliare la prima parte.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Taglio dei Capelli

  1. 1
    Scegli quanto vorresti tagliare via dalle sezioni inferiori di capelli. Questo sarà il tuo strato più lungo, quindi tieni a mente che ogni strato verso la cima dovrà essere tagliato più drasticamente.
    • Per esempio, se hai le doppie punte, potresti voler tagliare da 1 a 2 pollici (2,5 - 5cm). Poi, gli strati rimanenti potranno essere tagliati altri 2 o 4 pollici (5 - 10cm), a seconda della lunghezza dei capelli, degli strati attuali e di quanto drastica vuoi che sia la scalatura.
  2. 2
    Sciogli la sezione dell'aureola più bassa. Pettina i capelli con un pettine a denti fini, tenendo la fine della ciocca fra indice e medio. Usa le forbici per tagliare orizzontalmente lungo il fondo.
  3. 3
    Taglia le sezioni rimanenti dell'aureola più bassa in modo simile. Puoi muoverti lungo il fondo a destra e a sinistra, rimuovendo le pinze dalle aree che saranno il tuo strato inferiore.
  4. 4
    Pettina e confronta i capelli per assicurarti che siano tagliati ordinatamente. Taglia qualsiasi sezione che sembra più lunga.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Scalare la Cornice del Viso

  1. 1
    Spostati sulla parte frontale dei tuoi capelli, in mezzo alla fila centrale. Sceglierai i prossimi due strati a seconda di come ti incorniciano il viso.
  2. 2
    Pettina i capelli da ciascun lato della testa, a seconda della tua fila. Tirala giù con pollice e indice per ipotizzare dove vuoi che il punto più corto incornici il tuo viso.
    • Se i capelli si stanno asciugando, spruzza un po' d'acqua dalla bottiglia spray prima di continuare.
  3. 3
    Spazzola la parte più alta dei capelli davanti di fronte al tuo viso. Tagliali alla lunghezza che desideri, o appena al di sotto con diversi tagli di forbice orizzontali.
  4. 4
    Pettina di nuovo i capelli lungo la parte. Ritorna allo strato sul lato destro. Taglia a un angolo di 45 gradi sulla sezione frontale dei capelli.
    • Un angolo più acuto creerà una cornice del viso a strati più drastici. Un angolo più morbido creerà degli strati sottili intorno al tuo viso.
  5. 5
    Togli la molletta dalla seconda aureola su un lato. Questa è la porzione sopra il tuo orecchio e in avanti. Scegli la lunghezza del tuo secondo strato.
  6. 6
    Spazzolala lontano dalla tua testa e taglia lo strato di mezzo orizzontalmente.
  7. 7
    Lavora intorno alla testa, rimuovendo le pinze dell'aureola di mezzo e tagliandole a lunghezza prima.
  8. 8
    Ritorna allo strato superiore di pinze, tagliando a seconda dell'altezza dello strato che incornicia il tuo viso più in basso.
  9. 9
    Bagna i capelli quanto necessario. Pettina i capelli quando pensi di aver tagliato le tre aureole in tre diversi scalini.
    • Se pensi di non ricordare quanto dovrebbe essere lungo uno strato, ritorna ai primi tagli che hai fatto e guarda dove cadono sulla tua testa. Taglia gli strati rimanenti a seconda di dove dovrebbero cadere in maniera simile.
  10. 10
    Applica una crema o mousse per messa in piega ai capelli. Acconciali a seconda della tua preferenza.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando misuri i 3 strati, ricorda che quanto più corto è il capello tanto minore dovrà essere la differenza fra gli strati. I 3 strati potranno differire di 2-4 pollici sui capelli lunghi e mezzo pollice- un pollice sui capelli corti.
  • Prima di tagliare i capelli di qualcuno, puoi comprare un modello per capelli dimostrativo da un negozio locale di rifornimenti per l'estetica. Prova a tagliare scalature appena accennate, più evidenti, e scalature su medie e corte lunghezze prima di lavorare sui veri capelli di qualcuno.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Forbici da parrucchiere affilate
  • Shampoo
  • Balsamo
  • Pettine a denti fini a coda
  • Bottiglia spray
  • Acqua
  • Prodotti da piega
  • Fermagli
  • Grembiule

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Fare la Doppia Treccia Francese
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Accelerare la Crescita dei CapelliAccelerare la Crescita dei Capelli
Fare la Treccia alla Francese
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Schiarire i Capelli NaturalmenteSchiarire i Capelli Naturalmente
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Trattare i Capelli BruciatiTrattare i Capelli Bruciati
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Fare una Treccia con i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 632 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 11 632 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità