wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 564 volte
Il primo taglio di capelli di un neonato in genere consiste in una rapida spuntatina a qualche ciocca. Man mano che i neonati crescono e diventano bambini, tuttavia, anche i capelli tendono ad allungarsi. Ci sono diverse ragioni per cui i genitori scelgono di tagliare personalmente i capelli di un bambino piccolo, come ad esempio la paura della reazione del bambino stesso al parrucchiere, motivi finanziari o pura e semplice praticità. I passaggi successivi ti saranno d'aiuto quando sarà arrivato il momento di tagliare i capelli al tuo bambino.
Passaggi
-
1Organizza il taglio in un momento in cui il bambino sembra contento e sta bene.
- Non provare a tagliare i capelli a tuo figlio se è stanco, ha fame o non si sente bene.
- Evita di tagliare i capelli al bambino prima di un evento importante. Inizia a spuntarli un paio di settimane prima, in modo da non sentirti sotto pressione. Il tuo nervosismo potrebbe trasmettersi a tuo figlio.
-
2Fai pratica il giorno prima.
- Fai esercizio senza tagliare davvero i capelli, in modo da preparare il bambino a quello che lo attende. Potresti fare finta e riprodurre il movimento di un taglio di capelli, in modo che tuo figlio sappia cosa aspettarsi.
-
3Offrigli molte distrazioni nel corso del taglio.
- Prepara alcune delle attività preferite del bambino in modo che possa giocarci; stai attento però a scegliere dei giochi che non richiedano troppo movimento.
- Usa un programma televisivo o il suo DVD preferito per distrarlo.
- Tieni diversi oggetti a portata di mano da dare al tuo bambino per distrarlo. Per attirare la sua attenzione funzionano molto bene gli oggetti che in genere non gli permetti di toccare, come dei gioielli, i giocattoli di un fratello o di una sorella più grande o qualcosa di nuovo.
- Offrigli il suo snack preferito durante il taglio. Un paio di cracker o di patatine lo terranno impegnato per un po' di tempo, ma evitare che i capelli tagliati finiscano sul cibo può essere impegnativo.
- Se possibile fatti aiutare da qualcuno a distrarre il bambino.
-
4Lega il bambino nel seggiolone.
- Un seggiolone con uno schienale basso è la soluzione migliore, dato che ti permetterà di raggiungere tutti i lati dei capelli da angolazioni diverse.
-
5Usa delle forbici pensate appositamente per tagliare i capelli.
- Non usare delle forbici da casa, dato che potrebbero essere consumate e non ti permetteranno di ottenere un taglio pulito. Potrebbero inoltre strappare i capelli del bambino.
- Puoi trovare le forbici per tagliare i capelli al supermercato, ma anche in farmacia.
- Usa queste forbici solo per tagliare i capelli, in modo da mantenerle affilate.
-
6Prepara la zona e il bambino per il taglio.
- Disponi sul pavimento un telo o dei giornali per raccogliere i capelli caduti.
- Avvolgi un telo o delle lenzuola intorno alle spalle del bambino, in modo che non ci cadano sopra i capelli.
- Usa uno spruzzino per inumidire con delicatezza le ciocche di capelli. Cerca di non spruzzare l'intera testa, potresti infastidire il bambino.
-
7Spunta i capelli del bambino.
- Usa un pettine sottile per pettinare i capelli. Dividi quindi una ciocca e fermala con le dita alla lunghezza desiderata. Taglia sopra la linea delle dita. Ripeti per ciascuna ciocca, mantenendo invariata la lunghezza.
- Lavora per parti. Se il bambino si fa impaziente, puoi fare una pausa e ricominciare successivamente con il resto dei capelli.
-
8Lodalo e fagli i complimenti.
- Di' a tuo figlio quanto è stato bravo e lodalo per essere rimasto seduto senza muoversi.
Pubblicità
Consigli
- Inizia dal davanti. Il bambino sarà più paziente e disponibile a stare fermo all'inizio del taglio.
- Fai in modo che il bambino possa osservare in precedenza qualcun altro che si fa tagliare i capelli, ad esempio un altro famigliare, in modo che faccia conoscenza con il procedimento e non gli faccia paura.
- Spunta i capelli regolarmente. Delle spuntatine rapide abitueranno tuo figlio a farsi tagliare i capelli, senza che si debba sottoporre a sedute particolarmente lunghe.
Avvertenze
- Le forbici per tagliare i capelli sono molto affilate, quindi stai molto attento quando ti troverai a tagliare vicino alla testa, soprattutto nella zona della frangetta e intorno alle orecchie. I bambini spesso si muovono senza preavviso, quindi stai sempre pronto ad allontanare le forbici con rapidità.
Cose che ti Serviranno
- Forbici per tagliare i capelli
- Spruzzino
- Pettine