Come Tagliare i Capelli a un Ragazzo

3 Metodi:Il Taglio di BaseLo ScalatoAlto e Aderente

Anche se i ragazzi non hanno tanti capelli quanti le ragazze, andare ogni mese dal parrucchiere a tagliarli può essere piuttosto costoso. Leggi questo articolo per imparare come tagliarli in casa, risparmiando un po' di soldi!

Parte 1
Il Taglio di Base

  1. 1
    Bagna un po' i capelli spruzzandoli con acqua. Utilizza un pettine per eliminare i nodi e renderli lisci.
  2. 2
    Inizia dalla nuca. Inclina le forbici a 45 gradi reggendola con la mano dominante; utilizza l'indice e il medio dell'altra mano per tenere i capelli ben tesi e trattenerli mentre li tagli.
    • Le forbici devono puntare verso il basso, in direzione del collo.
    • Crea una linea retta che parta dalla base del collo.
  3. 3
    Continua verso la zona superiore e laterale. Dai ai capelli un'inclinazione di 90 gradi e taglia orizzontalmente, in sezioni da 5 o 7 centimetri.
  4. 4
    Taglia intorno alle orecchie. Piega la parte superiore dell'orecchia destra verso il basso (o chiedi al ragazzo di tenerla lui in questa posizione) mentre tagli in quest'area. Fai la stessa cosa sul lato sinistro.
  5. 5
    Taglia la zona frontale. Sistema i capelli come vengono portati abitualmente e taglia all'altezza desiderata inclinandoli lievemente.

Parte 2
Lo Scalato

  1. 1
    Procurati gli strumenti necessari. Avrai bisogno di una macchinetta per tagliare i capelli di alta qualità, dotata di diverse misure di testine, un pettine a denti lunghi e forbici per diradare.
  2. 2
    Fai un primo taglio generale. Utilizza la macchinetta e la testina a denti più allungati, per un taglio lungo, passa poi a un taglio più corto sino a raggiungere la lunghezza desiderata.
  3. 3
    Riduci la lunghezza della testina per tagliare la nuca e i lati. La differenza di lunghezza dipenderà da quanto vuoi che il taglio sia scalato.
    • Se, ad esempio, hai eseguito il taglio generale con una testina da 4, potresti passare alla 3, alla 2 o alla 1 per fare le parti più corte.
  4. 4
    Taglia i capelli della nuca e dei lati utilizzando la testina più corta. Tieni inclinata la macchinetta affinché lo scalato abbia gradualità, e passi armoniosamente da lungo a corto.
  5. 5
    Pareggia il taglio. Utilizza il pettine e le forbici per diradare allo scopo di omogeneizzare il taglio e accorciare le parti che potresti aver saltato.

Parte 3
Alto e Aderente

  1. 1
    Utilizza una macchinetta elettrica con un set di lame e testine aggiustabili. Inizia con la testina più corta e taglia la parte dietro e quella laterale.
    • Devi tagliare i capelli fino a metà della testa, creando una linea retta.
  2. 2
    Sistema la testina affinché le lame effettuino un taglio più lungo. Tieni la macchinetta perpendicolare al pavimento (non importa la direzione di taglio) per creare un effetto degradante tra la parte di capelli tagliati e quella superiore.
  3. 3
    Cambia la testina. Utilizza ora la lunghezza che desideri per la parte superiore della capigliatura. Taglia i capelli restanti, iniziando da un lato e tagliando dalla fronte al dietro della testa.
    • Mantieni la macchinetta perpendicolare al suolo per creare un effetto omogeneo.

Consigli

  • È molto utile investire in un paio di forbici e in una macchinetta di qualità, ti offriranno un miglior risultato e faciliteranno il lavoro.
  • Se hai dubbi rispetto alla lunghezza, comincia con un taglio piuttosto lungo poi accorcerai i capelli fino a quando non ottieni l'effetto che desideri.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Cut Boys' Hair, Deutsch: Einem Jungen die Haare schneiden, Español: cortar el pelo a un chico, Português: Cortar o Cabelo de um Menino, 中文: 给男孩理发, Русский: подстричь мужские волосы, Français: couper les cheveux des garçons, Bahasa Indonesia: Memotong Rambut Anak Laki‐Laki

Questa pagina è stata letta 3 767 volte.

Hai trovato utile questo articolo?