Come Tagliare i Costi di un Matrimonio

È necessario fare delle scelte per limitare i costi di un matrimonio, per esempio restringere la lista degli invitati al ricevimento. Se ti rendi conto che il tuo matrimonio richiederebbe delle spese che superano di gran lunga il tuo budget totale puoi trarre ispirazione da questo articolo e cercare di limitare le spese, per esempio chiedere l’aiuto degli amici piuttosto che assumere del personale specializzato.

Passaggi

  1. 1
    Per prima cosa ridimensiona la lista degli invitati. Più lunga è la lista maggiori saranno le spese. Se riesci ad invitare meno persone potrai risparmiare sul cibo, sulle partecipazioni e sui costi del ricevimento.
  2. 2
    Scegli una data fuori stagione. Se non puoi ridurre la lista almeno scegli di prenotare il locale o il ristorante in un giorno feriale piuttosto che nel weekend o in alta stagione, quando le prenotazioni saranno più richieste, e quindi più costose. Parla con i titolari della struttura che ti interessa e cerca di capire se sono disposti a venirti incontro sul prezzo in qualche data da loro proposta.
  3. 3
    Fai una lista delle tue priorità. Preparati uno schema e degli appunti in cui figurino tutte le spese del tuo matrimonio con i rispettivi prezzi, dal più al alto al più basso. Includi i costi del cibo, dei fiori, dell’intrattenimento, l’affitto dei locali e così via. Nel decidere quali spese ridurre, una volta individuato il settore scegli l’offerta più bassa.
  4. 4
    Realizza da sola le tue partecipazioni. Alcuni programmi di computer grafica ti aiuteranno a creare autonomamente le tue partecipazioni. Puoi usare delle immagini di clip art oppure caricare le tue foto nel computer, una volta elaborate puoi stampare gli inviti direttamente a casa tua.
  5. 5
    Cerca di negoziare i prezzi con i fornitori. Coloro che lavorano per le cerimonie cercano sempre di ottenere il maggior profitto possibile. Anche se i fornitori di beni o servizi non dovessero essere disponibili a rivedere il prezzo cerca sempre di fare un tentativo di limare la cifra totale, o almeno di aggiungere qualcosa per lo stesso prezzo nel caso in cui dovessero rifiutare la tua richiesta di abbassarlo.
  6. 6
    Crea i tuoi centrotavola. È possibile trovare candele, specchi e decorazioni nei negozi di bricolage per poter tagliare considerevolmente i costi dei centrotavola. I fiori di seta possono essere un’alternativa molto più economica ai fiori veri.
  7. 7
    Chiedi agli amici e ai tuoi familiari di curare alcuni aspetti del matrimonio. Molte persone potrebbero accettare di aiutarti con il catering, provvedere alle fotografie, alla pettinatura o all’intrattenimento. Chiedi il loro aiuto piuttosto che un regalo per le tue nozze.
  8. 8
    Acquista gli abiti delle damigelle durante i saldi di fine stagione. I negozi di abiti da cerimonia in genere potrebbero proporti per le damigelle dei modelli a saldo. Puoi anche provare a noleggiare gli abiti formali maschili lasciando un deposito che recupererai alla riconsegna dei vestiti dopo le nozze.
  9. 9
    Organizza il tuo ricevimento. I buffet realizzati in casa sono molto più economici delle cene a tavolino, soprattutto se puoi contare sull’aiuto di amici o familiari. Se invece vorresti una cena formale scegli delle pietanze meno costose, come la pasta o il pollo.
  10. 10
    Non servire alcolici al ricevimento. Gli open bar possono incidere pesantemente sul bilancio di un matrimonio. Servi delle bevande analcoliche, come bibite gassate, tè e caffè, per ridurre le spese del pranzo o del rinfresco. Se vorresti comunque servire alcolici offrili con delle limitazioni (e non lasciare aperto l’open bar troppo a lungo) oppure lascia che sia una spesa extra a carico degli ospiti che li consumeranno.
  11. 11
    Crea da sola le tue bomboniere e punta alla semplicità. Chiedi l’aiuto delle tue amiche per realizzare le bomboniere fai da te, per esempio dei sacchetti con dei confetti o caramelle o delle confezioni artigianali con qualcosa realizzato a mano.

Cose che ti Serviranno

  • Un blocco per gli appunti e un file excel
  • Un programma di grafica per le partecipazioni
  • Materiale per i centrotavola
  • Materiale per realizzare le tue bomboniere

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matrimonio | Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Cut Wedding Costs, Español: reducir los costos de una boda, Русский: сократить свадебные расходы

Questa pagina è stata letta 1 343 volte.
Hai trovato utile questo articolo?