Scarica PDF Scarica PDF

Un membro di colore verde chiaro della famiglia del cavolo, il cavolo cinese è un'aggiunta fresca, croccante e dolce a qualsiasi pasto. Ha un sacco di vitamine nutrienti, un'ottima consistenza e un gusto molto sottile; si trova in molte ricette asiatiche, ed, essendo molto versatile, può essere usato in varie insalate, zuppe, saltato in padella, eccetera. Sia le foglie sia i gambi possono essere mangiati.

Passaggi

Scarica PDF
  1. 1
    Scegli un bel ciuffo di cavolo cinese. Scegli un cavolo cinese con delle foglie verde chiaro e dei gambi croccanti bianchi senza buchi o macchie.
    • Il cavolo cinese, conosciuto anche come pak choi, si trova in commercio in tantissime varietà con diversi gusti, colori e forme.[1] Le varietà con le foglie più grandi vanno bene per le insalate e le zuppe, mentre quelle con le foglie più piccole e le teste più strette per essere saltate in padella.
  2. 2
    Taglia e butta via la parte grossa alla base del cavolo cinese. Taglia circa 2 cm con un coltello affilato giusto sopra a dove inizia la base delle foglie. Butta via le foglie esterne scolorite o troppo dure.
  3. 3
    Taglia il gambo a metà longitudinalmente. Affetta a metà il gambo del cavolo cinese con un coltello affilato, iniziando dalla base bianca e finendo alle foglie.[2]
  4. 4
    Lava le foglie in acqua fredda. Separa le foglie e mettile in una scodella grande piena d'acqua fredda e, delicatamente, sfregale per far andar via tutto lo sporco. Poi scola l'acqua usando uno scolapasta.
  5. 5
    Affetta il cavolo cinese in pezzi piccoli. Taglia attorno al gambo, a un'angolazione di 45°, sezioni di 1,5 cm iniziando dalla base e arrivando fino alla foglie più in alto.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Affetta il cavolo cinese in pezzi più piccoli se vuoi saltarlo in padella, in modo da guadagnare tempo ed evitare di dover cucinare troppo a lungo.
  • Affettare il cavolo cinese ad una certa angolazione permette che i pezzi si cuociano più velocemente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di tagliarti le dita piegando quelle che usi per tenere il cavolo cinese verso il tuo palmo, distante dal coltello. La mano che sorregge il cavolo cinese dovrà essere a una certa distanza dal coltello e si dovrà mano a mano spostare mentre vai su per il gambo a tagliare.
  • Fai tagli lenti e ben precisi fino a quando non hai fatto abbastanza pratica per tagliare più velocemente.
  • Usa un coltello da cucina ben affilato per tagliare il cavolo cinese; se usi un coltello non troppo affilato, ti potresti far male più facilmente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un pianale
  • Un coltello affilato
  • Uno scolapasta
  • Una grande scodella

wikiHow Correlati

Capire Se un Avocado Non è Buono da Mangiare
Cuocere i Funghi Portobello
Spurgare le Melanzane
Determinare se i Funghi Sono Andati a MaleDeterminare se i Funghi Sono Andati a Male
Cuocere i Broccoli Surgelati
Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura
Mettere i Pomodori Verdi SottacetoMettere i Pomodori Verdi Sottaceto
Sbollentare le Patate
Cucinare la Zucca Bianca (Pattypan)
Aprire una Noce di Cocco
Cucinare la Zucca AmaraCucinare la Zucca Amara
Cucinare il Bok Choy (Cavolo Cinese)
Preparare il Purè di Patate Istantaneo
Fare Maturare i LimoniFare Maturare i Limoni
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 986 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 12 986 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità