Scarica PDF Scarica PDF

È importante sapere come creare il montante delle scale se decidi di costruirle da solo per la tua casa o il tuo patio. Si tratta in pratica della struttura che supporta le scale. Questo articolo ti spiegherà come tagliarlo.

Passaggi

  1. 1
    Misura due volte l’alzata totale della scala e il suo percorso in orizzontale, dopodiché fai lo stesso per ogni scalino, misurane l’alzata e la pedata. Assicurati che i calcoli siano precisi.
    • L’alzata totale è quella che separa il piano basso da quello alto collegati dalla scala. L’alzata di ogni scalino è la sua altezza.
    • Il percorso orizzontale è la distanza in orizzontale che separa il primo scalino dall’ultimo. La pedata è la “profondità” di ogni gradino.
  2. 2
    Appoggia una squadra alla fine di una tavola da 38 x 286 mm. La tavola deve essere almeno 30 cm più lunga rispetto alla scala.
  3. 3
    Usa le figure di alzata e di pedata indicate sulla parte esterna della squadra e falle combaciare con le tue misure. Non dovrebbero toccare il bordo superiore della tavola.
    • La parte corta della squadra dovrebbe riportare la misura dell’alzata. La parte lunga riporta la pedata.
  4. 4
    Disegna la linea esterna dei bordi della squadra. Spostala verso il bordo inferiore della tavola per prolungare le linee.
  5. 5
    Traccia un nuovo segno alla destra della pedata in modo che sia parallela e pari allo spessore del gradino. Questo segno individua la parte finale del montante.
  6. 6
    Fai scorrere la squadra lungo la tavola verso destra in modo che la parte graduata tocchi l’estremità della prima linea che avevi tracciato.
    • Allinea la misura dell’alzata al bordo superiore. Traccia di nuovo il bordo esterno finché non avrai disegnato un’altra coppia di alzata e pedata.
  7. 7
    Pratica delle tacche all’interno del montante con la sega circolare. Non andare oltre le linee di riferimento, altrimenti indebolisci la struttura. Finisci il lavoro con la sega a mano.
  8. 8
    Dal fondo del montante, taglia uno spessore pari a quello del gradino. Usa questo montante come modello per tutti gli altri, in modo che combacino perfettamente.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Recati all’ufficio tecnico del tuo comune per conoscere i regolamenti in merito all’aspetto degli edifici. Attieniti alle leggi.
  • Indossa i guanti e gli occhiali di protezione quando usi le seghe.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Guanti e protezioni per gli occhi
  • Tavola di 38 x 286 mm
  • Squadra
  • Matita
  • Sega circolare
  • Sega a mano

wikiHow Correlati

Forzare una Porta Chiusa
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Usare il Sale per LavastoviglieUsare il Sale per Lavastoviglie
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Togliere i Graffi dal VetroTogliere i Graffi dal Vetro
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Tinteggiare una PareteTinteggiare una Parete
Identificare i Problemi del FrigoriferoIdentificare i Problemi del Frigorifero
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Scaricare l'Acqua di una LavastoviglieScaricare l'Acqua di una Lavastoviglie
Calcolare i KilowattoraCalcolare i Kilowattora
Risolvere Problemi di Bassa Pressione dell'AcquaRisolvere Problemi di Bassa Pressione dell'Acqua
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 310 volte
Questa pagina è stata letta 2 310 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità