Come Tagliare il Plexiglass

In questo Articolo:Utilizzare il Sistema di Incisione e SpaccoTagliare Grandi Pezzi di Plexiglass con una Sega CircolareSommario dell'ArticoloRiferimenti

Il vetro acrilico (o polimetilmetacrilato) è una materia plastica dura e trasparente, comunemente nota col nome di plexiglass. Può essere utilizzato al posto del vetro in molte circostanze e, spesso, è anche preferibile giacché è solido e non si rompe facilmente come il vetro. Puoi acquistare il plexiglass in fogli e tagliarlo con i comuni attrezzi per la lavorazione del legno. I due metodi sottostanti ti spiegheranno come tagliare i fogli di plexiglass, sia piccoli che grandi.

1
Utilizzare il Sistema di Incisione e Spacco

  1. 1
    Usa questo metodo per tagliare piccoli pezzi di plexiglass (è possibile manipolare facilmente un foglio senza alcun aiuto).
  2. 2
    Lascia la pellicola di protezione sul foglio. Il plexiglass è un materiale difficile da rompere, ma si graffia facilmente. È per questo motivo che i fogli in plexiglass sono ricoperti da una pellicola protettiva che ne salvaguarda le superfici durante il trasporto.
    • Lascia questo film di protezione il più possibile finché non avrai terminato di tagliare il pezzo (quando sarai pronto a rimuovere completamente il rivestimento, sarà sufficiente sollevarlo per un angolo e tirarlo via).
  3. 3
    Posa il foglio (ancora ricoperto dalla pellicola protettiva) su una superficie piana e liscia. Se non hai a disposizione un tavolo da lavoro, puoi montare 2 o 3 cavalletti. Usa tutti quelli che ti servono per sostenere il peso del foglio.
  4. 4
    Utilizza una riga per misurare il pezzo da tagliare. Non usare un metro a nastro di metallo o da sarta; quello rigido è più adatto per questo tipo di materiale.
  5. 5
    Traccia i contorni da tagliare. Utilizza un pennarello nero o una matita grassa per delimitare i contorni del pezzo che desideri tagliare.
  6. 6
    Pratica le incisioni. Adopera un tagliavetro o il lato non affilato di un taglierino. Dovrai tracciare una linea sul tratto da "tagliare". In realtà, il pezzo verrà spaccato, non tagliato.
    • Appoggia la riga sulle linee tracciate.
    • Incidi ciascuna linea almeno 5 volte, massimo 10. Quanto più profonda sarà l'incisione, tanto più facilmente si spaccherà il pezzo. Esistono diversi modi per incidere il plexiglass:
    • Utilizza un tagliavetro.
    • Adopera un taglierino (cutter) con la punta acuminata dal lato non tagliente, oppure utilizza la parte posteriore di un coltello per fare l'incisione.
    • Incidi la parte anteriore e quella posteriore del plexiglass affinché sia più facile spezzarlo (tecnicamente, non si tratta di "tagliare" il plexiglass, quanto di praticare un intaglio profondo in modo da poter spezzare la parte che ti occorre).
  7. 7
    Posiziona la linea incisa sul bordo del piano di lavoro o del tavolo. Se hai inciso solo un lato, collocalo in modo da vedere chiaramente la linea prima tracciata e poi incisa.
  8. 8
    Premi energicamente sull'incisione. Esercita una pressione sufficiente a spezzare la parte incisa. Talvolta questa manovra è più facile se si inserisce un pezzo di legno sul plexiglass, lungo la linea dell'incisione. La pressione esercitata sul legno risulterà più uniforme.
  9. 9
    Leviga gli spigoli. Molto probabilmente otterrai un pezzo di plexiglass con bordi ruvidi.
    • Blocca il pezzo ricavato sul tavolo o sul piano di lavoro.
    • Utilizza una sega elettrica per smussare i bordi. Questo metodo funziona meglio se il plexiglass ha almeno 4,5 mm di spessore. Posiziona il foglio in modo che sporga a sufficienza per poter lavorare con la sega.
    • Utilizza un trapano con un tampone (buffer) se il plexiglass è piuttosto spesso. Ricopri il dischetto con una pasta per la lucidatura prima di iniziare a levigare.

2
Tagliare Grandi Pezzi di Plexiglass con una Sega Circolare

  1. 1
    Blocca il foglio di plexiglass sul tavolo o sul piano di lavoro (non togliere la pellicola protettiva che lo riveste).
  2. 2
    Prendi le misure e traccia i contorni del pezzo che desideri tagliare.
  3. 3
    Fissa saldamente il foglio con il morsetto, che dovrà essere parallelo alla lama della sega.
  4. 4
    Utilizza lame in acciaio ad alta velocità. Acquista delle lame concepite per tagliare il plexiglass. Se tagli più di un foglio alla volta o un foglio piuttosto spesso, procurati una lama con punte in carburo.
  5. 5
    Adopera un refrigerante quando tagli fogli di un certo spessore. Anche se il liquido refrigerante non è assolutamente necessario quando seghi un pezzo di plexiglass, tuttavia utilizzandolo puoi lavorare più agevolmente.
    • Mescola qualche goccia di questo liquido con un po' d'acqua all'interno di un flacone munito di un sistema di sottile nebulizzazione.
    • Punta il nebulizzatore sulla lama della sega. Non sarà necessario spruzzare molto e probabilmente per niente se dovrai tagliare un pezzo piccolo.
  6. 6
    Utilizza la sega alla velocità corretta. La velocità ideale per tagliare il plexiglass è di circa 3450 rpm (giri al minuto). Il materiale (ovvero il foglio di plexiglass) dovrebbe avanzare a circa 10 cm al secondo. Mantieni la velocità lenta e costante in modo da non frantumare il plexiglass né inceppare la sega.
  7. 7
    Leviga i bordi ruvidi. Utilizza una sega elettrica, una levigatrice ad acqua o un trapano munito di un tampone (buffer) per smussare i bordi.

Consigli

  • Dopo aver spezzato o tagliato il foglio di plexiglass, elimina la polvere e i residui con un ventilatore o un asciugacapelli. Non pulirlo se prima non hai tolto tutti i frammenti e i detriti. Se pulisci il plexiglass pieno di residui, graffierai la superficie.
  • Mantieni il tavolo o il piano di lavoro pulito e privo di sporco, schegge e materiali di scarto. Se lavori con un vecchio pezzo di plexiglass che non ha la pellicola protettiva, dovresti coprire la zona di lavoro con un pezzo di feltro in modo da non graffiare il foglio mentre lo spezzi o lo tagli.

Avvertenze

  • Quando tagli il plexiglass, è molto importante mantenere un costante avanzamento della macchina. Se rallenti o ti fermi durante il taglio, brucerai il bordo.
  • I fogli di plexiglass possono essere pesanti in base alle loro dimensioni. Conservali sopra un supporto in modo che non si deformino, sia in posizione verticale che orizzontale.
  • Il plexiglass si ammorbidisce ad alte temperature (non si scioglie a meno che la temperatura non raggiunga 160 °C). Mettilo in un posto sicuro e mantienilo lontano da fiamme libere o superfici roventi.
  • Tagliando il plexiglass si sprigionano vapori di acrilico che possono irritare le vie respiratorie, perciò assicurati che la zona di lavoro sia ben ventilata e utilizza adeguati dispositivi di protezione delle vie respiratorie.[1]

Cose che ti Serviranno

  • Riga
  • Matita grassa
  • Sega circolare (facoltativa)
  • Superficie di lavoro piana
  • Sega o trapano per levigare i bordi
  • Dispositivi di protezione delle vie respiratorie
  • Occhiali protettivi

Sommario dell'ArticoloX

Il modo più semplice per tagliare un piccolo pezzo di plexiglass è inciderlo e romperlo lungo la linea tracciata. Lascia la pellicola protettiva che ricopre il materiale e disponi il pezzo su una superficie piana. Usa quindi un righello per segnare le misure del pezzo che vuoi tagliare e poi incidilo con un tagliavetro, ripassando le linee 5-10 volte. A quel punto, allinea l'incisione con il bordo di un tavolo e spingi verso il basso con forza per spaccare il plexiglass. Per avere dei consigli su come usare una sega circolare per tagliare pezzi di plexiglass più grandi , continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare il Vetro

In altre lingue:

English: Cut Plexiglass, Deutsch: Plexiglas schneiden, Español: cortar plexiglás, Français: découper du plexiglas, Русский: разрезать плексиглас, Português: Cortar Vidro Acrílico, 中文: 切割有机玻璃, Bahasa Indonesia: Memotong Kaca Akrilik, Nederlands: Plexiglas zagen, العربية: قطع زجاج بليكسي جلاس, ไทย: ตัดแผ่นเพล็กซิกลาส

Questa pagina è stata letta 88 288 volte.
Hai trovato utile questo articolo?