wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 49 989 volte
Se ti piacciono i lavori di bricolage, è molto probabile che tu abbia molti attrezzi elettrici e strumenti vari. Alcuni progetti, però, sono piuttosto difficili anche per chi possiede tutta l'attrezzatura giusta. Uno di questi è il taglio dell'alluminio. Continua a leggere questo articolo per imparare a tagliare questo metallo nel modo più partico e sicuro.
Passaggi
-
1Ricorda sempre che la polvere di alluminio è tossica e infiammabile. Questo rappresenta raramente un problema, purché si adottino le giuste misure di sicurezza, ma è anche il motivo per cui tali misure sono così importanti. Per i progetti impegnativi dovresti avere un respiratore o una maschera che copra tutto il viso. Ecco il minimo indispensabile:
- Respiratore;
- Occhiali di sicurezza;
- Guanti.
-
2Usa una sega per il legno con lame al carburo per tagliare quasi tutti i tipi di alluminio. Se possibile, scegli delle lame che creino delle incisioni strette. Questo è possibile perché l'alluminio non tende a chiudersi su se stesso quando viene tagliato.
- Se hai dubbi sul lubrificante migliore da usare, chiedi consiglio a un altro artigiano esperto o ai commessi della ferramenta.
-
3Spalma il lubrificante sulle lame o sulle punte della fresa. Potresti usare del semplice olio o della cera per seghe. Dato che stai usando del metallo per tagliare un altro metallo, devi lubrificare le superfici per evitare scintille e slittamenti.
-
4Riduci il diametro della lama per ottenere risultati migliori. La velocità di rotazione che si utilizza per tagliare il legno di solito è eccessiva per segare l'alluminio in sicurezza. Con una sega da banco da 25 cm, ad esempio, puoi utilizzare una lama da 18 cm; in questa maniera, la velocità di taglio diminuirà.
- Se non puoi modificare le dimensioni della lama, valuta di comprare un attrezzo dotato di fresa a velocità variabile. Si tratta di uno strumento più costoso, ma semplice e intuitivo da usare, in modo da ridurre la velocità a un livello accettabile per il taglio dell'alluminio.
-
5Usa un seghetto per eseguire dei tagli circolari. Dovresti ricordare di lubrificare la lama e di procedere lentamente. Non devi avere fretta quando seghi l'alluminio.
-
6Usa una morsa per fissare il pezzo (o i pezzi) e accertati di non mettere mai le dita vicino alle lame. Come ulteriore misura di sicurezza, usa un bastoncino per spingere l'alluminio, così non corri rischi e non ti avvicini alla sega.
-
7Fai scorrere lentamente la lama attraverso l'alluminio (o porta quest'ultimo vicino alla sega). Ricorda che devi lavorare a una velocità inferiore rispetto a quella per tagliare il legno. La cosa più sicura è applicare una pressione costante e uniforme.
- Resta lontano dalla zona di contraccolpo quando esegui il taglio. Questa in genere si trova dietro la sega ed è l'area verso cui il metallo appena tagliato viene lanciato dalla potenza della lama.
- In alternativa, puoi usare un ponte di sicurezza per la sega e controllare il contraccolpo.
- Se incontri delle difficoltà, regola la profondità della lama in modo che questa non protruda dal metallo per più di 6 mm; più si trova vicino alla linea di taglio e meglio è.[1]
Pubblicità
Consigli
- Procedi con delicatezza! Lascia che siano gli attrezzi a fare il lavoro. Quando tagli l'alluminio dovresti esercitare la forza minima sufficiente a mantenere il controllo del pezzo e dello strumento.
- Valuta di collegare una lampada alla tua postazione di lavoro. Se intendi lavorare di notte, è indispensabile che l'illuminazione sia buona.
- Per risparmiare sui costi vivi del lavoro, acquista seghe di seconda mano nei negozi dell'usato oppure quelle economiche in ferramenta. Molti amanti del bricolage preferiscono optare per questa scelta, dato che l'alluminio rovina il filo delle lame e i frammenti di metallo danneggiano il motore della sega.
Avvertenze
- Scegli la lama corretta per questo lavoro. Utilizzando quelle sbagliate potresti causare danni irreparabili all'alluminio.
- Non usare degli occhiali di protezione piccoli e non dare per scontato che quelli da vista siano in grado di ripararti dalle schegge. Indossa solo occhiali omologati quando tagli l'alluminio.
- Questo lavoro genera moltissime schegge metalliche che possono essere incandescenti e/o taglienti. Dovresti indossare dei guanti, dei pantaloni lunghi e una camicia a maniche lunghe per proteggere la pelle.
Cose che ti Serviranno
- Occhiali di protezione omologati
- Cuffie per ridurre i rumori
- Maschera o protezione per tutto il viso
- Guanti
- Camicia a maniche lunghe
- Morsetti
- Sega o fresa con punta per il metallo