Come Tagliare l'Ananas

In questo Articolo:Scegliere l'AnanasSbucciare l'AnanasTagliare l'Ananas

L'ananas è più gustoso se mangiato fresco, ma tagliarlo e sbucciarlo è un processo che appare complicato se confrontato con gli altri frutti. La parte più buona dell'ananas è proprio quella vicina alla buccia, per cui è importante affettarlo correttamente per non sprecare la polpa. Questa guida ti mostrerà come fare.

Parte 1
Scegliere l'Ananas

  1. 1
    Annusa l'ananas. Odoralo sul fondo per percepire in maniera più accurata il suo aroma. Deve avere un profumo dolce e fresco. Se senti un odore simile alla fermentazione o nessuna traccia di dolcezza, scegli un altro frutto.
  2. 2
    Osserva l'ananas. Se ci sono alcuni punti verdi non c'è alcun problema, ma se tutto il frutto è verde allora è meglio non acquistarlo. L'ananas, solitamente, è di un bel giallo dorato sul fondo, non acquistare esemplari ammaccati.
  3. 3
    Tocca il frutto. Deve essere sodo, cedendo solo leggermente alla pressione. Se ti sembra molle e spugnoso, significa che è troppo maturo. Un ananas deve essere pesante in relazione alle sue dimensioni.
  4. 4
    Controlla la corona. Tira una delle foglie centrali. Se si stacca facilmente, significa che il frutto è maturo.

Parte 2
Sbucciare l'Ananas

  1. 1
    Metti il frutto su un lato. Usa un tagliere o un'altra superficie piana per questa operazione.
  2. 2
    Elimina la 'corona' e lo stelo. Utilizza un coltello da cucina affilato e taglia a circa 1 cm dall'estremità del frutto.
  3. 3
    Appoggia l'ananas su una sua estremità. Elimina la buccia tagliandola dall'alto verso il basso. Cerca di eliminare solo lo strato superficiale per non sprecare la polpa esterna, che è la parte più dolce e succosa del frutto.
    • Segui i contorni dell'ananas per evitare di eliminare la polpa dove il frutto è più rigonfio.
    • Non togliere gli 'occhi' (i punti scuri) mentre procedi con il taglio, altrimenti perderai buona parte della polpa.
  4. 4
    Rimuovi gli 'occhi'. Si tratta di elementi presenti su tutta la superficie dell'ananas secondo uno schema diagonale. Esegui delle incisioni a V lungo queste linee diagonali ed elimina ogni 'occhio'. Ora sei pronto per affettare il resto della polpa.
    • In questo modo staccherai anche un po' di polpa, ma sarà sempre meno rispetto a togliere ogni occhio singolarmente.

Parte 3
Tagliare l'Ananas

  1. 1
    Taglia il frutto in dischi. Appoggialo su un lato e taglia delle fette circolari spesse circa 2 cm. Puoi infilzare una forchetta al centro del torsolo duro e sorreggere ogni fetta.
    • Il torsolo è duro ma commestibile e sano.
    • Puoi anche trasformare i dischi in anelli eliminando la parte centrale. Puoi farlo con un coppapasta.
  2. 2
    Taglia l'ananas in pezzetti. Tienilo in verticale e dividilo in quattro parti per il senso della lunghezza. Elimina il torsolo da ogni grande spicchio e poi suddividi ogni quarto ancora una volta a metà. Appoggia ogni spicchio sul tagliere e taglialo a bocconi.
    • Un ananas sarà sufficiente per circa 4 tazze di pezzetti.
  3. 3
    Aggiungi il frutto nelle ricette o al pasto. È delizioso se mangiato al naturale, ma è ottimo anche con lo yogurt, la panna montata, la granella di noci e così via. In alternativa puoi usarlo per cucinare una torta, per decorare un dessert o per marinare la carne.

Consigli

  • L'ananas ha pochissimi grassi ed è privo di colesterolo. Contiene vitamina C e anche sostanze nutritive essenziali, oltre a essere ricco di fibre.
  • Le parti bianche che si trovano sul torsolo possono alterare il sapore rendendolo più amaro, ma alcune persone apprezzano questo tipo di sapore. Non è nocivo, ed è sano in quanto contiene antiossidanti.
  • L'ananas contiene bromelina; si tratta di un enzima che degrada le proteine. Questo rende il succo di ananas ottimo per marinare carni particolarmente dure, ma non troppo a lungo, altrimenti rischi di distruggere le fibre della carne. La bromelina impedisce anche che la gelatina si addensi, quindi se vuoi fare un dolce con la gelatina usando dell'ananas, puoi scegliere se cucinarlo prima o usare la versione in scatola, in quanto entrambi i processi eliminano la bromelina.

Avvertenze

  • Usa particolare prudenza nell'’utilizzo del coltello. Assicurati che la base dell'ananas sia stabile prima di tagliare la buccia.

Cose che ti Serviranno

  • Tagliere
  • Coppapasta o tagliapasta se vuoi togliere il torsolo
  • Coltello da cucina affilato

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Cut a Pineapple, Français: couper un ananas, Español: cortar una piña, Deutsch: Eine Ananas schneiden, Português: Cortar um Abacaxi, Русский: нарезать ананас, Nederlands: Een ananas snijden, 中文: 切菠萝, Čeština: Jak nakrájet ananas, Bahasa Indonesia: Memotong Nanas, हिन्दी: काटें अनन्नास (Pineapple) को, ไทย: ปอกสับปะรด, العربية: تقطيع الأناناس, Tiếng Việt: Cắt dứa, 한국어: 파인애플 자르는 방법, 日本語: パイナップルを切る

Questa pagina è stata letta 65 857 volte.
Hai trovato utile questo articolo?