Come Tagliare la Lattuga e il Cavolo, Stile Ristorante

In questo Articolo:A ManoCon una GrattugiaCon un Frullatore

La lattuga e il cavolo affettati finemente sono un contorno tipico per i piatti della cucina messicana, rappresentano la base per un'insalata e sono ampiamente usati nei ristoranti per accompagnare molte altre specialità. Questo taglio sottile non è difficile da riprodurre anche a casa. Leggi questo articolo per imparare a realizzarlo a mano con un coltello, con un frullatore o con una grattugia.

1
A Mano

  1. 1
    Inizia con un cespo di lattuga o un cavolo. La varietà iceberg viene spesso servita come contorno per i piatti di enchiladas e tostadas, mentre il cavolo verde è la base di molte insalate.
  2. 2
    Elimina ogni foglia rovinata che si trova negli strati esterni. Le prime foglie, infatti, tendono a rovinarsi. Il cespo deve essere più fresco man mano che ti sposti verso gli strati interni.
  3. 3
    Trova l’estremità dove è presente il gambo spesso e appoggiala sul tagliere, così da avere una base piatta e stabile.
  4. 4
    Appoggia con vigore il cespo di lattuga sul tagliere, dalla parte del gambo. Fingi che ci sia un chiodo in mezzo al tagliere e che tu voglia usare il gambo come martello. Colpisci con molta forza. In questa maniera spacchi lo stelo e non ci saranno più porzioni che spunteranno. Toglilo dal cespo e buttalo nel compost.
    • Per il cavolo non serve questo passaggio, sarà molto più facile se tagli il cespo a metà dall’alto verso il gambo. Successivamente elimina lo stelo ritagliandone la forma con grossi spicchi.
  5. 5
    Taglia la verdura a metà. Capovolgi il cespo in modo che il buco lasciato dal gambo sia rivolto verso l’alto e inizia ad affettarlo a metà in senso verticale.
  6. 6
    Inclina leggermente l’ortaggio verso sinistra (circa 5°).
  7. 7
    Affetta la lattuga. Inizia a tritarla solo in verticale e gira lentamente il mezzo cespo finché non l’hai completamente tagliato. Se non ami delle lunghe striscioline, taglia il mucchietto che si è formato a metà in orizzontale. Puoi anche appoggiare il lato piatto sul tagliere e tagliare le strisce dello spessore che desideri.
  8. 8
    Ripeti con l’altra metà del cespo.
  9. 9
    Finito.

2
Con una Grattugia

  1. 1
    Togli le foglie esterne del cespo di lattuga o del cavolo. Accertati che non ci siano zone danneggiate o scure.
  2. 2
    Taglia l’ortaggio in quattro parti.
  3. 3
    Metti una grattugia per formaggio o per verdure in una grande insalatiera. In questo modo la lattuga o il cavolo cadranno direttamente nel contenitore.
  4. 4
    Fai scorrere la verdura sulla grattugia. Le piccole striscioline di cavolo o lattuga inizieranno a cadere nell’insalatiera.
  5. 5
    Continua in questo modo finché hai sminuzzato tutto il cespo. Passa alla verdura successiva o fermati quando ne hai grattugiata a sufficienza.

3
Con un Frullatore

  1. 1
    Elimina le foglie esterne di un cespo fresco di lattuga o di cavolo. Accertati che non ci siano zone danneggiate o scure.
  2. 2
    Taglia la verdura in quattro parti.
  3. 3
    Mettine un quarto nel frullatore.
  4. 4
    Avvia l’elettrodomestico per pochi secondi alla volta. Controlla quanto sono sottili i pezzetti di ortaggio.
  5. 5
    Continua ad azionare il frullatore a impulsi finché ottieni la consistenza che desideri. Alcuni ristoranti servono la lattuga o il cavolo affettati in maniera davvero molto fine; continua a “frullare” finché sei soddisfatto. Non esagerare, però, altrimenti ti ritroverai con una poltiglia.
  6. 6
    Togli la lattuga o il cavolo dal frullatore e trasferiscila in un’insalatiera.
  7. 7
    Finisci di tagliare le verdure un quarto alla volta.

Consigli

  • Mantieni il coltello ben affilato per evitare che la lama scivoli e ti tagli un dito.

Avvertenze

  • Stai attento a non tagliarti. Non mettere la lama troppo vicino alla mano e non fare un movimento troppo rapido finché non avrai preso dimestichezza.
  • Non usare un coltello per bistecca, non riuscirai a tagliare la verdura abbastanza finemente.

Cose che ti Serviranno

  • Lattuga/Cavolo
  • Un coltello affilato
  • Un tagliere
  • Una grattugia
  • Un frullatore

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Shred Lettuce and Cabbage, Restaurant Style, Español: cortar lechuga y repollo como en los restaurantes, Deutsch: Kopfsalat und Kohl hobeln (wie im Restaurant), Français: émincer la laitue et le chou façon restaurant, Русский: нашинковать салат латук и капусту как в ресторане, Nederlands: Snijd sla en kool als een chefkok, 中文: 切生菜丝和卷心菜丝, Bahasa Indonesia: Memotong Selada dan Kubis Dengan Gaya Restoran, Čeština: Jak krájet zelí a salát jako v restauraci, ไทย: หั่นผักกาดและกะหล่ำปลีเป็นฝอยแบบภัตตาคาร, العربية: تقطيع الخس والكرنب بطريقة المطاعم, हिन्दी: सलाद पत्ता और पत्तागोभी को रेस्टोरेंट के स्टाइल से काटें, Tiếng Việt: Bào Xà lách và Bắp cải như Nhà hàng

Questa pagina è stata letta 10 553 volte.
Hai trovato utile questo articolo?