Scarica PDF Scarica PDF

Se ti sembra che le unghie del tuo porcellino d'India stiano diventando troppo lunghe, perché non tagliargliele? Ovviamente, devi cercare di non fare un disastro e di non far male al tuo porcellino. Per farlo nella giusta maniera segui questi passaggi e il risultato sarà perfetto!

Passaggi

  1. 1
    Compra un tagliaunghie speciale per porcellini d'India. Lo puoi trovare in qualsiasi negozio di articoli per animali. Inoltre, compra anche della polvere emostatica, nel malaugurato caso in cui tagliassi la carne viva del tuo animaletto.
    • Se non riesci a trovare questo tipo di tagliaunghie, puoi utilizzarne uno normale. Poi però, non utilizzarlo ancora per tagliarti le unghie! Se non riesci a trovare la polvere emostatica, puoi comprare anche dell'amido di mais.
  2. 2
    Preparati a tagliare le unghie del tuo porcellino. Ciò significa anche trovare un tavolo, prendere il tagliaunghie, la polvere emostatica e un asciugamano.
  3. 3
    Togli dalla gabbia il tuo porcellino d'India.
  4. 4
    Stendi l'asciugamano sul tavolo e appoggiaci sopra il tuo porcellino d'India.
  5. 5
    Fai rilassare il tuo porcellino. Puoi distrarlo con della musica classica, dei bocconcini o un giocattolino.
  6. 6
    Scegli una zampa e tirala delicatamente verso di te.
  7. 7
    Prendi il tagliaunghie e preparalo.
  8. 8
    Delicatamente, taglia una delle sue unghie. Fai lo stesso per le altre. Se il tuo porcellino d'India ha delle unghie di colore chiaro, dovresti riuscire a vedere una linea rossa/rosa/scura che corre lungo la metà dell'unghia - è il condotto sanguigno. Evita assolutamente di tagliarlo! Cerca di tagliare a circa 2 mm di distanza da questo condotto. Se lo tagli, comunque, non andare nel panico; semplicemente, metti la polvere emostatica sull'unghia sanguinante e aspetta circa una trentina di secondi. Se il tuo porcellino d'India ha le unghie scure, utilizza una luce per vedere dov'è il condotto sanguigno.
  9. 9
    Passa alla prossima zampa e taglia tutte le unghie.
  10. 10
    Rimetti il tuo porcellino d'India nella gabbia e pulisci tutti i pezzetti di unghie rimasti sul tavolo o per terra.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di mantenere calmo il tuo porcellino d'India.
  • Se l'unghia del tuo porcellino inizia a sanguinare, metti la polvere emostatica sulla sua zampa e aspetta mezzo minuto.
  • Cerca di non spargere dovunque i pezzetti di unghie.
Pubblicità

Avvertenze

  • Stai attento, se tagli troppo l'unghia inizierà a sanguinare. Se succede, il metodo migliore per farla smettere è la polvere emostatica, che puoi trovare in un negozio di articoli per animali.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tagliaunghie
  • Asciugamano
  • Superficie piana
  • Polvere emostatica

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 045 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 8 045 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità