Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 6 702 volte
Ci sono molti modi diversi per tagliare un cetriolo. Impara a conoscere i tagli più popolari che possono essere applicati anche ad altre verdure. Affetta i cetrioli in modo rapido e uniforme per dare un aspetto invitante e professionale ai tuoi piatti.
Passaggi
-
1Scegli i cetrioli migliori. Quando è il momento di selezionarli, scegli quelli più sodi, scuri e privi di grinze o parti molli. Alcuni dei cetrioli in vendita sono stati cerati per rallentarne il deperimento quando non sono di stagione. La buccia dei cetrioli è ricca di vitamina A, quindi cerca di selezionare quelli che non sono stati trattati, per poterla mangiare.
- Se i cetrioli che hai acquistato sono stati trattati in superficie con la cera, è importante pelarli e gettare via la buccia.
-
2Pela i cetrioli (facoltativo). La buccia dei cetrioli è leggermente coriacea e un po' amara, ma è perfettamente edibile. Se preferisci evitare di mangiarla, rimuovila a strisce sottili usando un comune pelapatate.Pubblicità
-
1Posiziona il cetriolo in orizzontale sul tagliere. Ci sono molti modi diversi di tagliare un cetriolo per la cucina di tutti i giorni. Puoi affettarlo a rondelle per ottenere dei dischi di spessore uniforme.
-
2Impugna correttamente il coltello. Afferra il manico con il medio, l'anulare, il mignolo, mentre il pollice e l'indice vanno posizionati lungo i lati della lama per una presa e un taglio stabile.[1]
- Tieni fermo il cetriolo con la mano libera. Afferralo delicatamente con le dita curve.
-
3Cerca di essere preciso. Il manico del coltello va tenuto in alto, mentre la punta deve essere appoggiata sul cetriolo nel punto in cui desideri iniziare a tagliare. Spingi il coltello avanti e in basso a ogni taglio.
-
4Taglia il cetriolo a pezzi della grandezza e della forma che desideri. Puoi tagliarlo a bastoncini per la ricetta del pinzimonio o a piccoli pezzi uniformi per inserirlo in un'insalata.Pubblicità
-
1Tieni il coltello in modo corretto. Afferra il manico con il medio, l'anulare, il mignolo, mentre il pollice e l'indice vanno posizionati lungo i lati della lama per una presa salda e un taglio stabile.[2]
- Tieni fermo il cetriolo con l'altra mano. Afferralo delicatamente con le dita curve.
-
2Taglia il cetriolo per il lungo dopo averlo squadrato. Cerca di realizzare delle fette spesse un paio di millimetri. Otterrai dei rettangoli sottili. Riporta ogni volta il manico del coltello in alto e la punta a contatto diretto con il cetriolo, appoggiata dove desideri iniziare a tagliare. Spingi la lama in avanti mentre la affondi nel cetriolo.
- La posizione della mano che impugna il coltello deve essere tale da fare in modo che il lato della lama prema delicatamente contro le nocche delle dita della mano che tiene fermo il cetriolo. Bisogna fare molta pratica per acquisire manualità e fiducia. Se sei teso, sposta le dita della mano più indietro per allontanarle dalla lama.
-
3Taglia di nuovo. Prendi le fette di cetriolo rettangolari e applica la stessa tecnica.[3] Anche in questo, caso cerca di realizzare delle fette uniformi spesse un paio di millimetri. Dovresti ottenere dei bastoncini di 2 mm di spessore e larghezza e 4 cm di lunghezza.
-
4Affetta il cetriolo a bastoncini usando il metodo batonnet (facoltativo). Questa tecnica è una variante del taglio a julienne che produce dei bastoncini di spessore maggiore.
- Taglia il cetriolo a pezzi lunghi circa 6 cm, poi taglia ciascun pezzo a fette spesse circa 6 millimetri. Sovrapponi le fette di cetriolo e tagliale longitudinalmente a bastoncini con uno spessore di 6 millimetri.[4]
-
5Gusta il cetriolo tagliato. Il taglio a julienne è ideale per un'insalata, un piatto di verdure o per il sushi fatto in casa.Pubblicità
-
1Taglia il cetriolo a cubetti. Invece di tagliarlo a rondelle, puoi ottenere dei cubetti dividendolo a metà per il lungo per poi tagliarlo di nuovo a metà longitudinalmente. Allinea le metà sul tagliere orizzontalmente e tagliale a cubetti uniformi.
-
2Prova il taglio a brunoise. Per tagliare il cetriolo a cubetti piccolissimi basta aggiungere un passaggio a quelli del taglio a julienne. Una volta ottenuti i bastoncini sottili, allineali sul tagliere e affettali per ottenere dei piccoli cubetti uniformi. Ecco fatto!
- In questo caso, i cubetti devono essere spessi 2 mm per lato.
- Se preferisci, puoi tagliare il cetriolo a cubetti più grandi.
-
3Parti dal taglio a batonnet per tagliare il cetriolo a cubetti grandi. Puoi tagliare il cetriolo a bastoncini grandi usando la tecnica del batonnet e poi ridurlo a cubetti grandi.[5] Taglia ogni pezzo in cubetti di circa 6 mm per lato.
- Cerca di essere il più preciso possibile per ottenere dei cubetti di dimensioni uniformi.
-
4Prova la tecnica detta paysanne (o paesana). Se vuoi che il cetriolo risulti tagliato in pezzetti ancora più piccoli e sottili, parti ottenendo dei cubetti di 12 mm per lato, dopodiché affettali per ottenere delle fettine quadrate con uno spessore di 3 mm.[6]
-
5Taglia il cetriolo a spirale. Usa un coltello affilato o il pelapatate (consigliato se non hai esperienza nel tagliare i cetrioli a spirale) e inizia a pelarlo da un lato con un movimento circolare. Cerca di ottenere una striscia molto sottile. Continua finché non hai raggiunto l'estremità opposta del cetriolo.
- Sii cauto mentre maneggi il coltello o il pelapatate. Allontana gradualmente le dita dalla lama.
- Cerca di mantenere la spirale intatta, ma non preoccuparti se si rompe.
- Se vuoi, puoi usare un coltello o un levatorsoli per rimuovere i semi dal cetriolo prima di tagliarlo a spirale.
- Le spirali sono divertenti e decorative: puoi aggiungerle all'insalata o condirle e servirle da sole per un contorno creativo. Sono perfette anche per guarnire un panino o un hamburger.
-
6Gusta il cetriolo tagliato. I bastoncini e i cubetti di cetriolo sono ottimi e molto versatili: puoi aggiungerli a un'insalata o usarli per guarnire le tue ricette estive. Usando queste tecniche di taglio darai un aspetto molto professionale ai tuoi piatti.Pubblicità
Consigli
- Puoi pelare il cetriolo con il pelapatate se vuoi che i bastoncini o i cubetti abbiano un colore e una consistenza uniforme.
- Tagliare le verdure è un'arte che richiede alcuni compromessi. Se vuoi fare in fretta ed evitare sprechi, devi sacrificare l'uniformità. Se vuoi ridurre gli sprechi e ottenere un taglio uniforme, devi rallentare. Se vuoi fare in fretta e ottenere dei bastoncini o dei cubetti precisi, avrai un maggiore scarto. La maggior parte dei cuochi adotta il compromesso migliore in base alle proprie necessità.
- Taglia il cetriolo a fette sottili e aggiungile a un panino.
- Se non vuoi mangiare la buccia del cetriolo, puoi pelarlo prima di affettarlo.
Avvertenze
- Lava sempre le verdure prima di mangiarle.
- Assicurati che le dita non si trovino sulla traiettoria del coltello o del pelapatate.