Come Tagliare un Pompelmo

Un pompelmo è un gustoso agrume che può essere apprezzato da solo o in una varietà d'insalate o bevande. È possibile tagliarlo in modi diversi. Puoi affettarlo, sezionarlo, o gustarlo direttamente dall’interno della sua metà. Se vuoi sapere come tagliare un pompelmo, basta seguire questi semplici consigli.

Metodo 1 di 3:
Sezionare un Pompelmo

  1. 1
    Taglia entrambe le estremità di un pompelmo. Su un tagliere, adagia il pompelmo su un lato e con un coltello affilato comincia a tagliare da circa 0,6 centimetri di distanza dalle estremità dei due poli. Questo renderà più facile sezionarlo.
  2. 2
    Gira il pompelmo in modo che una delle estremità tagliate si trovi di fronte a te, mentre l’altra rimane sul tagliere.
  3. 3
    Con un coltello, crea delle incisioni di circa 0,6 centimetri su tutta la circonferenza esterna del pompelmo. In questo modo sarà più facile sbucciarlo. Gira il pompelmo di circa 1/8 ogni volta che fai un’incisione. Continua così fino ad incidere tutto intorno.
  4. 4
    Usa il coltello per sbucciare il pompelmo. Ora che hai fatto le incisioni, sarà un po’ più facile da sbucciare. Basta fare scorrere il coltello lungo la buccia del pompelmo, staccando le sezioni poco alla volta fino a quando tutta la buccia non viene via. Se rimane un po’ di pellicina bianca, toglila prima di continuare.
  5. 5
    Taglia ogni sezione con il coltello. Tolta la pelle, è possibile utilizzare un coltello per tagliare ogni singolo segmento finché non hai diviso il pompelmo in tanti spicchi. Puoi gustarlo così così o in una macedonia di frutta, o in una varietà di altre insalate.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Tagliarlo a Metà

  1. 1
    Appoggia il pompelmo sul tagliere, con i poli uno di fronte all’altro.
  2. 2
    Taglialo a metà. Usa un coltello affilato per tagliare il pompelmo a metà, da cima a fondo.
  3. 3
    Taglia intorno al diametro del pompelmo. Usare un coltello affilato, o anche uno specifico per il pompelmo per tagliare sotto l'area circolare tra il pompelmo e la scorza. Mentre lo fai, prova a passare il coltello sotto i pezzi, in modo da tagliare anche attraverso il fondo del pompelmo. Questo aiuterà a separare le sezioni del pompelmo dalla sua scorza.
  4. 4
    Taglia ogni segmento del pompelmo. Ogni segmento del pompelmo avrà una forma approssimativamente triangolare. Utilizza una lama sottile, un cucchiaio, o meglio ancora, un cucchiaino da pompelmo, per tagliare intorno alla zona tra lo spicchio e la pellicina sottile. Una volta separato ogni pezzo, utilizza un cucchiaio per spostarli in una ciotola, o puoi semplicemente mangiarlo direttamente dalle due metà con un cucchiaio.
    • Cospargi con un po’ di zucchero per una maggiore dolcezza.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Affettare un Pompelmo

  1. 1
    Gira il pompelmo su un lato, con i poli uno di fronte all’altro e assicurati di metterlo su un tagliere.
  2. 2
    Usa un coltello affilato, per tagliare il pompelmo da cima a fondo. Immagina che i "poli" del pompelmo siano su entrambi i lati, come un globo girato su un fianco. Ora, affettalo lungo il suo equatore, creando delle incisioni parallele ai "poli" circolari su ciascuna estremità del frutto. Fai in modo che ogni fetta abbia uno spessore di circa mezzo centimetro.
    • Quando hai finito, dovresti avere una dozzina di fette circolari, secondo le dimensioni del pompelmo.
  3. 3
    Taglia le fette (opzionale). Se vuoi dividere ulteriormente il pompelmo, è possibile tagliare ogni fetta rotonda a metà o in quarti, come si fa con una torta. Questo metodo può essere ideale per l'utilizzo del pompelmo in bibite alla frutta. Si può anche solo tagliare una fetta in mezzo al pompelmo e usarlo come guarnizione sul lato di una ciotola di macedonia alla frutta o su una grande brocca di succo di pompelmo. Oppure puoi semplicemente "strappare" la fetta a pezzetti e mangiarla direttamente, senza usare un cucchiaino o una forchetta.
    Pubblicità

Consigli

  • Assaggia un pezzettino per vedere se è acido. Se lo è, aggiungi un po’ di zucchero, o del sale.
  • In genere, le parti superiore e inferiore sono più acide, mentre la parte "l’equatore" è più dolce.
  • Per un sapore leggermente diverso, prova ad aggiungere tre o quattro gocce di estratto di vaniglia.
  • Vuoi preparare il pompelmo per gli ospiti? Con un frutto, in genere, si ricavano due piccole porzioni. Guarnisci con ciliegie al maraschino.
  • La parte superiore del frutto ha una piccola sporgenza marrone lasciata dal gambo, ma il “fondo ha solo un rientro. Dopo che hai tagliato le estremità, vedrai che il "fondo" ha un foro morbido o macchia biancastra dove si può infilare dentro un dito. Questo ti permetterà di tenerlo più facilmente!
  • Non c'è bisogno di sprecare il succo e la polpa nella scorza. Prendi una tazza o ciotola capiente. Usando le dita, strofina e strizza le parti rosa per spremere il succo delle bucce. Bevi il succo se lo desideri, o aggiungilo ai pezzi di frutta.
  • Le bucce di pompelmo sono un ottimo ingrediente nei pot-pourri antitarme. Non gettarle via. Mettetile in un sacchetto con della cannella in polvere. Mezzo cucchiaino di cannella, per ogni cucchiaio di scorze di frutta fresca. Asciugale in una teglia nel forno a una bassa temperatura, intorno ai 70°C. Sono sufficienti quattro ore; se sono ancora morbide, lasciale asciugare all’aria per almeno 48 ore. Aggiungi una generosa quantità di anice stellato, bastoncini di cannella interi, e chiodi di garofano. Mettili in un sacchetto di plastica con cerniera e fai tanti fori nel sacchetto per lasciare che il buonissimo profumo si sprigioni.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune persone dovrebbero evitare di mangiare il pompelmo per ragioni mediche. Non ha alcun effetto sulla maggior parte delle persone, ma il succo di pompelmo può interferire con alcuni medicinali. Se hai dubbi, consulta il tuo medico.
  • Il pompelmo agisce sulla mucosa del tratto digestivo; è potenzialmente in grado di incrementare l'assorbimento di sostanze nutritive e di alcuni farmaci, bloccando alcuni enzimi. (L'idea che questo sia dovuto a grandi quantità di vitamina è apparentemente un mito.)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 6 235 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità