Come Tagliare una Felpa

In questo Articolo:Tagliare una felpa a misuraTagliare una Felpa in un GirocolloTagliare una Felpa in uno SmanicatoRiferimenti

Le felpe vecchie e usate sono confortevoli, ma raramente calzano bene. Puoi riproporle in vestiti più eleganti con un paio di forbici per stoffa e una macchina da cucire. Taglia una felpa per rimpicciolirla, definiscila in un maglione a girocollo o trasformala in una canotta particolare.

1
Tagliare una felpa a misura

  1. 1
    Trova una felpa che sia troppo grande per te. Questo metodo può essere usato con felpe da uomo e da donna per riportarle a misura.
  2. 2
    Tira su la lampo, se ne ha una. Ribalta la felpa.
  3. 3
    Indossa la felpa. Usa uno specchio per vedere come calza o chiedi a un amico di aiutarti con quest aparte del procedimento.
  4. 4
    Stringi sotto le braccia. Inserisci uno spillo dritto dove vorresti che sia il nuovo punto dell'ascella. Non stringere troppo o potresti non riuscire a sollevare le braccia.
    • Fai entrambe le ascelle, prima di passare al resto del busto e delle braccia. Misura la lunghezza della stoffa che hai preso. Falla uniforme, in modo che la felpa sia simmetrica.
  5. 5
    Continua a stringere lungo il lato destro del corpo. Spilla dove stringere ogni 2 pollici (5 cm) fino a raggiungere la banda di fondo Poi, passa al lato sinistro.
    • Misura quanto materiale hai spillato e pianifichi di rimuovere. Se c'è una grossa differenza fra lato destro e sinistro, ti converrà rifarlo e misurare uniformemente mentre spilli.
    • Mantieni gli spilli rivolti verso il basso in modo da non farti male.
  6. 6
    Ritorna all'ascella destra e stringi l'area al di sotto del braccio finché non calza. Spilla il braccio ogni 2 pollici (5 cm) fino a ragiungere il polso.
    • Ripeti dal lato opposto.
  7. 7
    Decidi se vuoi tagliare lunghezza dal corpo e dalle braccia. Se vuoi, taglia la banda del girovita e delle maniche, appena sopra l'orlo.
  8. 8
    Stira le braccia verso l'alto e lateralmente. Decidi quanta lunghezza vuoi tagliare da corpo e braccia, tenendo conto che riattaccherai le bande. Segna il punto su cui tagliare con uno spillo.
  9. 9
    Togli la felpa. Tienila capovolta. Stendila su un tavolo da lavoro.
  10. 10
    Comincia a tagliare. Dovrai fare i seguenti tagli:
    • Usa una riga per segnare e tagliare una linea dritta lungo il fondo della felpa.
    • Usa una riga per segnare e tagliare una linea dritta lungo l'estremità di ciascuna manica.
    • Taglia 1/4 di pollice fuori dagli spilli. Taglia a partire dal fondo della felpa, intorno all'ascella.
    • Gira le forbici da stoffa intorno all'ascella e taglia sempre al di fuori degli spilli lungo le braccia.
  11. 11
    Infila la tua macchina da cucire con un filo intonato al materiale della felpa.
  12. 12
    Cuci un punto stretto all'esterno degli spilli a partire dal basso, girando intorno all'ascella e giù fino al polso. Assicurati di cucire attraverso entrambi gli strati di stoffa. Ripeti dal lato opposto.[1]
  13. 13
    Riattacca le tue bande. Mantieni le bande girate dal lato giusto, sopra alla felpa rivolta dal lato sbagliato. Rigirerai ogni banda dopo aver finito.
  14. 14
    Avvolgi la banda in vita al fondo della felpa. Assicurati che i bordi tagliati di entrambi si tocchino. Spilla intorno a circa 1/2 pollice (1,3 cm) dal bordo, dandoti spazio per cucire e girare la banda.
    • La banda sarà troppo grande ora, quindi comincia da un lato della cucitura e taglia il materiale in accesso quando arrivi dall'altro.
  15. 15
    Cuci l'esterno della banda e l'interno della felpa insieme. Assicurati di cucire attraverso solo due strati di stoffa. Cuci insieme la banda con un punto corto verticale.
  16. 16
    Ripeti questo procedimento con le bande dei polsi. Dovrai spillare la vecchia banda al fondo della nuova manica. Taglia eventuale materiale in eccesso prima di cucire.
    • Mantieni il punto in cui orli la banda aldi sotto della manica.
  17. 17
    Taglia eventuale materiale in eccesso fuori dalle cuciture. Rigira la felpa dal suo lato. Indossala.

2
Tagliare una Felpa in un Girocollo

  1. 1
    Trova una vecchia felpa. Per questo progetto, te ne servirà una senza cerniera lampo.
  2. 2
    Stendi la felpa sul tuo tavolo da lavoro. Stendila bene.
  3. 3
    Taglia via il cappuccio della felpa, appena sopra l'orlo. Comincia dal centro e taglia in cerchio fino a rimuovere del tutto il cappuccio.
    • Se vuoi orlare il bordo del girocollo, lascia 1/2 pollice (1,3 cm) di stoffa al di sopra dell'orlo mentre tagli.
    • Se vuoi che il maglione abbia un aspetto grossolano e vissuto, taglia quanto più vicino possibile all'orlo. [2]
    • Se vuoi un girocollo che penda da una spalla, taglia al di sotto del cappuccio. Espandi il taglio di circa un pollice (2,5 cm) intorno al perimetro. Puoi tagliare anche di più se vuoi che penda oltre la linea della spalla.
  4. 4
    Fai un orlo se vuoi un aspetto ordinato. Rigira la felpa verso l'interno. Ripiega verso il basso la stoffa intorno al collo.
    • Spilla in posizione. Continua a spillare fino a fare tutto il giro del collo.
  5. 5
    Infila la tua macchina da cucire con un filo intonato al materiale della felpa.
  6. 6
    Cuci un orlo di 1/4 di pollice (0,6 cm) lungo il perimetro del collo. Rimuovi gli spilli mentre cuci.
    • Assicurati di tenere il davanti e il dietro della felpa separati, in modo da non cucire i lati del maglione insieme.
  7. 7
    Rigira il maglione. Indossalo. Se è troppo largo, puoi stringerlo col metodo uno per farlo calzare.

3
Tagliare una Felpa in uno Smanicato

  1. 1
    Trova una felpa usata o da poco. Per questo metodo, vorrai usare una felpa della misura giusta e che abbia una cerniera lampo. In questo modo creerai una felpa smanicata da donna.
  2. 2
    Stendi la felpa sul tuo tavolo da lavoro con il davanti rivolto verso l'alto.
  3. 3
    Misura un arco che comincia a 2 pollici all'interno dell'orlo della manica dalla cima della spalla e si estende di 2 pollici al di sotto dell'ascella. Usa un pennarello per tessuti e una riga per fare diverse guide.
  4. 4
    Ripeti dal lato opposto.
  5. 5
    Taglia attraverso entrambi gli strati di stoffa. Reciderai entrambe le maniche. Puoi buttarle ora, o conservarle per progetti futuri.
    • Se vuoi una semplice felpa smanicata, puoi fermarti a questo punto.
  6. 6
    Rigira la felpa. Stendila sul tuo tavolo.
  7. 7
    Segna il fondo del taglio che hai appena fatto su ciascun lato usando un pennarello per tessuto. Fai un taglio dritto attraverso la schiena, da un segno all'altro.
    • Questo creerà un aspetto a schiena scoperta, pendendo basso dietro la vita.
    • Assicurati di tagliare solo il lato posteriore della stoffa.
  8. 8
    Fai un taglio sotto il cappuccio. Si estenderà dal taglio per le maniche che hai appena fatto, da un lato all'altro. Butta il pezzo di stoffa che viene via.
  9. 9
    Prova lo smanicato/gilet. Sbottonalo, infila le braccia nel retro e riabbottonalo. Puoi indossarlo mostrando la schiena o sopra un altro strato di vestiti. [3]

Consigli

  • Per aggiungere fascino, taglia del tessuto a maglia di una qualsiasi forma. Stiralo su tela fusibile. Poi, stiralo sulla schiena, le braccia o il davanti della tua felpa. Usa un modello come guida se vuoi stirare su forme complesse. [4]

Cose che ti Serviranno

  • Forbici da stoffa
  • Vecchie felpe
  • Spilli
  • Macchina da cucire
  • Specchio
  • Riga
  • Pennarello per tessuti
  • Tavolo da lavoro

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Cut a Hoodie, Русский: перешить толстовку, Español: cortar una sudadera con capucha, Français: découper un sweat à capuche, Deutsch: Einen Kapuzenpulli zuschneiden

Questa pagina è stata letta 9 326 volte.
Hai trovato utile questo articolo?