wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 126 390 volte
Le Papaie sono state coltivate in Messico per molti secoli prima di diventare note a livello mondiale. La loro forma assomiglia a quella delle melanzane, la buccia è a chiazze verdi mentre la polpa è di un arancione acceso. Sono un'eccellente fonte di fibre, potassio, vitamina A e C. Impara come tagliare una papaya e a prepararla in tre modi: in insalata, in un frappé e come sorbetto.
Passaggi
-
1Scegline una matura. Le papaie sono mature quando la loro buccia verde comincia a ingiallire e il frutto è più morbido al tatto. Quando la premi con le dita dovrebbe crearsi una piccola rientranza, ma il frutto non deve essere eccessivamente morbido.
- Se la papaia è molle o fa un odore eccessivamente dolce, è troppo matura per mangiarla. Se è verde e al tatto risulta piuttosto dura, necessita di alcuni giorni in più di maturazione. Mettila in frigo e aspetta che cominci a ingiallire.
- Sia le papaie grandi e lunghe dei Caraibi sia la varietà più piccola hawaiana possono essere testate in questo modo, per verificare lo stato di maturazione.
- Le papaie si ammaccano con estrema facilità, per cui maneggiale con cura nel viaggio sino a casa.
-
2Lava la papaia. La pelle verde non è commestibile, è tuttavia importante lavare la frutta, per evitare di contaminare la polpa quando si taglierà.
-
3Appoggia la papaia su una superficie piana. Utilizza un tagliere o un banco di lavoro. Le papaie sono sugose e potresti sporcare; è una buona idea tenere a portata di mano uno strofinaccio per pulire.
-
4Taglia la papaia. Le papaie hanno una polpa molto morbida, quindi fallo delicatamente. Usa con molta attenzione un coltello affilato, o uno dentato per il pane. Inizia tagliando l'apice del frutto.
-
5Tagliala in due per il lungo. Assicurati che la polpa appaia matura e fresca. Dovrebbe avere un profumo lieve e gradevole.
-
6Scava i semi con un cucchiaio, rimuovendoli dalle due metà. Con il cucchiaio rimuovi anche la membrana che li contiene.
-
7Taglia le porzioni di papaia a metà lateralmente. Con un movimento che segua il contorno, rimuovi la buccia. Ripeti questa operazione per tutti i quarti.
-
8Taglia la papaia a pezzi quadrati o allungati. Mangiala fresca e semplicemente così, o utilizzala per realizzare una delle ricette che seguono.Pubblicità
-
1Prepara una papaia ed eventualmente un altro frutto. Lava la papaia matura, tagliala a metà per il lungo, togli i semi e la pelle. Taglia la papaia in alcuni pezzettoni. Un frappè di papaia è delizioso già solo con questo frutto, ma puoi scegliere di aggiungerne un altro. Alcune buone opzioni sono:
- Mirtilli freschi o congelati. I mirtilli contengono una grande quantità di antiossidanti e associati alla papaia produrranno un frappè di grande valore per la salute.
- Kiwi e avocado. Il kiwi compensa la dolcezza della papaia con il suo gusto fresco e l'avocado rende il frappè particolarmente cremoso.
- Spinaci o cavolo riccio. Fare un frappè "verde" è un ottimo modo per servire verdure a colazione. La papaia è così dolce e gustosa che non riuscirai a sentire il sapore dei vegetali.
-
2Prepara la base. La papaia è ottima sia come crema che come base per i succhi. Prova una di queste basi per diluire il tuo frappè:
- Una tazza di yogurt a qualche sapore o naturale.
- Una tazza di latte di mandorle o anacardi.
- Una tazza di succo di arancia o di mela.
-
3Aggiungi qualche extra. Arricchisci il tuo frappè aggiungendo sapori o integralo per farlo divenire un pasto completo. Potresti prendere in considerazione una delle seguenti opzioni:
- Un cucchiaio di polvere proteica.
- Alcune cucchiaiate di semi di chia.
- Un cucchiaio da tavola di burro di arachidi o di mandorle.
-
4Mischia gli ingredienti. Metti la frutta, la base, gli extra, in un mixer. Usa la velocità per montare per ottenere un morbido frappè.
- Se ti piace un frappè dalla consistenza meno densa, aggiungi succo di frutta, latte o acqua.
- Se preferisci un frappè particolarmente denso, aggiungi alcune cucchiaiate di farina d'avena solubile. Frulla finché non ottiene la giusta consistenza.
-
5Servi il frappè. Versalo in un bicchiere e bevilo con una cannuccia, o se contiene extra, utilizza un cucchiaio.Pubblicità
Consigli
- Se tagli una papaia ancora verde, noterai che contiene un liquido bianco e viscoso. È difficile rimuovere questo liquido da un banco di lavoro, per cui utilizza un tagliere quando prepari una papaia.
Avvertenze
- Fai attenzione a usare il coltello. Essendo le papaie morbide, è facile che il coltello scivoli.
Cose che ti Serviranno
- Coltello
- Tagliere
- Cucchiaio
- Ingredienti per l'insalata di papaia, il frappè o il sorbetto