Personalizzare la tappezzeria di una panca è più facile di quanto sembri. Per la sua forma rettangolare e versatile, essa si adatta perfettamente agli ambienti interni, ai porticati o come posto a sedere da esterno. Presta sempre la massima attenzione quando lavori a questi progetti con una potente sparapunti.

Parte 1 di 3:
Realizzare la Base della Panca

  1. 1
    Decidi se rinnovare la tappezzeria già esistente o realizzarne una nuova. Nel primo caso, dovrai svitare le gambe e fissarle di nuovo successivamente.
    • Se la devi ritappezzare, devi rimuovere anche i punti sul dorso della base con delle pinze a punta lunga. Successivamente, rimuovi la stoffa, l'ovatta per imbottiture e la gommapiuma per poterli sostituire. Sostituirli è una buona idea, a meno che non siamo relativamente nuovi.
    • Conserva il pezzo di stoffa per usarlo come modello della fodera in tessuto della panca.
  2. 2
    Prendi le misure di una struttura già esistente o stabilisci le dimensioni della tua. Se costruisci la panca partendo da zero, potrai adattarla allo spazio a cui è destinata. Misura lo spazio in centimetri.
  3. 3
    Acquista un pezzo di compensato di circa 1,3-2 cm presso un rivenditore di articoli per la ristrutturazione della casa o di legname. Chiedi di tagliarlo secondo le tue misure.
  4. 4
    Acquista un pannello in gommapiuma densa più grande o della stessa grandezza del pezzo di legno. Il pannello deve avere uno spessore di almeno 7,5 cm per garantire la massima comodità. Acquista il rivestimento o il tessuto da esterno di una metà più grande.
    • Come i rivenditori di articoli per la ristrutturazione della casa ritagliano il compensato a prezzi modici o gratuitamente, i grandi negozi di stoffe possono tagliare su misura i pannelli in gommapiuma.
    • Con un coltello elettrico, taglia il pannello in gommapiuma a casa.[1]
  5. 5
    Libera uno spazio di lavoro ampio o un tavolo. Tappezzare una panca è più semplice se hai la possibilità di far scorrere la stoffa e l'ovatta per imbottiture su una superficie liscia.
  6. 6
    Pratica dei fori negli angoli per le gambe. Prova a fissare le gambe prima di iniziare a lavorare per essere sicuro che si adattino al mobile. Avrai bisogno di un trapano e di alcune viti.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Fissare la Gommapiuma e l'Ovatta per Imbottiture

  1. 1
    Acquista un grosso rotolo di ovatta per imbottiture in un negozio di forniture per artigianato. La dimensione dell'ovatta per imbottiture deve essere 2,5 volte quella del pannello in gommapiuma.
  2. 2
    Taglia un pezzo di ovatta per imbottiture esattamente della stessa misura del pannello in gommapiuma e della base di compensato.
  3. 3
    Posiziona la base di legno sul tavolo da lavoro. Quindi, preparati a posizionare gli strati di gommapiuma e di ovatta per imbottiture.
  4. 4
    Incolla la gommapiuma alla base di legno con una colla apposita. Fai in modo di applicare uno strato uniforme e sottile sulla base di legno. Lascia riposare secondo le istruzioni sulla confezione.
  5. 5
    Incolla l'ovatta per imbottiture sulla gommapiuma con uno strato di colla apposita. Applica uno strato uniforme, quindi aspetta che si asciughi.
  6. 6
    Togli la base di legno, la gommapiuma e l'ovatta per imbottiture dal tavolo. Stendi e centra sul tavolo un grosso pezzo di ovatta per imbottiture. Questo dovrà avvolgere la base e la gommapiuma per un risultato ottimale.
  7. 7
    Posiziona la base di legno a faccia in giù sul foglio di ovatta per imbottiture. Posizionalo al centro sul tavolo in modo che l'ovatta per imbottiture sia più che sufficiente su ogni lato per avvolgere il perimetro del dorso della base.
  8. 8
    Scegli una sparapunti meccanica, ad aria compressa o elettrica per fissare l'ovatta per imbottiture e la stoffa. Aziona la sparapunti secondo necessità e ricaricala.[2]
  9. 9
    Partendo dal centro di un lato, piega l'ovatta per imbottiture intorno alla panca e sopra il dorso della base, tirando piuttosto energicamente per creare tensione. Fissa l'ovatta per imbottiture alla base con dei punti nei primi 4 cm dal bordo della base.
  10. 10
    Applica i punti ogni 2,5 cm circa. Parti dal centro di ogni lato verso l'angolo. Con un martello, fissa nel legno i punti cedevoli.
  11. 11
    Crea degli angoli smussati tirando l'ovatta per imbottiture intorno al centro dell'angolo e fissandola esattamente sull'angolo. Crea degli angoli squadrati ripiegando un lato dell'ovatta per imbottiture verso l'altro lato dell'angolo. Successivamente, tira l'ovatta per imbottiture sul secondo lato e fissala con diversi punti alla base.
  12. 12
    Continua ad applicare i punti finché l'intero lato dell'ovatta per imbottiture non sarà completamente avvolto attorno al pannello in gommapiuma e fissato.
  13. 13
    Ritaglia l'ovatta in eccesso dal dorso della base. Non tagliare sotto la linea dei punti.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Ricoprire la Panca

  1. 1
    Solleva nuovamente la panca. Disponi la stoffa al contrario sul tavolo. Posizionala in modo che sia centrata.
  2. 2
    Riposiziona la base della panca a faccia in giù sulla stoffa della tappezzeria. Centra anche questa.
  3. 3
    Avvolgi la stoffa intorno a un'estremità della panca e fissala con la sparapunti. Tendila prima di applicare i punti.
  4. 4
    Prosegui lungo il perimetro della panca. Piega gli angoli verso l'interno creando due punte su ciascun lato o realizzando una piega squadrata. Applica i punti almeno ogni 2,5 cm circa, con una maggiore concentrazione a livello degli angoli.
  5. 5
    Ritaglia la stoffa in eccesso fuori dalla linea dei punti. Usa delle forbici per tessuti per garantire un taglio dritto e uniforme.
  6. 6
    Valuta la possibilità di foderare la parte inferiore della panca per proteggere la tappezzeria. Ritaglia un pezzo di stoffa più piccolo della base di legno di circa 2,5 cm su ogni lato. Puoi scegliere fra la teletta, il cotone o un tessuto sintetico.[3]
  7. 7
    Fissa con dei punti la fodera inferiore sui bordi grezzi della tappezzeria con un intervallo di 2,5-5 cm.
  8. 8
    Attacca nuovamente le gambe o la base.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Legno/compensato ritagliato
  • Gommapiuma densa
  • Coltello elettrico
  • Ovatta per imbottiture
  • Colla per gommapiuma
  • Forbici
  • Sparapunti
  • Martello
  • Tappezzeria/tessuto da esterni
  • Forbici per tessuti

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 618 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 13 618 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità