Scarica PDF
Scopri come riparare un telecomando Insignia mal funzionante
Scarica PDF

Il telecomando del tuo televisore Insignia ha smesso di funzionare o invia segnali al televisore senza dover premere alcun pulsante? Fortunatamente ci sono alcune soluzioni pratiche per questo tipo di problemi. Questo articolo spiega cosa fare per cercare di riparare un telecomando Insignia che ha smesso di funzionare correttamente.

Cose che dovresti sapere

  • La soluzione più semplice consiste nel riavviare il telecomando.
  • Per eseguire il reset del telecomando rimuovi semplicemente le batterie.
  • Se il telecomando continua a non funzionare correttamente, puoi sostituirlo con il tuo smartphone scaricando e installando l'app relativa al modello di Smart TV che possiedi.
1

Resetta o riavvia il telecomando.

  1. A volte per risolvere il problema basta semplicemente resettare il telecomando. Per eseguire questo passaggio, rimuovi le batterie dal telecomando Insignia, attendi 2 minuti, dopodiché reinserisci le batterie e controlla se il dispositivo funziona.
    • Ricorda che dovrai attendere 2 interi minuti prima di reinserire le batterie nel telecomando per essere sicuro che la carica residua di tutti i componenti interni si sia scaricata completamente.
    • Se la tua preoccupazione è che ci sia un pulsante del telecomando bloccato, prova a premere uno alla volta tutti i pulsanti ripetutamente. I tasti del telecomando si possono bloccare facilmente a causa di creme e lozioni per le mani, fuoriuscite accidentali di liquidi, residui di cibo, sporcizia e polvere. Premi ripetutamente ogni singolo tasto del telecomando per sbloccare quelli eventualmente bloccati.
    Pubblicità
2

Controlla lo stato delle batterie del telecomando.

  1. Inserisci delle batterie nuove per assicurarti che quelle attuali non siano la causa del problema. Normalmente si è portati a pensare che delle batterie nuove debbano durare almeno 2 anni, ma spesso si scaricano prima a causa di un uso intenso del dispositivo, del caldo o per altri motivi.
    • Per essere certo che le batterie del telecomando non siano la causa del problema sostituiscile con delle batterie nuove.
3

Abbina nuovamente il telecomando al televisore.

  1. Abbina nuovamente il telecomando al televisore. A volte il telecomando si dissocia dal televisore, quindi per risolvere il problema dovrai abbinarlo nuovamente. In base al modello di telecomando dovrai seguire procedure diverse:
    • Se stai usando una versione evoluta del telecomando Insignia, rimuovi il pannello posteriore e premi il tasto "Pair" per alcuni secondi.
    • Se il tuo telecomando è privo del pulsante di abbinamento, tieni premuto il tasto "Home" per circa 30 secondi.
    • Se le due soluzioni precedenti non hanno sortito l'effetto sperato, tieni premuti i tasti "Freccia direzionale sinistra" e "Menu" (la "Freccia direzionale sinistra" è rappresentata dalla parte sinistra della ghiera circolare dei controlli di navigazione dei menu).
    Pubblicità
4

Cerca degli ostacoli al segnale.

  1. Potrebbe esserci un oggetto o un componente d'arredo che blocca il segnale. Assicurati che non ci sia alcun ostacolo fra il telecomando e il ricevitore del televisore.
    • Qualsiasi oggetto come un mobile, una decorazione, un portafoto, libri, candele o altri accessori, se posto davanti al sensore del televisore, può bloccare il segnale del telecomando. In questo caso saresti portato a pensare che il telecomando abbia dei problemi o non funzioni del tutto. Se presenti, rimuovi questi oggetti e verifica se il telecomando ha ripreso a funzionare correttamente.
5

Riavvia il televisore.

  1. Riavviare il televisore potrebbe essere di aiuto. Il televisore è un dispositivo di gran lunga più complesso del telecomando e potrebbe essere la reale causa del problema. Prova a riavviarlo spegnendolo e accendendolo di nuovo. Spesso questo passaggio è utile per risolvere piccoli problemi e malfunzionamenti.
    • Per spegnere il tuo Insignia Fire TV, premi il tasto "Impostazioni" del telecomando, accedi al menu Device & Software, quindi scegli l'opzione Restart.[1]
    • Se hai un modello diverso di televisore Insignia, puoi eseguire un riavvio completo del dispositivo scollegandolo e ricollegandolo alla presa elettrica.
    Pubblicità
6

Resetta il televisore.

  1. Come ultima risorsa prova a eseguire il reset del dispositivo. Dato che il televisore è un dispositivo molto più complesso del telecomando potrebbe facilmente essere la causa del problema. Ricorda che il ripristino delle impostazioni predefinite di fabbrica del televisore cancella tutti i dati personali presenti nel dispositivo e la configurazione attuale.
    • Accedi al menu Settings, seleziona la scheda System e scegli l'opzione Reset to Factory Defaults.
    • Se il telecomando non funziona e non puoi usarlo per navigare nel menu delle impostazioni, tieni premuto il tasto "Power" del televisore finché sullo schermo non apparirà la finestra per eseguire il ripristino delle impostazioni predefinite del dispositivo.
7

Acquista un nuovo telecomando o contatta il supporto tecnico Insignia.

  1. Se nessuna delle soluzioni proposte è servita, dovrai fare un ulteriore passo. Se il telecomando è entrato in contatto con acqua o liquidi, è caduto più volte o è stato esposto ad alte temperature, è possibile che si sia danneggiato in modo permanente e debba essere sostituito. Puoi acquistare un telecomando universale di qualsiasi marca e impostarlo per essere utilizzato con il tuo televisore Insignia.
    • Se il telecomando non può essersi danneggiato a causa di liquidi o cadute accidentali e pensi che si tratti di un difetto di fabbrica, puoi contattare il supporto tecnico.
    Pubblicità

Consigli

  • Invece di procurarti un telecomando nuovo puoi utilizzare direttamente lo smartphone. Scarica e installa l'app corretta per il tuo modello di televisore e il gioco è fatto! Si tratta di una soluzione semplice e gratuita al tuo problema!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Usare un Laptop come Monitor EsternoUsare un Laptop come Monitor Esterno
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Caricare un Laptop Senza CaricabatterieCome ricaricare la batteria di un laptop senza dover usare il caricabatterie originale
Usare la Connessione AirPlay con il Fire TV StickCome trasmettere a una Fire Stick TV dall'iPhone, iPad o Mac usando la connessione AirPlay
Eseguire il Reset di un Qualsiasi Modello di Altoparlante JBL4 semplici modi per resettare qualsiasi modello di altoparlante JBL
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Collegare un Lettore DVD a un LaptopCollegare un Lettore DVD a un Laptop
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Perché la Spia Rossa del Televisore Samsung LampeggiaPerché la spia rossa del mio televisore Samsung lampeggia? Cause e soluzioni
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Accendere un Televisore Hisense10 metodi per accendere un televisore Hisense
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 29 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità