Le peonie sono un genere di piante floreali perenni. Sono una pianta popolare in giardino a causa dei loro fiori grandi e molto profumati. Un problema comune che i coltivatori di peonie devono affrontare, tuttavia, è l'invasione di formiche sui fiori. I boccioli di peonia secernono una linfa ricca di carboidrati, di cui le formiche si nutrono. La relazione tra formiche e peonie è così di lungo corso che per tanto tempo si è creduto che le formiche fossero in qualche modo necessarie per far schiudere i fiori delle peonie. Tuttavia, queste credenza è errata, per cui non c'è alcun problema nel tener lontane dalle peonie le formiche nel tuo giardino.

Passaggi

  1. 1
    Applica un insetticida sulle peonie. Uno dei modi più efficaci per tenere sotto controllo il problema delle formiche è spruzzare le piante con un insetticida. Prima di scegliere il prodotto da spruzzare, assicurati che sulla confezione sia specificato che il prodotto è efficace contro le formiche. Applica l'insetticida seguendo le istruzioni.
    • Questo metodo generalmente non sarà accettabile se sei interessato a un giardinaggio biologico o non vuoi danneggiare gli insetti benefici che aiutano le piante nell'impollinazione.
  2. 2
    Immergi i fiori di peonia nell'acqua prima di metterli in mostra. Se sei preoccupato dalla presenza di formiche soltanto perché vuoi tagliare i fiori e metterli in bella mostra in casa, basta un semplice ed efficace bagno nell'acqua. Taglia le peonie lasciando il gambo lungo in modo da poterle maneggiare facilmente, e quindi immergi i fiori in una ciotola d'acqua. Rimuoverai così tutte le formiche.
    • Per rimuovere in maniera ancora più efficace le formiche, puoi aggiungere qualche goccia di sapone per piatti all'acqua. Una soluzione leggermente saponata non nuocerà ai fiori.
  3. 3
    Impedisci alle formiche di salire lungo il gambo della pianta usando una trappola per formiche fatta in casa. Se il tuo obiettivo è tenere sempre lontane le formiche dalle tue peonie, puoi creare una semplice trappola per formiche usando della carta e della vaselina.
    • Inizia ritagliando un cerchio di circa 15 cm di diametro da un pezzo di carta. Fai un taglio diretto dal margine esterno al centro del cerchio, e quindi ritaglia un cerchio piccolo al centro del cerchio di carta.
    • Cospargi un lato del cerchio di carta con vaselina. Quindi, posiziona il cerchio attorno al gambo della tua pianta di peonia, con il gambo al centro del cerchio. Se il lato con la vaselina è rivolto verso l'alto, qualsiasi pianta che cercherà di arrampicarsi sulla pianta rimarrà incollata alla vaselina.
  4. 4
    Accompagna le tue piante di peonia con piante repellenti per le formiche. Un altro modo in cui puoi scoraggiare le formiche dall'arrampicarsi sulle tue peonie è piantando nei pressi delle piante repellenti per le formiche. Alcune piante comuni che tendono a tener lontane le formiche sono gerani, menta, aglio e calendola.
    Pubblicità

Consigli

  • Considera che le formiche e le peonie stanno semplicemente vivendo in armonia e accetta la presenza delle formiche, dato che non stanno distruggendo le peonie ma soltanto nutrendosi del loro nettare. Tenendo lontano un fiore appena reciso dalla pianta per un po' di tempo spingerai le formiche a lasciare il fiore e tornare al formicaio.
  • A causa della loro tendenza ad attrarre le formiche, evita di piantare peonie molto vicino alla casa, soprattutto vicino alla cucina. Le formiche sui fiori potrebbero poi più facilmente farsi strada fino a casa tua.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Insetticida
  • Ciotola
  • Acqua
  • Sapone per i piatti
  • Carta
  • Forbici
  • Vaselina

wikiHow Correlati

Come

Liberarti dei Calabroni

Come

Liberarsi di un Nido di Vespe

Come

Identificare un Ragno Violino

Come

Liberarsi dei Pesciolini d'Argento

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Far Uscire un Topo da Casa

Come

Uccidere le Pulci in Casa

Come

Liberarsi delle Cimici da Letto

Come

Liberarsi Naturalmente delle Cimici

Come

Liberarsi dei Tafani

Come

Liberarsi delle Tarme del Cibo

Come

Sbarazzarsi delle Vespe

Come

Eliminare i Ragni dalla Tua Casa

Come

Liberarsi delle Vespe Scavatrici
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 611 volte
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 3 611 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità