Scarica PDF Scarica PDF

Le treccine, dette anche mini treccine o treccine invisibili, sono uno stile molto popolare tra le donne e gli uomini della comunità nera. Molte persone ritengono che sia importantissimo tenere curate le treccine, non solo quando sono appena fatte, ma anche prima di farle o dopo averle rimosse.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Curare i Capelli Prima di farsi le Treccine

  1. 1
    Cerca di capire se i tuoi capelli sono sani. Se i tuoi capelli sono già danneggiati, allora dovresti concentrarti sul cercare di renderli il più sani possibile, prima di farti le treccine.
  2. 2
    Fai un trattamento con dell'olio caldo per nutrire e ristrutturare i capelli danneggiati. Prima di fare le treccine è altamente consigliato fare questo trattamento una volta a settimana per qualche tempo per Avere dei Capelli Sani.
  3. 3
    Nutri i capelli utilizzando un balsamo ristrutturante e assicurarti che la tua chioma sia sana prima di farti le treccine.
  4. 4
    Tagliati leggermente i capelli per eliminare le doppie punte. Dopo questa operazione, assicurati che i tuoi capelli siano abbastanza lunghi per poter fare le treccine.
  5. 5
    Prova ad applicare lo shampoo e il balsamo ai capelli prima di farti fare le treccine.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Curare i Capelli con le Treccine

  1. 1
    Segui i consigli del tuo parrucchiere e assicurati di aver compreso bene le procedure per prenderti cura dei tuoi capelli, sia quando hai le treccine, sia dopo che le hai rimosse.
  2. 2
    Lavati regolarmentei capelli con uno shampoo adatto e nutri sempre la tua chioma con un balsamo.
    • Molti parrucchieri consigliano di aspettare qualche settimana prima di lavare i capelli quando le treccine sono appena fatte e successivamente di lavarli almeno una volta a settimana con shampoo e balsamo.
  3. 3
    Spruzza sulle treccine un siero idratante o dell'olio per capelli per tenerle morbide e nutrite. Applicane abbastanza in modo che i tuoi capelli non siano fragili o secchi al tatto.
  4. 4
    Utilizza un prodotto per idratare il cuoio capelluto e applicalo all'attacatura dei capelli, che è la zona più delicata quando si hanno le treccine.
    • Puoi anche usare del gel di Aloe Vera, dell'olio d'oliva, della Vitamina E o un prodotto che contenga questi elementi per idratare bene il cuoio capelluto.
    • Evita di usare dei prodotti troppo aggressivi, poichè possono provocare irritazioni e forfora, che sono difficile da trattare quando si hanno le treccine.
  5. 5
    Recati dal parrucchiere se hai bisogno di aiuto sul mantenimento delle tue treccine o se vedi che i tuoi capelli sono particolarmente danneggiati.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Curare i Capelli dopo la Rimozione delle Treccine

  1. 1
    Rimuovi le treccine con cautela o fattele rimuovere da un parrucchiere professionista. Dopo essere stati legati per molto tempo, i capelli saranno particolarmente fragili e avranno bisogno di essere trattati con estrema cura.
  2. 2
    Usa un trattamento a base di proteine dopo che hai rimosso tutte le treccine per far tornare i tuoi capelli forti e sani.
  3. 3
    Utilizza un balsamo molto idratante quando lavi i tuoi capelli dopo aver rimosso le treccine, poichè i tuoi capelli saranno molto secchi.
    Pubblicità

Consigli

  • Le treccine non sono consigliate a coloro che hanno i capelli fini, fragili o molto daneggiati.
  • Anche se le treccine dovrebbero essere piccole, assicurati che non siano troppo piccole per i tuoi capelli, poichè potrebbero essere molto difficili da rimuovere e tendono a danneggiare di più la chioma ed il cuoio capelluto.
  • Affidati sempre ad un parrucchiere professionista esperto in treccine per evitare di danneggiare troppo i tuoi capelli.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare le treccine troppo strette. Le treccine strette fammo male e tendono a danneggiare la chioma ed il cuoio capelluto. Se sono troppo strette, chiedi al tuo parrucchiere di allentarle un pochino.
  • Non tenere le treccine se ti si formano delle screpolature sul cuoio capelluto, poichè potrebbe essere il sintomo di perdita dei capelli. In questo caso, rimuovi immediatamente le treccine per evitare di danneggiare ulteriormente capelli e cute.
  • Non tenere le treccine per periodi di tempo troppo lunghi. La maggior parte dei parrucchieri consiglia di rimuovere le treccine ogni due o tre mesi per non danneggiare troppo i capelli.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Fare una Treccia con i Capelli
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Far Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di NeroFar Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di Nero
Tingere i Capelli
Fare la Treccia alla Francese
Fare la Doppia Treccia Francese
Sfilare i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 328 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 9 328 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità