I voli lunghi possono essere stancanti per i bambini piccoli, e ancora di più per te, se non trovi qualche modo per tenere occupato tuo figlio. Molti genitori sono spaventati all'idea di trascorrere ore su un aereo con un bambino piccolo, ma esistono modi per rendere l'esperienza il più rilassante e confortevole possibile. Inizia a leggere per rendere molto più facile il viaggio con un bambino piccolo.

Metodo 1 di 2:
Parte 1: Prepararsi per il Volo

  1. 1
    Impara qualcosa sugli aeroplani e sui voli. I bambini piccoli fanno un milione di domande, e sarà d'aiuto se sarai in grado di rispondere alle domande di tuo figlio al suo livello. Un'idea può essere imparare qualcosa sulle parti dell'aereo, per esempio, e quanto alto e veloce vola; sarai in grado di spiegargli tutto questo durante il volo.
  2. 2
    Spiega le regole in anticipo. Prima di prendere il volo, dì a tuo figlio cosa succederà sull'aereo e come vuoi che si comporti. I bambini sono più tranquilli e più contenti quando sanno cosa aspettarsi.
    • Se non è mai salito su un aereo prima d'ora, prendi in considerazione l'idea di comprare un libro per bambini sul tema. Questa strategia ti aiuterà a spiegare in anticipo le tue aspettative e, quando sarà ora del volo vero e proprio, la situazione sarà più familiare per tuo figlio (e forse meno spaventosa).
  3. 3
    Assicurati che abbia dormito abbastanza. I bambini tendono a essere nervosi, irascibili e a scoppiare a piangere facilmente quando sono troppo stanchi. Metti in conto un'intera notte di sonno prima del volo, anche se significa adattare l'ora in cui va a dormire di solito.
    • Potresti avere la tentazione di fare in modo che tuo figlio abbia sonno quando vi imbarcate, ma questa strategia potrebbe ritorcersi contro di te. L'eccitazione dell'aereo potrebbe tenerlo sveglio e portarlo a sentirsi stanchissimo (e forse parecchio irascibile) più tardi.
  4. 4
    Porta del cibo. Anche la fame rende intrattabili i bambini piccoli. Su alcuni voli vengono serviti snack e pasti, ma è meglio non fare affidamento su quello che potrebbe proporre il volo. Porta qualcosa di facile da trasportare che sai gli possa piacere.
    • Cereali, formaggio, barrette di cereali, omogeneizzati, banane e noci piacciono alla maggior parte dei bambini e sono facili da mettere nel bagaglio a mano. Se per te è importante mangiare sano, non c'è motivo di ricorrere a biscotti e patatine.
  5. 5
    Metti alcune delle cose preferite di tuo figlio nel bagaglio a mano. Libri, giocattoli piccoli, colori e peluche sono facili da mettere in valigia e saranno utili durante il volo.
  6. 6
    Porta anche uno o due giochi nuovi. Oltre ai giochi che preferisce, è una buona strategia comprare o prendere in prestito qualche gioco nuovo che tuo figlio possa scoprire sull'aereo. Le belle sorprese possono essere adatte a rendere un bambino piccolo contento e a farlo collaborare.
  7. 7
    Portalo in bagno prima di salire sull'aereo. Se usa ancora i pannoloni, cambialo poco prima del volo; se ha smesso di usarli, portalo in bagno subito prima dell'imbarco, così ridurrai il numero di volte in cui dovrai occupartene sull'aereo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte 2: Tenere Impegnato Tuo Figlio Durante il Volo

  1. 1
    Comincia subito con i libri e i giocattoli. È probabile che i libri, i giochi o i peluche che hai messo in valigia lo tengano impegnato, almeno per un po'.
    • Considera di prenderne uno alla volta, per massimizzare la quantità di tempo in cui sarà felicemente occupato. All'inizio potete leggere un libro insieme, poi estrarre un giocattolo con cui giocare, quindi tirare fuori un peluche da abbracciare, e così via.
    • Tuo figlio sarà più contento (e il tempo passerà più in fretta) se giocate insieme con libri e giocattoli. Non limitarti a dargli un po' di colori! Passate del tempo a colorare insieme o insegnagli a disegnare una cosa nuova, magari un aereo!
  2. 2
    Sii creativo. Usa qualsiasi cosa a disposizione (carta stagnola, carta, bicchieri di plastica, qualsiasi cosa) per creare nuovi giocattoli e distrazioni.
  3. 3
    Prendi in considerazione distrazioni tecnologiche. Se hai il portatile con te, puoi fargli guardare i cartoni o qualche programma educativo; se hai l'MP3, puoi fargli ascoltare un po' di musica.
    • Se usi dispositivi elettronici, sii educato e fagli mettere le cuffie per evitare di disturbare gli altri passeggeri.
  4. 4
    Offri degli spuntini. Prendi qualche spuntino che hai messo nel bagaglio a mano e offrili uno alla volta a tuo figlio. Serviranno a tenerlo felice e impegnato per un po'.
    • Non esagerare, soprattutto se pensi che possa soffrire di mal d'aereo. Non vorrai mica farlo stare male.
  5. 5
    Socializzare con altri bambini può essere un'idea. Se c'è un altro bambino piccolo seduto vicino a voi, falli giocare insieme. Possono scambiarsi i giocattoli o parlare e basta; in ogni caso, il volo probabilmente passerà più in fretta.
    Pubblicità

Consigli

  • Elogialo regolarmente quando si comporta bene. Fai i complimenti a tuo figlio quando si ricorda di parlare piano o segue le tue istruzioni senza protestare. Di solito un costante incoraggiamento positivo funziona meglio che rimproverarlo in continuazione.
  • Sii positivo. Se tu sei contento e rilassato, anche lui sarà di buon umore.
  • Dopo il volo, assicurati che abbia tempo per riposare e rilassarsi prima di dedicarvi a un'altra attività. Un po' di latte o succo, qualcosa da mangiare e un po' di tempo per correre e giocare fanno miracoli per l'umore di un bambino piccolo.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 121 volte
Questa pagina è stata letta 1 121 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità