Come Tenere Lontana la Sfortuna

3 Parti:Sbarazzarsi della SfortunaEvitare la SfortunaRiconoscere i Segni della Buona Fortuna

Hai accidentalmente rotto uno specchio? Sei passato sotto una scala o un gatto nero ti ha attraversato la strada? Non preoccuparti! Se sei una persona superstiziosa o se semplicemente non ami correre rischi, questa guida è per te. Ecco qualche consiglio pratico per tenere lontana la sfortuna.

Parte 1
Sbarazzarsi della Sfortuna

  1. 1
    Usa il sale. Il sale è considerato di buon auspicio in molte culture del mondo. Spesso, ma non sempre, quando fai qualcosa che è considerato di malaugurio puoi rimediare gettando un pizzico di sale oltre la spalla sinistra (gettare il sale oltre la spalla destra porterà ancora più sfortuna).
    • In alternativa, puoi purificare il corpo dalla sfortuna facendo il bagno nell'acqua salata. Basta aggiungere due cucchiai di sale in una vasca di acqua calda.
    • Un altro metodo è spargere del sale marino in ogni angolo delle stanze e sotto tutti i davanzali. Proteggerà la casa dalla sfortuna.
  2. 2
    Specchi rotti. Dopo aver rotto uno specchio, non dovresti mai gettarne i pezzi, altrimenti segnerai il tuo destino e affronterai 7 lunghi di anni di sfortuna.
    • Puoi anche polverizzare tutti i pezzi di specchio per poi affidarli al vento oppure prendere un unico pezzo (sufficientemente grande per riflettere, ma non abbastanza grande o affilato per essere pericoloso per te o per chiunque altro) e attendere la prossima luna piena.
    • In base al numero di giorni mancanti per arrivare alla prima luna piena potresti dover comunque affrontare un breve periodo di sfortuna, ma usando lo specchio per riflettere la luna piena e osservandone il riflesso potrai interromperlo. A quel punto potrai seppellire il pezzetto di specchio o decidere di conservarlo.
  3. 3
    Brucia dell'incenso. È un modo efficace per sbarazzarsi della sfortuna e dell'energia negativa.
    • Scegli profumi pungenti come il legno di sandalo o il gelsomino e, se bruci più di un bastoncino, assicurati di utilizzarli in numero dispari, non pari.
    • Se accadono eventi sfortunati nella tua vita personale, brucia dell'incenso in casa. Porta l'incenso in ogni stanza, lasciando che il fumo profumato riempia tutti gli angoli della tua casa.
    • Se la sfortuna si manifesta al lavoro, brucia l'incenso nel tuo ufficio.
  4. 4
    Porta dei ciondoli protettivi. Sono un ottimo modo per evitare la sfortuna nella vita quotidiana. Possono essere indossati con una catena o un braccialetto oppure puoi metterli in tasca. Alcuni di quelli più comuni includono:
    • Chiavi: sono usate per portare buona fortuna fin dai tempi antichi. Si dice che portarne tre insieme serva ad aprire tre porte (ricchezza, salute e amore).
    • Acetosella e trifoglio: sono un metodo popolare della mitologia celtica per portare buona fortuna. Ognuna delle quattro foglie rappresenta una caratteristica fortunata: ricchezza, fama, amore e salute.[1]
    • Ferro di cavallo: si crede che portino fortuna, e allontanino il malocchio. Appendine uno in casa per protezione, o indossa un pendente a forma di ferro di cavallo; assicurati però che le punte siano rivolte verso l'alto, altrimenti la fortuna potrebbe "scappare".
    • Zampa di coniglio: si crede che porti buona fortuna e protezione in molte culture e dev'essere quella posteriore sinistra. Inoltre, per attivare la buona fortuna, bisogna strofinarla.[2]
  5. 5
    Brucia foglie di salvia. Quest'erba aromatica viene bruciata da anni in diverse culture come rimedio per allontanare l'energia negativa. Questa cerimonia è conosciuta nel mondo anglosassone come "smudging" (purificazione).
    • Acquista un bastoncino di salvia o della salvia secca e accendila. Dovrebbe bruciare lentamente, senza fiamma. Porta la salvia per la casa, spingendo il fumo orientandolo in ogni angolo della casa.
    • Apri porte e finestre per lasciare che esca l'energia negativa. Se vuoi, in seguito puoi bruciare della gliceria (Hierochloe odorata) per attirare in casa l'energia positiva.[3]
  6. 6
    Utilizza pietre e cristalli. Si crede da sempre che abbiano diverse proprietà benefiche – proteggono, allontanano le energie negative e portano la buona fortuna. Tieni questi cristalli o pietre in casa, nel luogo di lavoro o portali sulla tua persona.
    • La tormalina nera ti proteggerà dalle energie negative, come il malocchio. Il quarzo rosa faciliterà l'energia positiva a sostituire quella negativa.
    • La labradorite ti proteggerà da vampiri psichici o sanguisughe, che tentano di succhiare da te energia ed emozioni positive.
    • L'ametista ti proteggerà da eventuali danni durante il viaggio e protegge i soldati.
    • Altre pietre che possono essere utilizzate per la protezione da energie negative o spiriti maligni sono: rubino, quarzo, peridoto, ossidiana, diaspro, pietra di luna, onice, smeraldo, turchese, blu Topazio, sugilite, citrino, corniola e diaspro rosso.[4]
  7. 7
    Fai una buona azione. Uno dei modi migliori per cambiare il proprio destino è guadagnarsi un po' di karma positivo facendo buone azioni. Questo è un modo per rimediare a eventuali gravi errori che hai compiuto in questa vita o in una precedente.
    • Migliora il tuo karma facendo una donazione per beneficenza o aiutando le persone nel bisogno, come senzatetto, anziani o bambini orfani.
    • È importante che da queste buone azioni emerga un sincero desiderio di aiutare gli altri. Infatti, se ti comporti bene solo per guadagnare un buon karma e rendere più facile la tua vita, l'azione viene annullata.[5]
    • Impegnarti in opere di carità aiuterà anche a vedere la tua situazione in prospettiva; potresti pensare di aver subito una grossa sfortuna, ma vedendo la sofferenza degli altri, ti aiuterà a realizzare che la situazione non è poi così male.
  8. 8
    Purifica i tuoi sette chakra con i fiori freschi per liberarti dell'energia negativa e invitare la fortuna.
    • Dovrai avere almeno sette diversi tipi di fiori, in quanti più colori possibili (tutti tranne il bianco). Rimuovi steli e foglie, lasciando i fiori.
    • Riponi i fiori in una bacinella d'acqua ed esponila al sole per un'ora. Questo permette all'acqua di assorbire l'energia positiva dei fiori.
    • Porta il catino in bagno e utilizza un panno per bagnarti nell'acqua energizzata dai fiori. Mentre fai il bagno, concentrati su una chiazza di luce emanata dal centro della tua fronte. Consenti a questa luce di diffondersi in tutto il corpo.
    • Terminato il bagno, raccogli accuratamente i fiori, mettili in un sacchetto di carta e gettali. Immagina che la tua sfortuna venga buttata via con i fiori.[5]
  9. 9
    Prega. Pregare Dio o qualunque essere spirituale in cui credi può aiutarti a ritrovare la buona fortuna. Ricordati di farlo regolarmente e di chiedere perdono per i tuoi errori del passato e i pensieri negativi.
    • Prenditi del tempo durante le tue sessioni di preghiera per riflettere su chi sei come persona e se puoi prendere iniziative per migliorare te stesso.
    • Ringrazia Dio per tutte le buone cose della tua vita; questa semplice azione potrebbe cambiare la prospettiva sulla tua percezione della "sfortuna" e farti invece capire che sei fortunato.
  10. 10
    Pulisci casa. Vivere in una casa disordinata può impedire alle energie positive di fluire per casa e può creare emozioni negative e sfortuna. Questa semplice azione può rinnovare l'energia e consentirti di richiamare la fortuna.
    • Inizia a mettere a posto la tua casa: rimuovi gli elementi indesiderati o in disuso e buttali via. Poi puliscila accuratamente, togli le ragnatele e rimuovi la polvere.
    • Prova a riorganizzare i tuoi mobili per migliorare il flusso di energia e ridipinge le pareti per portare nuova vita al tuo spazio vitale.
    • Prova ad ascoltare musica e bruciare l'incenso mentre lavori e lascia aperte tutte le porte e le finestre per permettere al sole di entrare. Questo incoraggerà l'energia positiva a fluire nel tuo rinnovato spazio vitale.[5]
  11. 11
    Utilizza il potere della luce. Introdurre della luce nella tua casa è un modo efficace con il quale ti potrai sbarazzare di sfortuna ed energie negative.
    • Prova ad accendere in casa tutte le luci e anche delle candele, in modo che non ci siano ombre dove le energie negative possano nascondersi.
    • Una pratica che utilizza il potere della luce (per proteggerti dalla sfortuna e attirare al suo posto la buona fortuna) è accendere tre candele; due devono essere bianche, una per la protezione e una per la pulizia, mentre le altre devono essere arancioni, per portare un cambiamento nella fortuna.
  12. 12
    Viaggia in un altro Paese. La sfortuna verrà lasciata alle spalle e si disperderà in tua assenza. Più ci si allontana dal proprio Paese d'origine, meglio è.
    • Attraversare un oceano o volare in un luogo con un fuso orario diverso funziona ancora meglio.[5]
    • Il viaggio potrebbe anche aiutarti a prendere atto che la sfortuna non è su di te, ma sulla tua situazione casalinga o lavorativa.
    • Prenditi un po' di tempo per capire quali modifiche apportare al rientro, in modo da sbarazzarti della sfortuna.

Parte 2
Evitare la Sfortuna

  1. 1
    Evita azioni o circostanze che portano sfortuna. Molte delle superstizioni riguardanti le cose che portano sfortuna sono ben note, ma è una buona idea ricapitolare quelle principali. In questo modo potrai anche cercare di alterare strategicamente il tuo comportamento per evitare la cattiva sorte. Anche se la sfortuna è inevitabile, sarai in grado di riconoscere i segni e prendere provvedimenti immediati per invertirne la rotta. Alcune indicazioni comuni di sfortuna includono:
    • Rompere uno specchio: si dice che porti sette anni di sfortuna.
    • Vedere un corvo: se ti attraversa la strada, porta sfortuna. Tuttavia, se sono due, la sfortuna è invertita.
    • Camminare sotto una scala, poiché, appoggiata al muro, forma un triangolo, che è il simbolo della Santissima Trinità. Camminando attraverso il triangolo si viola una zona sacra.
    • Mettere le scarpe su un tavolo qualsiasi: in Inghilterra, mettere le scarpe sul tavolo era un segno di rispetto verso un minatore morto. Quindi, ripetere questo gesto è come sfidare il destino.
    • Prevedere per se stessi qualcosa di negativo ad alta voce (essere menagramo). Questo è sfidare la sorte.
    • Indossare degli opali, a meno di non essere nati nel mese di ottobre.
    • Camminare sulle crepe del marciapiede. In inglese è noto il detto "Step on a crack and fate will break your mother's back!" (Passa sulla crepa di un marciapiede e il destino romperà la schiena di tua madre).
    • Un gatto nero ti attraversa la strada. Deriva dall'associazione dei gatti neri con le streghe e la magia.
    • Aprire un ombrello in casa è considerato sfortuna, una superstizione che proviene dagli antichi Egizi. In quei tempi, aprire un ombrello al chiuso veniva considerato un insulto al Dio del Sole.
  2. 2
    Impara a conoscere altre superstizioni meno note. È una buona idea leggere tali superstizioni e considerare i rischi associati con determinate azioni, che potrebbero portarti sfortuna involontariamente. Ecco degli esempi di alcune delle cause meno note di sfortuna:
    • Raccogliere una moneta dalla parte della croce.
    • Scendere dal letto dalla parte sinistra.
    • Vedere un gufo durante le ore del giorno.
    • Non creare delle calze a maglia per il tuo ragazzo altrimenti si allontanerà da te.
    • Uccidere una coccinella o un ragno (soprattutto quelli noti come portatori di soldi).
    • Chiudere un coltello da tasca a meno che sia stato tu ad aprirlo.
    • Dormire con i piedi rivolti verso la porta disperde l'anima per sempre.
    • Un gufo che fischia tre volte nel tuo giardino.
    • Dormire sopra o sotto a un tavolo da pranzo.
    • Iniziare un viaggio di venerdì.
    • Uccidere un'ape all'interno delle mura di casa.
    • Capovolgere il pane sulla tavola dopo che è stato tagliato porta molta sfortuna.
    • Dire la parola "Maiale" quando si è in mare.
    • Se fai cadere un coltello, raccoglierlo tu stesso ti porterà sfortuna in amore e nel denaro. Dovresti chiedere a qualcun altro di raccoglierlo per te.
    • Iniziare qualcosa di nuovo, incontrare nuove persone o intraprendere una relazione di venerdì 13.
    • Infilare gli aghi nella matassa di filo porterà sfortuna a chiunque indossi qualcosa fatto con quel filo.
  3. 3
    La maggior parte delle superstizioni si limitano a predire sfortuna, tuttavia alcune sono anche presagio di morte e malattia. Dovresti prendere confidenza con le seguenti:
    • Un pettirosso che vola in una stanza entrando attraverso una finestra è presagio di una morte imminente.
    • È bene trattenere il respiro mentre si passa davanti a un cimitero, altrimenti si potrebbe inspirare lo spirito di qualcuno che è morto di recente.
    • Se apri la porta di ingresso e vieni accolto all'esterno da una gazza ladra che ti fissa, è un sicuro presagio di morte.
    • Se sogni la morte è un presagio di una nascita, se sogni una nascita è un presagio di morte.
    • Un tic nervoso all'occhio sinistro è presagio di un prossimo lutto in famiglia.
    • Farfalla bianca sfortuna non manca.
    • Sognare il colore bianco è presagio di morte.

Parte 3
Riconoscere i Segni della Buona Fortuna

  1. 1
    Impara a conoscere i segnali che indicano un cambiamento nella sfortuna:
    • Sognare di trovarsi molto in alto, come in cima a un palazzo.
    • Starnutire 3 volte prima di colazione.
    • Mettere del denaro nella tasca di un indumento che indossi per la prima volta.
    • Vedere un ragno che tesse la sua tela nelle ore del mattino.
    • Trovare uno spillo rivolto verso di te.
    • Sognare l'acqua limpida.
    • Mangiare la punta di una fetta di torta avanzata.
    • Trovare una bolla di pasta o di formaggio nella propria pizza.
    • Vedere un grillo in casa propria.

Consigli

  • Per trarre vantaggio dalla sfortuna di vedere un corvo, esprimi un desiderio. Se l'uccello non sbatte le ali prima che tu non riesca più a vederlo, il desiderio si avvererà. Se dovesse sbatterle, distogli lo sguardo e conta fino a 10; se nel frattempo sparisce, il desiderio si avvererà comunque.
  • Sebbene le superstizioni possano essere utili è importante che non condizionino la nostra vita.
  • Non tagliarti le unghie di mani e piedi durante la notte se non vuoi che un fantasma compaia nella tua stanza.

Avvertenze

  • Comprendi che la sfortuna ha solo il potere che tu decidi di concederle, quindi non lasciarti condizionare e non soffermartici troppo a lungo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Il Mondo del Paranormale

In altre lingue:

English: Get Rid of Bad Luck, Español: librarte de la mala suerte, Português: se Livrar da Má Sorte, Русский: избавиться от неудачи, 中文: 摆脱霉运, Deutsch: Pech loswerden, Français: vous débarrasser de la malchance, Bahasa Indonesia: Membuang Sial, Nederlands: Tegenspoed afwenden, Čeština: Jak se zbavit neštěstí, हिन्दी: दुर्भाग्य से मुक्ति पाएं, 한국어: 불운에서 탈출하는 법, Tiếng Việt: Hoá giải Vận xui, 日本語: 不幸を断ち切る, ไทย: ปัดเป่าโชคร้าย, Türkçe: Kötü Şanstan Nasıl Kurtulunur

Questa pagina è stata letta 252 831 volte.

Hai trovato utile questo articolo?