Scarica PDF Scarica PDF

Gli afidi indeboliscono e distruggono le piante, sottraendo linfa alle foglie, agli steli e ai frutti. Le foglie si ingialliscono e le piante attaccate da questi parassiti cominciano ad appassire, morendo lentamente. Gli afidi trasmettono anche infezioni virali e batteriche. I metodi ecologici e biologici per rimuovere e scoraggiare la comparsa degli afidi aiutano a mantenere il giardino sano, oltre ad assicurare che non venga compromessa l'azione degli insetti benefici e dei predatori naturali degli afidi.

Passaggi

  1. 1
    Individua gli afidi. I danni di questi parassiti sono riconoscibili da alcuni segni rivelatori, come la presenza di fili sericei intorno ai nuovi germogli e alle foglie. Alcuni di loro preferiscono le parti più vecchie della pianta. Gli afidi sono noti anche come "pidocchi delle piante" e formano dei grappoli, facili da individuare.
  2. 2
    Prepara uno spray biologico contro gli afidi. Crea uno spray per combattere gli afidi utilizzando un detergente delicato e acqua, oppure prepara una soluzione spray con acqua e sapone per il giardino. Potresti anche provare una versione contenente aglio e cipolla. Spruzza la soluzione ogni due o tre giorni per una settimana. È necessario applicarla direttamente sugli afidi affinché sia efficace. Puoi anche adoperare la soluzione all'aglio come un'arma utile nel controllo di questi parassiti.
    • Considera di usare l'olio di neem mescolato con acqua. In alternativa, aggiungi l'olio di neem ad aglio, zenzero e melassa. Diluisci gli ingredienti nell'acqua e spruzza la soluzione direttamente sotto le foglie (dove si nascondono gli afidi). Applicala ripetutamente 3 volte a settimana se la pianta è stata danneggiata gravemente dagli afidi.
  3. 3
    Schiacciali. A condizione non ti dispiaccia monitorare le piante e schiacciare insetti e parassiti, per ridurre la popolazione degli afidi, sarebbe molto efficace schiacciarli con le mani. È un compito impegnativo e probabilmente te ne scapperà qualcuno, ma combinato con soluzioni spray biologiche, può essere molto utile. Lava bene le mani con il sapone ogni volta che hai terminato oppure indossa un paio di guanti da giardino.
  4. 4
    Pianta specie anti-parassitarie. Accanto alle tue rose preferite o ad altre piante che attirano gli afidi pianta quelle che ne scoraggiano gli attacchi. Gli afidi detestano l'aglio, l'erba cipollina, le cipolle, la menta e le petunie, ma adorano i nasturzi. Le rose, se coltivate vicino all'aglio o all'erba cipollina, sono molto meno soggette agli attacchi di questi parassiti e ti regaleranno entrambi bellissimi fiori durante la stagione della fioritura.
  5. 5
    Libera le coccinelle nel tuo giardino. Le coccinelle banchettano quando trovano gli afidi. Puoi acquistare larve confezionate su Internet o presso vivai specializzati. Segui attentamente le istruzioni prima di liberarle: dovrebbero essere liberate proprio vicino al cibo (afidi), ma mai in una zona in cui sono stati spruzzati pesticidi.
    Consiglio dell'Esperto
    Steve Masley

    Steve Masley

    Specialista in Orti di Verdura Biologica
    Steve Masley si occupa della progettazione e della manutenzione di orti finalizzati alla produzione di verdure biologiche nella San Francisco Bay Area da oltre 30 anni. Nel 2007 e nel 2008 ha dato un corso di pratiche agricole sostenibili a livello locale sul campo all'Università di Stanford.
    Steve Masley
    Steve Masley
    Specialista in Orti di Verdura Biologica

    Aggiungi piante in fiore per attrarre le coccinelle e altri predatori. Steve Masley e Pat Browne di Grow it Organically spiegano: "I fiori creano l'habitat ideale per le coccinelle, le nemiche naturali degli afidi. Inoltre, una gran quantità di piccoli fiori attira le vespe parassitoidi, insetti delle dimensioni di un moscerino che depongono le uova negli afidi. Anche altre specie di coleotteri si nutrono di questi parassiti."

  6. 6
    Stacca gli afidi con un tubo da giardino. A seconda della delicatezza delle tue piante e delle limitazioni riguardo all'uso dell'acqua, puoi staccare gli afidi usando il getto d'acqua lanciato da un tubo.
  7. 7
    Prova la farina. Cospargi un po' di farina sugli afidi usando un colino o un setaccio da farina. Andrà a coprire gli afidi fino a farli cadere.
  8. 8
    Sotterra una buccia di banana. Taglia qualche buccia di banana o utilizza alcuni pezzi secchi di questo frutto. Sotterrali a una profondità di 2,5-5 cm intorno alla base delle piante che attirano gli afidi. Scompariranno presto.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche una soluzione spray a base di nasturzio è efficace contro gli afidi. Fai bollire insieme una tazza di foglie di nasturzio e una tazza di acqua per 15 minuti. Filtra la soluzione, quando si sarà raffreddata, e spruzzala.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se usi il metodo delle banane, evita di sotterrare i pezzi di buccia interi, altrimenti potrebbero presentarsi animali ghiotti di frutta, come procioni, opossum e conigli. Scaveranno in cerca delle bucce e trasformeranno il tuo giardino in un colabrodo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Soluzione spray biologica
  • Guanti da giardino
  • Piante anti-parassitarie (aglio, erba cipollina, nasturzi, cipolle, petunie e menta)

wikiHow Correlati

Controllare gli AfidiControllare gli Afidi
Piantare un Albero di Avocado
Prendersi Cura di un Cactus di NatalePrendersi Cura di un Cactus di Natale
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Favorire la Fioritura delle OrchideeFavorire la Fioritura delle Orchidee
Coltivare il Bamboo della FortunaColtivare il Bamboo della Fortuna
Eliminare la Muffa dalle Piante da AppartamentoEliminare la Muffa dalle Piante da Appartamento
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Far Rifiorire gli AmarilliFar Rifiorire gli Amarilli
Piantare i Bulbi di Tulipano
Coltivare un Ulivo da un Nocciolo d'OlivaColtivare un Ulivo da un Nocciolo d'Oliva
Prendersi Cura di un Bambù della FortunaPrendersi Cura di un Bambù della Fortuna
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 498 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 3 498 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità