Come Tenere Lontani gli Scorpioni con Metodi Naturali

Sebbene gli scorpioni siano ottimi animali domestici se curati e accuditi correttamente, la maggior parte delle persone non gradisce che striscino non invitati in casa. Puoi acquistare prodotti chimici per tenerli lontani, oppure usare una delle numerose soluzioni naturali a tua disposizione.

Passaggi

  1. 1
    Cattura e rilascio. Anche se questo metodo non è efficace in caso di infestazione di scorpioni, funziona bene se hai solo degli "ospiti" indesiderati. Gli scorpioni hanno la tendenza a frequentare le fonti d'acqua, perciò guarda con attenzione intorno al lavandino, nella doccia, nella vasca da bagno e in altre zone umide in lavanderia e in cucina. Se trovi uno scorpione, ti basterà coprirlo con un contenitore di plastica di dimensioni adatte, far scivolare un foglio di cartone sotto di esso per coprirlo e poi trasferire l'"ospite" all'esterno.
    • Se hai una trappola per insetti, puoi usarla al posto del contenitore di plastica.
    • Se non vuoi portare lo scorpione all'aperto, uccidilo in modo umano pestandolo velocemente con il piede. Usa uno scacciamosche per raccogliere il corpo. Riportare lo scorpione nel suo habitat naturale può essere una buona idea, però, perché si tratta di un predatore benefico.
  2. 2
    Ripara fori e crepe per rendere la tua casa meno invitante. Usa lo stucco intorno a tutti i fori e agli altri punti di ingresso possibili dove i tubi entrano in casa. Inizia dalla cantina e prosegui verso l'alto, sigillando tutte le zone intorno a tubi, scarichi, muri, condotti e qualsiasi apertura da cui uno scorpione potrebbe entrare. Non trascurare anche gli ingressi nel soffitto perché gli scorpioni sono in grado di scalare i muri.[1]
    • Versa della candeggina negli scarichi del sistema settico. Fallo ogni settimana se hai notato che gli scorpioni risalgono gli scarichi per entrare in casa. Usane due cucchiai a settimana per tenerli lontani.[2]
    • Guarda anche all'esterno. Controlla la griglia dei condotti e tutti i fori nelle vicinanze. Controlla in ogni punto in cui cavi, fili e tubi entrano in casa, oltre a ogni foro nelle pareti, nelle porte e nelle finestre. Controlla anche gli scarichi del riscaldamento e dell'aria condizionata.
    • Installa delle strisce isolanti su finestre e porte che non chiudono bene.[3] Assicurati che tutte le reti di porte e finestre siano in buone condizioni, prive di fori o strappi.
    • Ripara rubinetti e tubi che perdono, e altre cose che sgocciolano.
  3. 3
    Lascia vivere i ragni amichevoli. Consenti ai ragni non pericolosi di risiedere nella tua casa perché catturano gli insetti. Cercheranno di eliminare gli scorpioni nei dintorni. Assicurati però di eliminare le altre fonti di cibo come grilli, scarafaggi, cicale e formiche.[1]
  4. 4
    Coltiva la lavanda.[4] Puoi piantarla intorno al perimetro della casa, acquistare piantine secche o procurarti l'olio essenziale di lavanda da usare nelle pulizie di casa. Le piante fresche hanno un effetto migliore degli oli e delle piante secche. Sono facili da coltivare e mantenere, e hanno un buonissimo profumo.
    • Anche gli agrumi sono considerati un deterrente.[5] Puoi coltivare degli agrumi in vaso vicino agli ingressi e usare dei detergenti con oli di agrumi nel bagno e in altre zone umide della casa.
  5. 5
    Pulisci il cortile. Rimuovi dalla casa le cataste di legna e allontanale il più possibile. Un altro metodo naturale è eliminare le zone in cui si nascondono gli scorpioni. Amano le cataste di legno, le rocce e i tronchi, e possono anche essere trovati nei cumuli di compost. Se hai questa possibilità, sposta questi rifugi per gli scorpioni lontano da casa, e dovresti notare meno intrusi.
    • Tieni il prato sempre tagliato corto, pota i cespugli e i rami che pendono e tienili lontani dalla casa, dal garage e dalle pareti dei capanni.[3]
    • Posa i contenitori di spazzatura e compost su mattoni o altri oggetti che li elevino rispetto al suolo. Aggiungi una rete sul fondo del contenitore del compost; servirà a tenere lontani anche i roditori.[3]
  6. 6
    Usa un animale domestico per risolvere la situazione. I gatti cacciano ed eliminano gli scorpioni in casa, e anche alcuni cani lo fanno. Potresti pensare che si tratti di un metodo crudele, ma è assolutamente naturale. Non tutti gradiscono questa soluzione per paura che gli animali possano farsi male, perciò non seguire questo consiglio se gli scorpioni sono molto velenosi e potrebbero nuocere al tuo animale (la maggior parte degli scorpioni europei non sono molto pericolosi; leggi i "Consigli" per conoscere le zone in cui gli scorpioni sono letali).[1]
    • Non costringere mai un animale a catturare uno scorpione. Solo alcuni animali cacciano spontaneamente gli scorpioni e hanno il coraggio di fare ciò che è necessario.
    • Usa delle galline per eliminare gli insetti di cui si nutrono gli scorpioni. Le galline non sono schizzinose - masticheranno anche gli scorpioni che si trovano davanti.[1]{u
  7. 7
    Prendi in considerazione una caccia notturna. Se sei disposto ad allontanare manualmente gli scorpioni dal tuo giardino, puoi farlo di notte. Diventano fluorescenti sotto la luce ultra violetta, perciò usa una lampada di Wood o una torcia UV per cercarli. Inoltre, indossa stivali resistenti e usa lunghe pinze da barbecue per raccogliere gli scorpioni e metterli in un contenitore. Rilasciali in un deserto, una foresta, un prato locale o nel loro habitat naturale invece di eliminarli, perché sono benefici per l'ecosistema.
    Pubblicità

Consigli

  • Controlla gli oggetti che indossi, in cui dormi e che porti con te, soprattutto se ti accampi in zone infestate dagli scorpioni. Guarda all'interno di scarpe, guanti, borse, sacchi a pelo, tende e oggetti simili prima di usarli o indossarli, scuotendoli per rimuovere gli eventuali scorpioni.
  • Devi sempre guardare sotto le cose vecchie che non sposti da tempo o che conservi in un capanno.
  • Il pacciame può ospitare degli scorpioni nascosti. Come giardiniere, dovrai decidere se mantenere le tue piante umide o ridurre la popolazione di scorpioni. È consigliabile non mettere del pacciame intorno ai muri di casa e cercare di tenere quella fascia di terreno asciutta; sarà un deterrente per gli scorpioni. Coltiva le piante lontano dalla casa e indossa sempre guanti resistenti quando tocchi la terra e le piante.
  • Esistono prodotti organici per il controllo dei parassiti. Chiedi in un vivaio o in un negozio specializzato per avere maggiori informazioni.
  • Se tuo figlio è stato punto, portalo subito all'ospedale.
  • Non lasciare cose sul pavimento accanto alle porte! Scuotile prima di indossarle o spostarle.
  • Contrariamente a quanto si crede, la maggior parte degli scorpioni sono relativamente innocui. La puntura è solitamente dolorosa (simile a una puntura di vespa)[1], ma raramente è fatale. Dovresti però informarti sulla natura degli scorpioni che vivono nella tua zona e sulla loro pericolosità. Anche se sono relativamente innocui, non prendere rischi non necessari, soprattutto in presenza di bambini.
  • Gli scorpioni più velenosi del mondo vivono nell'Africa del Nord, nel Medio Oriente, in Sud America, in India e in Messico.[3]
  • Sono disponibili antidoti per i veleni di numerosi scorpioni.[3]
  • Gli scorpioni sono utili per mantenere l'equilibrio dell'ecosistema. Essendo dei predatori, si cibano degli insetti del tuo giardino, perciò non sterminarli ma cerca di rispettare l'equilibrio naturale della zona se la loro attività non interferisce con la tua vita.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune infestazioni di scorpioni sono troppo estese perché le soluzioni naturali possano bastare. Se hai provato tutti questi metodi, e gli scorpioni infestano ancora la tua casa, prova a chiamare uno sterminatore professionista. Anche in questo caso puoi richiedere l'utilizzo di un processo organico.
  • Quando maneggi gli scorpioni, è importante ricordare che portano i piccoli sulla schiena. Fai attenzione, perché se ne prendi uno che trasporta i suoi piccoli, può liberare fino a 30 scorpioni neonati.
  • Gli scorpioni fanno la "muta", cioè abbandonano il loro esoscheletro quando il corpo cresce troppo e ne producono un altro. Dopo aver abbandonato il vecchio esoscheletro, non saranno fluorescenti sotto la luce ultravioletta per qualche giorno. Fortunatamente, sono poco attivi quando eseguono la muta, e tipicamente si limitano a nascondersi. Ma non sempre. Perciò fai sempre attenzione!
  • Quando ripari la tua casa per sigillare i punti di accesso, preparati a scovare qualche scorpione. In questo modo eviterai di essere punto.
  • Evita di conservare la legna in casa. Indossa dei guanti ogni volta che la maneggi, non solo perché gli scorpioni creano la loro tana all'interno del legno, ma anche come precauzione generale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 141 743 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità