Come Tenere Pronto un Kit da Bagno per i Viaggi

Quando viaggi, sai già di cosa avrai bisogno. Soprattutto per quel che riguarda i prodotti da toeletta, si tratta sempre delle stesse cose. Se viaggi spesso, è meglio organizzare e preparare un astuccio con il necessario una volta per tutte, in modo da averlo sempre pronto e non rischiare di dimenticare qualcosa.

Passaggi

  1. 1
    Scrivi un elenco. Nessuno meglio di te può sapere cosa ti servirà durante i tuoi viaggi, perciò non troverai qui una lista specifica. Puoi consultare tuttavia dei siti che consigliano cosa portare in determinati posti o per determinate condizioni.

    • Includi prodotti per tutte le stagioni. Se usi la protezione solare soprattutto in estate e il burrocacao soprattutto in inverno, mettili entrambi.
  2. 2
    Procurati i prodotti che ti serviranno. Ricorda che non dovrai usare questo kit a casa, ma solo durante i viaggi.
    • Procurati dei contenitori e mettici lo shampoo e il balsamo che preferisci.
    • Usa gli stessi prodotti che impieghi a casa perché, in primo luogo, conviene comprare la confezione grande dei prodotti (ad esempio lo shampoo) e versarne un po' nei contenitori da viaggio, e poi in questo modo hai la certezza che il prodotto sia adatto ai tuoi capelli.
    • Se non hai preferenze riguardo sapone e shampoo, puoi collezionare le piccole confezioni che si trovano in dotazione negli alberghi e metterle nel tuo kit per usarle quando vai in posti che non le forniscono.
    • Metti le bottigliette in bustine di plastica nel caso perdano.
    • Se hai comprato un prodotto che non usi di solito, provalo a casa prima di portarlo in viaggio. Timbuktu non è il posto ideale per scoprire di essere allergico a qualcosa, o di non sopportare un prodotto. Usare il kit a casa è un buon modo per capire quanto ti durano lo shampoo e il dentifricio.
  3. 3
    Compra doppioni dei prodotti da mettere nel kit. Compra un rasoio usa e getta, un tubetto piccolo di dentifricio e così via.

    • Controlla se hai già in casa dei doppioni che puoi mettere nel kit da viaggio. Hai per caso uno spazzolino, una spazzola per capelli, delle pinzette, o una limetta per le unghie in più?
  4. 4
    Scegli un astuccio. Acquistane uno da viaggio, oppure usa semplicemente una busta di plastica richiudibile. Se lo compri, scegline uno con tanti scomparti in modo che i prodotti restino in ordine. Alcuni astucci hanno un gancio col quale li puoi appendere.

    • Se devi prendere l'aereo e hai messo questi articoli nel bagaglio a mano, ti verrà chiesto di toglierli e mostrarli. I liquidi devono essere versati in contenitori da 100 ml e messi in buste di plastica trasparente. Conviene sistemarli nel bagaglio in modo da poterli togliere facilmente. Se non hai abbastanza spazio, cerca di mettere i prodotti solidi in un'altra busta trasparente.
  5. 5
    Riempi l'astuccio. Dovresti ritrovarti con un astuccio completo e compatto che contiene tutto ciò che ti serve per qualsiasi tipo di viaggio.
  6. 6
    Quando torni a casa, occupati subito dell'astuccio: aggiungi, sostituisci o elimina i prodotti usati. In questo modo avrai un kit pronto per il prossimo viaggio, e ti sarà più chiaro ciò che ti è indispensabile e ciò di cui puoi fare a meno. Ti serve un rasoio nuovo? Rimane poco shampoo? Provvedi subito, poi metti l'astuccio in un cassetto o uno scaffale, oppure direttamente nella valigia, pronto a ripartire.
  7. 7
    Quando sarai un esperto dei viaggi con un solo bagaglio, puoi renderti la vita ancora più facile e acquistare shampoo e dentifricio sul posto. Se milioni di persone di altre nazioni possono vivere senza la tua marca di dentifricio, sicuramente ci riuscirai anche tu.

Consigli

  • Se non sei sicuro su cosa mettere nell'astuccio, eccoti dei suggerimenti: deodorante, shampoo, balsamo, dentifricio/spazzolino, docciaschiuma/sapone, spazzola per capelli, detergente per il viso, crema idratante, schiuma da barba, cosmetici.
  • Quando torni da un viaggio assicurati di riempire o sostituire subito i contenitori dei prodotti, in modo che tutto sia pronto per la prossima volta. Potresti dover riempire le bottigliette di collutorio e shampoo, e sostituire il deodorante quasi terminato con uno nuovo. Non buttare il prodotto quasi finito – puoi continuare a usarlo a casa.
  • Scegli prodotti e contenitori da viaggio per risparmiare peso e spazio.
  • Tieni un elenco di tutte le cose contenute nell'astuccio da viaggio. Quando stai facendo i bagagli, se hai tempo fai una verifica in base a questo elenco.
  • Evita di usare i prodotti del kit quando sei a casa. La maggior parte di questi prodotti sono economici e facili da trovare. Compra dei doppioni in modo da non usare quelli del kit.
  • Tieni un cartoncino o un Post-It nell'astuccio. Durante il viaggio scrivi quali prodotti devi reintegrare o aggiungere quando torni a casa.
  • Dato che nell'astuccio ci sono molti articoli di piccole dimensioni, tenerlo sempre pronto ti farà risparmiare parecchio tempo al momento di fare i bagagli.
  • Non preoccuparti se dimentichi qualcosa. La maggior parte di questi prodotti si trovano facilmente durante il viaggio.
  • Se hai una macchina fotografica digitale fai una foto dei tuoi bagagli, ti servirà da inventario visivo.
  • Ci sono prodotti che non servono per l'igiene personale ma puoi metterli comunque nell'astuccio in modo da non dimenticarli. Ad esempio, il necessario per fare il bucato (un tappo per lavandino, un filo per stendere il bucato, detersivo), il necessario per cucire e rammendare, una sveglia da viaggio.
  • Non includere le medicine nel kit, ma aggiungile di volta in volta per essere certo che non siano scadute.
    Se ci sono degli articoli speciali che devi avere sempre con te, come ad esempio gli occhiali da vista o delle medicine, forse non dovresti tenerli sempre nell'astuccio. Scrivili nell'elenco e controllalo ogni volta che fai i bagagli.

Avvertenze

  • Conosci già le norme aeroportuali, ma controllale di nuovo se hai dubbi.
    Se devi prendere l'aereo controlla quali sono le attuali norme di sicurezza per chi vola e fai i bagagli in modo da rispettarle.

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

English: Establish a Permanent Toiletries Kit, Español: crear un empaque con artículos de aseo para viajar, Deutsch: Einen Kulturbeutel dauerhaft für ständiges Reisen packen, Русский: собрать набор туалетных принадлежностей для путешествий

Questa pagina è stata letta 6 630 volte.
Hai trovato utile questo articolo?