Come Tenere Puliti i Denti del tuo Yorkshire

In questo Articolo:Spazzolare i Denti del Vostro YorkshireUsare Salviette DentaliMantenere Una Buona Igiene Orale

Gli Yorkshire Terrier (o Yorkie) sono una delle razze di taglia piccola più popolari. Sono famosi per la loro lealtà, il loro coraggio e la loro natura avventurosa. Sfortunatamente, gli Yorkshire sono predisposti alle malattie dentali a causa dell'anatomia dei loro denti e della loro mascella. I loro denti tendono a essere compressi e sovraffollati in una mascella stretta, rendendoli più suscettibili alla formazione della placca, alla caduta dei denti e alla gengivite. Per questo motivo, tenere i denti del vostro Yorkshire puliti è molto importante.

1
Spazzolare i Denti del Vostro Yorkshire

  1. 1
    Capire perché spazzolare è importante. Spazzolare regolarmente i denti del vostro Yorkshire è il modo più importante ed efficace per tenere i suoi denti puliti e minimizzare le possibilità di gengivite. Aiuta anche a tenere il suo alito fresco e a evitare che la placca degeneri in tartaro.
    • Sfortunatamente, molti padroni non sono a conoscenza del fatto che sia necessario spazzolare i denti dei loro cani per prevenire gengiviti e malattie dentali. Di conseguenza, i problemi dentali sono comuni tra i cani (e in particolare tra gli Yorkshire).
    • Spazzolare i denti di un cane non è un compito facile, ma non è impossibile. I passi successivi vi mostreranno come pulire adeguatamente i denti del vostro Yorkshire.
  2. 2
    Scegliete lo spazzolino giusto. Lo Yorkshire Terrier è una razza molto vivace e opporrà resistenza ai tentativi dei suoi padroni di pulirgli i denti. Per minimizzare questo problema, la prima cosa da fare è scegliere uno spazzolino adeguato.
    • Esistono degli spazzolini per cani progettati proprio per cani di taglia piccola. Alcuni hanno anche delle impugnature regolabili che vi permettono di raggiungere facilmente gli angoli più difficili. Questi spazzolini sono disponibili nei migliori negozi per animali.
    • Non usate uno spazzolino per persone per i denti del vostro Yorkshire. Gli spazzolini per persone sono troppo rigidi e irriteranno le gengive del vostro cane.
  3. 3
    Scegliete un dentifricio appropriato. Dopo aver scelto lo spazzolino adeguato, il prossimo passo è scegliere il giusto dentifricio aromatizzato per il vostro cane. Alcuni dentifrici gustosi per cani contengono pollame, manzo e noce di burro.
    • Non dovreste mai usare un dentifricio per persone per spazzolare i denti del vostro Yorkshire. Questi dentifrici contengono fluoruro, tossico per i cani.
  4. 4
    Fate conoscere con calma al vostro cane spazzolino e dentifricio. Mettete una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino e strofinatelo gentilmente sui denti e sulle gengive del vostro cane, per abituarlo al sapore e alla sensazione.
    • Potete facilmente esporre i denti del vostro cane inclinando la sua testa indietro e separando gentilmente le labbra con le dita.
    • Inserite lentamente lo spazzolino e controllate la reazione del cane osservandolo attentamente. Fermatevi se diventa troppo nervoso o eccitato, e riprovate il giorno successivo.
  5. 5
    Usate lo spazzolino per spazzolare i denti del vostro Yorkshire in modo circolare. Una volta che il vostro Yorkshire ha imparato ad accettare lo spazzolino e il dentifricio, provate a spazzolare i suoi denti in modo circolare.
    • Spazzolate prima la superficie esterna dei suoi denti, poi procedete con le gengive e la superficie interna dei denti. Una volta che avrete finito di spazzolare, risciacquate la bocca del vostro cane con acqua pulita o con un colluttorio speciale.
    • Appena 3 o 4 secondi di spazzolamento sono sufficienti per le prime due settimane di pulizia, così che il vostro cane si abitui a questa nuova routine. Successivamente, potrete iniziare ad aumentare gradualmente la frequenza della pulizia dei suoi denti.
  6. 6
    Premiate il vostro cane con un regalo che faccia bene ai suoi denti. Se il vostro Yorkshire si è comportato bene durante la pulizia dentale, non dimenticate di premiarlo con un regalo che faccia bene ai suoi denti! Questo lo renderà molto più propenso a comportarsi bene la prossima volta, dal momento che assocerà il momento dell'igiene orale a un buon premio!

2
Usare Salviette Dentali

  1. 1
    Usate delle salviettine dentali quando il vostro cane rifiuta lo spazzolino. Alcuni Yorkshire mostrano una forte avversione nei confronti dello spazzolino, e diventano molto eccitati e difficili da tenere. In queste situazioni potrebbe essere una soluzione migliore quella di strofinare i denti del vostro cane con le dita utilizzando salviettine dentali, come Petco Dental Wipes ®, Max dental wipes ® o DD Dental wipes ® . Sono alcuni esempi di prodotti in commercio.
  2. 2
    Sollevate il mento del vostro cane ed esponete i denti. Prima di tutto, sollevate il mento del vostro Yorkshire usando una mano e tenete la sua testa ferma e in posizione. Con l'altra mano, strofinate gentilmente le sue labbra e l'area della bocca per far sì che lui stesso esponga i denti.
  3. 3
    Usate le salviette per strofinare gentilmente i denti del cane. Prendete una salvietta dentale dal pacchetto e usatela per strofinare gentilmente ognuno dei denti del vostro cane con un leggero movimento circolare.
    • Potreste aver bisogno di forzare il vostro cane ad aprire la bocca per raggiungere meglio i denti in fondo.
    • Utilizzate tutte le salviette di cui avete bisogno, finché non avrete strofinato tutti i denti del vostro cane e finché non saranno tutti puliti.
  4. 4
    Buttate ogni salvietta dopo l'utilizzo. Buttate nella spazzatura ogni salvietta dopo averla utilizzata. Le salviette dentali non sono riutilizzabili.
    • Evitate che le salviette entrino a contatto con gli occhi e chiudete bene il pacchetto dopo l'uso, per mantenerle umide.

3
Mantenere Una Buona Igiene Orale

  1. 1
    Nutrite il vostro cane con cibi secchi piuttosto che umidi. Nutrire il vostro Yorkshire con croccantini, piuttosto che con cibi in scatola, può ridurre in modo significativo la formazione di tartaro e placca sui suoi denti.
    • Il Comitato Veterinario Per La Salute Dentale (Veterinary Oral Health Council) raccomanda i seguenti prodotti come parte di una dieta canina salutare: Hill's® Prescription Diet® t/d®, Canine greenness®, Tartar shields®.
  2. 2
    Date al vostro cane giocattoli da masticare. Potete anche dare al vostro Yorkshire dei giocattoli da masticare commestibili e non. Masticare i giochi aiuta a ridurre la placca dentale intrattenendo, al contempo, il vostro cane.
    • Tenete a mente che dovrete monitorare il vostro cane attentamente mentre gioca con un giocattolo nuovo, per prevenire soffocamenti accidentali.
  3. 3
    Porta il tuo Yorkshire dal veterinario una o due volte l'anno. E' raccomandato che portiate il vostro cane da un dentista veterinario professionale per fare un controllo dentale almeno due volte l'anno.
    • Un veterinario dentale può pulire professionalmente i denti del vostro Yorkshire (se necessario) e darvi qualche buona raccomandazione su come mantenere una buona igiene orale a casa.

Consigli

  • L'ASPCA (Società Americana per la Prevenzione Contro la Crudeltà sugli Animali) raccomanda di pulire i denti del vostro Yorkshire da due a tre volte a settimana.
  • Dovreste iniziare il vostro Yorkshire alla pulizia dentale il prima possibile.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cani

In altre lingue:

English: Keep Your Yorkie's Teeth Clean, Português: Manter os Dentes do Seu Yorkshire Limpos, Русский: держать зубы йоркширского терьера в чистоте, Deutsch: Die Zähne eines Yorkies sauber halten, Español: mantener limpios los dientes de tu yorkie

Questa pagina è stata letta 3 348 volte.
Hai trovato utile questo articolo?