Scarica PDF Scarica PDF

I ragni e gli scorpioni sono degli invadenti aracnidi fastidiosi che dovrebbero stare all'aperto. Si insediano nelle case e le rendono più sporche costruendoci ragnatele e nidi; alcuni di questi sono anche pericolosi a causa dei potenziali morsi velenosi e punture dolorose. Inutile dire che non li si può considerare certo degli ospiti benvenuti in casa. Con un po' di impegno e una pulizia regolare, puoi tenerli lontani dalla tua abitazione spruzzando dei repellenti e usando altri rimedi naturali.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Prodotti Repellenti Spray e in Polvere

Scarica PDF
  1. 1
    Acquista degli oli essenziali di tuo gradimento. Sebbene gli oli essenziali abbiano un profumo piuttosto piacevole per le persone, si dimostrano in grado di allontanare ragni e scorpioni. L'odore è infatti troppo intenso per i loro sensi delicati e può impedire loro di insinuarsi nella tua proprietà.[1]
    • Alcuni degli oli essenziali più efficaci sono: menta, melaleuca, neem e agrumi.
    • Alcune persone consigliano quello di lavanda, ma i risultati sono discordanti; è forse più opportuno concentrarti sull'acquisto di quelli sopraelencati.
  2. 2
    Prepara un prodotto spray. Crea tu stesso un repellente per questi aracnidi utilizzando prodotti che hai già in casa. Prendi una bottiglietta a spruzzo pulita in cui mescolare 5-7 gocce di qualche olio essenziale (puoi utilizzare menta, lavanda, melaleuca o agrumi) con un po' d'acqua.[2]
    • Spruzza la miscela in tutta la casa, concentrandoti soprattutto su quelle aree in cui ragni e scorpioni preferiscono rintanarsi – sotto i mobili, negli angoli, attorno agli impianti di illuminazione e altri spazi poco frequentati.
    • Per rendere la soluzione ancora più efficace, puoi aggiungere un cucchiaino di aceto bianco o detersivo per i piatti ecocompatibile.
  3. 3
    Usa la terra di diatomee. Si tratta di un prodotto in polvere poco costoso composto da residui fossili di diatomee, un tipo di alga; agisce come un repellente per questi aracnidi e alcuni insetti, assorbendo tutta l'umidità dell'area circostante, compresa quella di ragni e scorpioni; in questo modo si disidratano e muoiono.
    • È sufficiente diffonderne un po' nelle zone in cui noti la presenza degli aracnidi: sotto i mobili, in cantina e attorno ai davanzali.
    • Verifica di aver acquistato una terra di diatomee per uso alimentare, per assicurarti che non sia nociva per le persone.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Pulire le Superfici

Scarica PDF
  1. 1
    Pulisci le superfici. Metti alcune gocce di detersivo per i piatti ecologico su della carta da cucina o una spugna e strofina le superfici di casa. Presta particolare attenzione alle zone difficili da raggiungere, come la parte superiore degli armadi, i ventilatori a soffitto, dietro lo schermo protettivo dei caminetti o le mensole.[3]
    • In alternativa, puoi utilizzare alcune gocce di aceto o di olio essenziale per pulire i mobili e cacciare ragni e scorpioni.
  2. 2
    Acquista un detersivo per i piatti ecologico. Viene usato da molto tempo per combattere l'invasione di tali aracnidi. Tenendo costantemente puliti i mobili con questo prodotto, puoi proteggere la casa da ragni e scorpioni.
    • Sebbene il normale detersivo contenga alcuni prodotti chimici sgradevoli che non sarebbe saggio diffondere in tutta la casa, sono però disponibili delle versioni più "ecologiche" a base di sostanze naturali.
    • Quando scegli dei saponi per i piatti di questo genere, assicurati che non abbiano dei conservanti aggressivi e potenzialmente tossici. Leggi l'etichetta per trovare dei prodotti senza parabeni, come il metilisotiazolinone, il benzisothiazolinone o il fenossietanolo.
  3. 3
    Usa l'aceto. Il forte odore di questo liquido è molto efficace per allontanare scorpioni e ragni. Il suo basso pH agisce come un repellente e induce gli aracnidi a non frequentare le zone in cui è stato applicato. Versane alcune gocce su un foglio di carta da cucina o una spugna e usalo per strofinare i ripiani e le superfici di casa.[4]
    • Per ottenere un risultato migliore, dovresti usare l'aceto bianco, di mele o di malto.
  4. 4
    Concentrati sulle barriere all'esterno. Quando utilizzi degli spray o dei prodotti di pulizia, applicali soprattutto su quelle zone che rappresentano un punto di accesso dall'esterno alla casa. Tratta in questa maniera battiscopa, davanzali e serramenti di tutte le porte che comunicano con l'esterno.[5]
    • Questi sono i punti attraverso cui ragni e scorpioni entrano nell'abitazione; di conseguenza, se li rendi poco gradevoli, puoi far sì che gli aracnidi stiano alla larga.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Eliminare i Fattori che Contribuiscono all'Infestazione

Scarica PDF
  1. 1
    Spolvera regolarmente la casa. Gli scorpioni e i ragni prosperano negli angoli polverosi, soprattutto nelle zone non usate in cui si accumula la sporcizia. Uno dei metodi migliori per impedire questa "invasione" è spolverare puntualmente le superfici domestiche; procedi con una spolverata accurata almeno una volta a settimana e programma una pulizia approfondita una volta al mese.
    • Puoi usare anche i piumini da spolvero a manico lungo per trattare le aree difficili da raggiungere.
    • Non trascurare la parte superiore dei pensili, le pale del ventilatore da soffitto, i battiscopa e ricorda di rimuovere tutte le ragnatele che si formano negli angoli del soffitto e sulle prese d'aria.
  2. 2
    Usa l'aspirapolvere. Passalo in tutta la casa almeno una volta a settimana; così facendo, impedisci ai pavimenti di sporcarsi e agli aracnidi di nascondersi. Pulisci accuratamente i pavimenti senza trascurare alcuna zona, inclusi gli angoli delle stanze e le scale.[6]
    • Se non hai la moquette, puoi spazzare o lavare la pavimentazione.
    • Ricorda di spostare i mobili per trattare le superfici sotto di essi. I ragni e gli scorpioni amano queste zone polverose sotto i divani e i tavolini del soggiorno.
  3. 3
    Organizza gli spazi. Gli aracnidi adorano nascondersi in punti in cui non vengono disturbati, come le zone poco frequentate di casa. I posti più comuni in cui puoi trovare ragni e scorpioni sono quelli che usi per conservare gli oggetti, ad esempio il ripiano più alto del mobiletto del bagno, la base dell'armadio o quel cassetto della cucina che usi per tutte le cianfrusaglie inutili. Cerca di organizzare questi spazi in modo che siano meno disordinati, offrendo pochi nascondigli confortevoli a ragni e scorpioni.
    • Usa le scatole di plastica con tappi sigillabili per riporre e organizzare i vari elementi nell'armadio.
    • Butta via le cose che non usi, come le bottiglie vuote di profumo o lozione, i vecchi prodotti cosmetici o gli utensili da cucina; in questo modo, minimizzi il disordine e crei spazi più funzionali.
  4. 4
    Sigilla ogni fessura. Devi limitare il più possibile gli accessi disponibili per impedire agli scorpioni e ai ragni di accedere all'abitazione; questo significa otturare tutte le crepe esposte che offrono una via d'entrata. Usa il silicone e un'apposita pistola per chiudere ogni fessura che vedi nei muri, sia all'interno sia all'esterno di casa.[7]
    • Puoi comprare il silicone in ferramenta.
    • Verifica che il prodotto penetri in tutta la fessura.
    • Aspetta che sia perfettamente asciutto prima di toccarlo; in genere, sono necessarie 24 ore.
  5. 5
    Usa dei trucioli di legno. Gli scorpioni detestano per natura l'odore di olio di cedro; un rimedio perfetto per evitare che entrino in giardino e in casa è cospargere questo legno nella tua proprietà.[8]
    • Puoi acquistare i trucioli presso un centro per il bricolage o per il giardinaggio.
    • Diffondili in giardino, nelle aiuole vicino alla casa, attorno ai vialetti e lungo il perimetro della staccionata.
  6. 6
    Elimina i residui che si trovano attorno alla casa. Un altro fattore principale che attrae gli aracnidi è un giardino disordinato con tanti posti in cui nascondersi. Una volta invaso lo spazio esterno, ragni e scorpioni non impiegano molto a entrare in casa; mantenendo le aree del cortile pulite e ordinate puoi prevenire l'infestazione.[9]
    • Raccogli rapidamente le foglie, rimuovi tutte le erbacce e l'erba alta, tieni i recipienti esterni (il capanno, la catasta di legna e via dicendo) lontani dalla casa quanto più possibile.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bottiglia a spruzzo
  • Spugna
  • Oli essenziali
  • Aceto
  • Detersivo ecologico per piatti
  • Terra di diatomee
  • Trucioli di cedro
  • Silicone

wikiHow Correlati

Far Uscire un Topo da CasaFar Uscire un Topo da Casa
Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)
Fare un Trattamento Bomba Contro le Pulci in CasaFare un Trattamento Bomba Contro le Pulci in Casa
Liberarsi delle Vespe ScavatriciLiberarsi delle Vespe Scavatrici
Fare del Veleno per TopiFare del Veleno per Topi
Sbarazzarsi delle VespeSbarazzarsi delle Vespe
Catturare un TopoCatturare un Topo
Liberarti dei CalabroniLiberarti dei Calabroni
Liberarsi da un'Infestazione di LarveLiberarsi da un'Infestazione di Larve
Uccidere le Formiche CarpentiereUccidere le Formiche Carpentiere
Uccidere una Zanzara
Liberarsi di un Nido di VespeLiberarsi di un Nido di Vespe
Liberarsi dei Moscerini in CucinaLiberarsi dei Moscerini in Cucina
Uccidere una CimiceUccidere una Cimice
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Hussam Bin Break
Co-redatto da:
Manager Operazioni per Diagno Pest Control
Questo articolo è stato co-redatto da Hussam Bin Break. Hussam Bin Break svolge il ruolo di Manager delle Operazioni presso la Diagno Pest Control. Lavora per la ditta da più di 4 anni nell'area della Greater Philadelphia, prima nelle vesti di Tecnico, poi come Manager delle Operazioni. Questo articolo è stato visualizzato 11 927 volte
Questa pagina è stata letta 11 927 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità