Come Tenere al Meglio i Capelli Ondulati

Alcune ragazze non sopportano i loro capelli ondulati, che possono essere facili ai nodi, crespi e difficili da gestire. Altre invece sanno esattamente come occuparsene: trattandoli nel modo giusto potrai accorgerti di quanto sei fortunata ad avere i capelli ondulati.

Passaggi

  1. 1
    Usa accuratamente il balsamo. Quando si tratta di capelli ondulati o ricci può essere difficile mantenere un look ordinato. Comunque, usando lo shampoo e il balsamo giusti puoi creare un aspetto lucente e morbido che le altre ragazze desidereranno.
    • Se le tue onde tendono al crespo, i tuoi capelli potrebbero aver bisogno di più idratazione. Se è il tuo caso, procurati uno shampoo ricco di idratante e un balsamo fatto per fissare l'idratante e mantenere i tuoi capelli più vitali.
    • È consigliabile lavare i capelli ogni tre giorni, ma potresti aver bisogno di farlo più spesso o più raramente, secondo il tuo tipo di capelli.
    • Nuotare e passare molto tempo al sole (o al freddo) può causare molto stress ai capelli. Assicurati di incontrarne i bisogni quotidiani, usando un semplice balsamo senza risciacquo. Se sei davvero decisa ad avere dei capelli stupendi e privi di crespo, considera anche un trattamento intenso o una maschera per capelli, che dovrebbe essere applicata circa una volta la settimana.
  2. 2
    Dacci un taglio. Se i tuoi capelli sono spessi o vuoi più controllo sulle tue onde, pensa all'idea di andare dal parrucchiere più vicino e scalare un po' i capelli. I tagli scalati alleggeriscono i capelli, rendendoli più gestibili. Potresti accorgerti che i tuoi capelli si annodano di più verso le punte che alla radice, il che è causato da una cattiva salute delle punte, e una bella accorciata può liberarti da tutte le doppie punte, risultando in una chioma più sana e controllabile. Se il taglio scalato è fatto a dovere, creerà un bellissimo look da spiaggia, una volta messo in piega. Se il look da spiaggia non fa per te, portare un taglio scalato semplicemente ti faciliterà la messa in piega nelle acconciature che vuoi.
  3. 3
    Curali regolarmente. Oltre a usare il balsamo e tagliare i capelli, ci sono altri modi per curarli. Tratta i tuoi capelli con il rispetto che meritano, non metterli in piega con mezzi aggressivi che potrebbero farli annodare. Prima di andare a letto, districa delicatamente tutti i nodi e fai una coda o una treccia lenta. Al tuo risveglio dovrebbero essere ancora abbastanza facili da acconciare.
    • Alcuni tipi di federe possono essere aggressivi sui capelli; per aiutare a mantenerli sani mentre dormi prova a usare una federa di satin o di seta, per prevenire i nodi. Molte ragazze non si rendono conto di quanto siano preziosi i loro capelli. Ricorda, ogni ciocca non è più spessa della punta di un ago, quindi maneggiali con delicatezza, specialmente quando sono bagnati (è il momento in cui sono più vulnerabili).
  4. 4
    Sperimenta. La cosa più bella dei capelli ondulati è l'enorme varietà di modi diversi in cui puoi acconciarli con il minimo sforzo. Uno chignon laterale lento e ondulato crea un look elegante ma comunque semplice. A seconda del modo in cui cascano i tuoi capelli, a volte non hai neanche bisogno di acconciarli e saranno comunque favolosi.
    • Per qualcosa di diverso, trasforma le tue onde in riccioli accartocciando i capelli con della spuma. A volte può essere carino trasformare i capelli ondulati in una pettinatura liscia, quindi fai una prova, non saprai mai cosa ti piace finché non provi! Le possibilità sono infinite, quindi sfrutta al massimo quelle onde.
  5. 5
    Apprezza i tuoi capelli ondulati. Sì! Credici! Sei incredibilmente fortunata ad avere i capelli mossi. A volte, i capelli totalmente lisci sono semplicemente insipidi e noiosi. Avere i capelli mossi ti permette di farci di tutto, senza distruggerli. Guarda come le onde riflettono appena la luce, e sembrano così naturali. Le onde naturali cascano in modo stupendo sulle spalle e incorniciano piacevolmente il viso. Se non ti piacciono le tue onde, dovresti imparare davvero ad apprezzarle, i capelli mossi sono versatili e brillanti!

Consigli

  • Se i tuoi capelli sono morti, comincia a pensare di tagliarli. I capelli ondulati tendono ad annodarsi facilmente, quindi quando non sono sani possono essere molto difficili da gestire.
  • Tieni un elastico per capelli a portata di mano nell'eventualità spiacevole di una giornata no per i tuoi capelli.
  • Applicare dell'olio ai capelli può ammorbidirli e renderli naturalmente meno crespi!
  • Diminuisci l'uso del balsamo, se hai i capelli grassi.
  • Usa il balsamo spesso se i tuoi capelli sono secchi o usane uno senza risciacquo.
  • Non preoccuparti se non sei ancora soddisfatta nonostante tutto quello che fai, i capelli possono ricrescere e avrai una seconda possibilità con la tua pettinatura.
  • Sperimenta con acconciature diverse, e chiedi consiglio anche a qualcun altro.

Avvertenze

  • Spazzolare i capelli quando sono bagnati li danneggia, non farlo.
  • Se non usi shampoo e balsamo adatti, potresti ritrovarti con i capelli ancora più secchi di quanto erano prima.

Cose che ti Serviranno

  • Shampoo e balsamo
  • Balsamo a secco / Trattamento intensivo
  • Una spazzola delicata
  • Una federa di satin
  • Altri prodotti per capelli

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Make the Most of Your Wavy Hair, Español: aprovechar al máximo tu cabello ondulado, Русский: ухаживать за волнистыми волосами

Questa pagina è stata letta 12 227 volte.
Hai trovato utile questo articolo?