A volte, gli occhialini sono scomodi o hanno guarnizioni scadenti che rendono inutile questo strumento per chi adora nuotare. Tenendo gli occhi aperti sott'acqua, c'è il rischio che si irritino le mucose (nella zona del naso e degli occhi),[1] ma spesso è impossibile farne a meno. Pertanto, è fondamentale adattarsi all'ambiente subacqueo e alle distorsioni visive, quindi il primo passo da compiere è imparare a tenere gli occhi aperti sott'acqua.[2]

Parte 1 di 2:
Fare Pratica in Casa

  1. 1
    Vai in bagno e riempi il lavandino d'acqua. Devi rilassarti e iniziare a prendere dimestichezza con l'acqua del rubinetto anziché con quella della piscina, quella dolce di una fonte naturale o quella salata del mare. Dovresti riempire il lavandino in modo da immergere metà viso. Per rendere più facile l'operazione, evita le temperature troppo alte o troppo basse che rischiano di traumatizzare o scottare la pelle.
  2. 2
    Immergi la faccia tenendo gli occhi chiusi. Lascia che il viso si abitui alla temperatura dell'acqua e cerca di stare calmo e tranquillo. Se il naso si irrita durante questo passaggio, fermati perché gli occhi potrebbero essere persino più sensibili al cloro o alle sostanze alogene usate per disinfettare l'acqua di città.[3]
  3. 3
    Immergiti nella vasca da bagno. Impara a mantenere gli occhi aperti mentre trattieni il respiro. L'acqua deve essere fredda o tiepida, come quella della piscina o del lavandino nel passaggio precedente. Continua a esercitarti finché non avrai più nessuna difficoltà e non farai più caso all'irritazione degli occhi al contatto con l'acqua.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Aprire gli Occhi Mentre Nuoti

  1. 1
    Prova in acque poco trattate. Esercitati a nuotare in una piscina di acqua dolce o trattata con detergenti privi di cloro. Anche se non è stato dimostrato che quest'ultimo causi irritazione agli occhi o danni alla cornea, è stato scoperto che favorisce l'azione delle sostanze presenti nei detergenti per la pulizia delle vasche. Pertanto, dovresti evitare le piscine più grandi, in quanto è più probabile che venga adoperato l'ipoclorito o il cloro elementare per preservare la qualità dell'acqua.[4]
  2. 2
    Immergiti e apri gli occhi. Se nuoti in acque dolci, aspettati un po' di fastidio agli occhi, ma è molto più probabile che questo effetto sia maggiore a contatto con l'acqua trattata o quella del mare. Se non passi troppo tempo immerso, non perderai l'acutezza visiva nonostante l'irritazione agli occhi e alla cornea.[5]
  3. 3
    Esercitati a tenerli aperti per più tempo. Procedi lentamente in base alla sensazione del fastidio visivo o a quanto ti senti stanco. Continua finché non riesci a tenerli più aperti mentre trattieni il respiro. Aumenta pian piano la resistenza concentrandoti ogni volta che vai sott'acqua. Evita le zone profonde o pericolose se non sei un nuotatore esperto.
  4. 4
    Abituati a tenerli aperti e guardare sott'acqua. Probabilmente dovrai suddividere questo allenamento in varie sessioni per evitare di irritare gli occhi a contatto col cloro o l'acqua salata, anche se probabilmente ti abituerai nel giro di poco tempo. Ti conviene fare pratica in acque di diverso tipo, perché la visibilità e il colore possono variare notevolmente. Non esercitarti in zone stagnanti o poco pulite. Le infezioni sono frequenti nei laghi e nei bacini di piccole dimensioni.
    • Dovrai fare più pratica se vuoi analizzare accuratamente le informazioni visive quando sei sott'acqua.[6] Impara a stimare la distanza tra la tua posizione e quella degli oggetti che si trovano a una certa profondità e calcolare quanto tempo impiegheresti a raggiungerli in modo da avere un'idea più chiara del modo in cui puoi reagire in questo tipo di ambiente.
    • Se ti tuffi senza un'attrezzatura adatta alle immersioni subacquee, evita di scendere troppo in profondità. I cambiamenti di pressione durante la risalita in superficie possono rompere i capillari e causare danni alle orecchie. Assicurati di saper compensare una volta che hai imparato a nuotare.[7]
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti eserciti nella tua piscina, considera di acquistare un detergente a basso contenuto di cloro o senza cloro per ridurre le irritazioni agli occhi e il rischio di danni alla cornea.
  • È consigliabile utilizzare gli occhialini nelle acque trattate con sostanze chimiche o nel mare per diminuire il rischio di danni alla cornea e irritazione agli occhi. Anche se i detergenti a base di cloro non sono connessi direttamente alla perdita della vista tra i nuotatori, è stato dimostrato che le sostanze presenti in questi prodotti e i loro effetti sulle proprietà dell'acqua, come il pH o l'osmolarità, irritano le mucose e la cornea.[8][9]

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di nuotare o aprire gli occhi nelle piscine in cui l'acqua è stagnante o non trattata. Il rischio di contrarre infezioni è alto quando le mucose entrano in contatto con i microrganismi che popolano le acque non trattate con sostanze chimiche.[10]
  • Evita le piscine trattate col cloro soprattutto se hai problemi di respirazione, in quanto è stata rilevata una relazione tra le concentrazioni di cloro allo stato gassoso e le difficoltà respiratorie nei nuotatori.[11]
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 332 volte
Categorie: Sport Individuali
Questa pagina è stata letta 16 332 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità