Come Tenere i Cattivi Odori Lontani dal Tappeto

In questo Articolo:Rimuovere l’Odore di FumoRimuovere l’Odore di MuffaRimuovere l’odore di Animali/Urina

I tappeti offrono una superficie morbida e calda sui pavimenti di molte case moderne. Gli animali domestici, i bambini e l’utilizzo quotidiano possono depositare sporco e odori difficili da rimuovere sul tessuto del tappeto. Se ti ritrovi un odore di fumo, urina, muffa o polvere, ci sono modalità specifiche per deodorare quando pulisci la tua casa. Odori diversi hanno bisogno di processi diversi per essere eliminati, anche se puoi utilizzare apparecchi per la pulizia simili tra loro. Metti insieme alcuni ingredienti casalinghi più qualche elettrodomestico e deodora i tappeti con uno dei seguenti metodi. Questo articolo ti dirà come tenere i cattivi odori lontani dal tappeto.

1
Rimuovere l’Odore di Fumo

  1. 1
    Cospargi sul tuo tappeto una generosa quantità di bicarbonato di sodio.
  2. 2
    Lascialo riposare per una notte, o più a lungo, per fargli assorbire gli odori del tappeto.
  3. 3
    Aspira il bicarbonato di sodio dal tappeto. Durante questo processo potrebbe essere necessario sostituire il sacchetto, oppure svuotare il contenitore. Il bicarbonato di sodio potrebbe riempirlo velocemente.
  4. 4
    Passa sopra al tappeto un pulitore a vapore riempito con aceto bianco distillato. L’aceto bianco è un efficace detergente acido: uccide i batteri e rimuove odori che vanno dal catrame alla resina.
    • Noleggia un pulitore a vapore per tappeti da un negozio di ferramenta o al supermercato, se non ne possiedi uno tuo.
  5. 5
    Apri le finestre o colloca dei ventilatori nella stanza per permettere al tappeto di asciugarsi completamente. Questo eviterà la muffa.

2
Rimuovere l’Odore di Muffa

  1. 1
    Togli il tappeto, se non è fissato al pavimento. È più facile pulire e asciugare il tappeto se può essere appeso fuori al sole.
  2. 2
    Rimuovi dal tappeto il liquido in eccesso con un’aspirapolvere lava-asciuga. Gli aspirapolvere lava-asciuga consentono di aspirare i liquidi dalla maggior parte delle superfici.
  3. 3
    Mescola in un secchio una soluzione di 500 ml d’acqua, 110 grammi di bicarbonato di sodio e 500 ml di aceto bianco distillato.
  4. 4
    Applica la soluzione con una spugna o un pennello. Non applicare troppa soluzione; non devi inzuppare completamente il tappeto.
  5. 5
    Rimuovi l’umidità in eccesso con un aspirapolvere lava-asciuga.
  6. 6
    Apri le finestre oppure usa un ventilatore portatile per asciugare la stanza il più velocemente possibile.
  7. 7
    Controlla l’odore del tappeto. Se il processo non ha rimosso l’odore, tratta di nuovo il tappeto con la soluzione di aceto, bicarbonato ed acqua e aziona l’aspirapolvere lava-asciuga.

3
Rimuovere l’odore di Animali/Urina

  1. 1
    Colloca uno strappo di carta assorbente da cucina direttamente su una macchia fresca di urina. Agire immediatamente può contribuire a dominare gli odori.
    • Se la macchia è vecchia e asciutta, comincia con lo sciacquare il tappeto.
  2. 2
    Metti uno strato di giornale sopra lo strappo di carta da cucina.
  3. 3
    Metti uno strato di giornale sotto il tappeto, se quest’ultimo è removibile.
  4. 4
    Appoggia un oggetto pesante sull’area interessata per almeno un minuto. Verifica se l’area è ancora bagnata. Ripeti la sovrapposizione con nuova carta assorbente e nuovi giornali finché l’area non sarà appena umida.
  5. 5
    Sciacqua il tappeto con acqua fredda. Anche se la macchia di urina è vecchia, sciacqua la zona con acqua fredda. Per il processo di lavorazione essa dovrà essere libera dalla sporcizia e dagli altri detergenti.
  6. 6
    Aspira l’acqua in eccesso con un aspirapolvere lava-asciuga.
  7. 7
    Applica alla macchia un detergente enzimatico per tappeti. Segui le istruzioni sulla confezione. Alcuni prodotti dicono di ricoprire la zona trattata con un asciugamano bagnato e di lasciarlo lì per 24 ore.
    • Puoi anche provare una soluzione di due parti di aceto bianco distillato con una parte d’acqua. Applica a fondo e aspira l’eccesso con un aspirapolvere lava-asciuga.

Consigli

  • Se con questo processo non riesci a rimuovere la muffa, la peronospora o i cattivi odori degli animali domestici, l’imbottitura del tappeto ha subito danni e serve sostituirla.
  • Per gli odori di fumo al chiuso, anche la mobilia, i muri e le finestre andrebbero lavati per liberare la casa dall’odore.
  • Per cattivi odori del tappeto di altra provenienza, usa il metodo indicato per l’odore di fumo. Prova a usare semplicemente il bicarbonato di sodio, prima di noleggiare un aspirapolvere a vapore.
  • Usa un deodorante spray per una soluzione rapida, se non hai il tempo di pulire il tappeto con uno di questi metodi.
  • Compra un tappeto nuovo… altrimenti niente più tappeto!

Avvertenze

  • Per pulire le macchie di urina non usare acqua calda o un pulitore a vapore. Il calore fisserà la macchia.

Cose che ti Serviranno

  • Pulitore a vapore
  • Bicarbonato di sodio
  • Aspirapolvere
  • Aceto bianco
  • Aspirapolvere lava-asciuga
  • Secchio
  • Acqua
  • Pennello
  • Spugna
  • Solvente enzimatico
  • Ventilatori

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Get Bad Smells out of Carpet, Español: quitar malos olores de la alfombra, Русский: удалить неприятные запахи с ковровых покрытий, Deutsch: Schlechte Gerüche aus einem Teppich entfernen, Português: Remover um Cheiro Ruim do Carpete, Français: éliminer les mauvaises odeurs des tapis, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Bau pada Karpet, Nederlands: Vieze geurtjes uit tapijt verwijderen, Tiếng Việt: Xử lý mùi hôi trên thảm, العربية: إزالة الروائح الكريهة من السجادة, 한국어: 카펫의 악취 없애는 방법, ไทย: กำจัดกลิ่นไม่พึงประสงค์ออกจากพรม, 中文: 消除地毯异味, 日本語: カーペットの臭いを消す, हिन्दी: कार्पेट से बदबू को निकालें, Türkçe: Kötü Kokular Halıdan Nasıl Çıkarılır

Questa pagina è stata letta 4 898 volte.
Hai trovato utile questo articolo?