Sapevi che è possibile tenere il tuo cervello in ottime condizioni e proteggerlo dalle patologie legate all'invecchiamento? Ecco alcuni passaggi che stimoleranno il tuo intero cervello aiutandoti ad apprendere meglio, essere vigile, vivere più a lungo, e diventare molto più brillante di ogni essere umano medio.

Passaggi

  1. 1
    Leggi. La lettura è cibo per il tuo cervello. Leggere è una delle cose migliori che puoi fare per te e per il tuo cervello. Inizia leggendo un libro al mese. Poi prova con due libri al mese, etc.
  2. 2
    Fai esercizio. Il movimento rilascia differenti sostanze chimiche nel cervello, non ottenibili in altro modo, incluse le endorfine e gli ormoni della crescita. Quando alleni una data parte del corpo, gli ormoni della crescita muscolare si spandono nel corpo per favorire la ricostruzione dei suoi muscoli e per renderli più grossi e più forti. La cosa migliore è che questo processo favorisce il rafforzarsi anche degli altri muscoli.
  3. 3
    Gioca a sudoku. Giocare a sudoku tiene il tuo cervello attivo e ne aiuta soprattutto l'emisfero sinistro, essendo quella la parte logica. Il sudoku ti tiene sveglio e arguto e ti mantiene acuto anche nella vecchiaia. Prova a risolvere uno schema di Sudoku (disponibile in ogni quotidiano) alla settimana.
  4. 4
    Parole crociate. Risolvere le parole crociate, come il sudoku, ti tengono sveglio e ti aiutano inoltre a richiamare più velocemente le cose alla mente e a ricordarle meglio. Prova a farlo con cadenza settimanale. Anch'esse sono disponibili in molteplici giornali e riviste.
  5. 5
    Musica. La musica stimola il tuo cervello in molti modi. Imparare a suonare un nuovo strumento contribuisce a stimolare l'intero emisfero cerebrale destro. Si dice che il pianoforte, ma non è provato al 100%, è lo strumento che più stimola il cervello. Per questo motivo molti genitori fanno ascoltare brani di musica classica ai propri figli.
  6. 6
    Lingue. Sono molti i vantaggi dell'essere multilingue. Non solo ti consente di comunicare con più persone e comprenderne meglio la cultura, ha anche un notevole effetto sul cervello. Perlopiù stimola l'emisfero cerebrale destro, ma in parte anche il sinistro. Imparare una nuova lingua dalle radici differenti (come il cinese rispetto all'italiano) apporta benefici ancora maggiori all'emisfero sinistro. Mentre imparare una lingua dalle radici simili alla tua lingua madre (come lo spagnolo per noi italiani) aiuta a stimolare l'emisfero destro più di quello sinistro. Immagina cosa accadrebbe studiando entrambe.
    Pubblicità

Consigli

  • Maggiori sono le attività a cui sottoponi il tuo cervello, maggiore è la relativa stimolazione, che lo forza a un uso superiore al normale.
  • Le proteine sono uno dei migliori nutrienti che puoi fornire al tuo cervello.
  • Non importa quanto sei acuto fin dall'inizio, ciò che conta è l'uso che ne fai.
  • Assumi tutte le vitamine necessarie.
  • Il tuo cervello necessita di almeno 8 ore di sonno per riposare.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Allenare il Tuo Cervello

Come

Usare la Polvere di Maca

Come

Prevenire l'Ostruzione delle Ghiandole Sudoripare

Come

Dissolvere i Cristalli di Acido Urico

Come

Mangiare quando Sei Affamato ma Non Hai Voglia di Mangiare

Come

Alzarti dal Letto quando Proprio Non ne Hai Voglia

Come

Depurare i Reni

Come

Prevenire l'Alluce Valgo

Come

Rimuovere il Mercurio dal Corpo

Come

Eseguire un'Accurata Pulizia Renale

Come

Rimanere Giovane

Come

Alleviare i Dolori Mestruali con lo Yoga

Come

Avere un Cervello Sano

Come

Creare una Tabella Oraria
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 320 volte
Questa pagina è stata letta 2 320 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità