Come Tenere le Alghe Lontane dall'Acqua delle Fontane

Le alghe sono un fastidioso inconveniente per tutti coloro che posseggono delle fontane. In base alle condizioni ambientali, possono crescere nel giro di poche settimane nonostante l’uso continuativo di prodotti preventivi. In molti casi, le alghe rendono le fontane poco piacevoli alla vista e possono anche danneggiare il sistema di ricircolo dell’acqua. Sebbene non esista una tecnica sicura al 100% per eliminarle, ci sono diverse misure che puoi prendere per prevenire la loro formazione. Questo articolo ti insegnerà come ridurre le probabilità che si sviluppino e come pulire in modo efficace la fontana.

Passaggi

  1. 1
    Sposta la fontana all’ombra.
    • Il sole promuove la crescita delle alghe. Se tieni la fontana all’ombra ne limiti lo sviluppo.
  2. 2
    Cambia l’acqua almeno una volta al mese.
  3. 3
    Usa l’acqua distillata invece di quella di rubinetto o di fonte.
  4. 4
    Pulisci la pompa.
    • La pompa è il componente dell’impianto che permette il ricircolo dell’acqua nella fontana e riduce le probabilità di formazione delle alghe. Strofina le parti della pompa con una spugna o lo spazzolino da denti. Se devi smontarla per raggiungerne l’interno, segui le istruzioni del costruttore.
  5. 5
    Assicurati che la pompa sia immersa in acqua.
    • La pompa non funziona se non è completamente sommersa. Nei primi giorni è molto comune dover fare dei rabbocchi per essere certo che la pompa non lavori mai a secco.
  6. 6
    Pulisci la fontana almeno ogni 2 mesi.
    • Spegni l’impianto e svuota la fontana completamente prima di iniziare la pulizia. Strofina le superfici con aceto prima di grattare le incrostazioni, così da renderle più morbide.
    • Ripassa le pareti con uno spazzolino da denti per eliminare i depositi più ostinati.
    • Successivamente strofina la fontana con una spugna e sapone per i piatti. Assicurati di risciacquare con abbondante acqua per eliminare ogni residuo di detersivo che potrebbe, nel tempo, danneggiare la fontana.
  7. 7
    Pulisci i tubi con uno scovolino.
  8. 8
    Spruzza le superfici con un prodotto preventivo.
    • Puoi trovare in commercio molti alghicidi, rivolgiti nei negozi di articoli da giardino e nei fai-da-te. Prima di utilizzare qualunque prodotto, leggi attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta per evitare di danneggiare la fontana.

Consigli

  • Non c’è alternativa a una pulizia regolare: non importa quale tipo di acqua usi o quanti prodotti alghicidi aggiungi, devi strofinare l’interno della fontana se vuoi mantenerla pulita e se desideri tubature e pompa sempre perfettamente funzionanti.
  • Se la fontana è frequentata da uccelli e altri piccoli animali, considera l’effetto che i prodotti chimici possono avere sulla loro salute! Il cloro, ad esempio, è altamente tossico. Assicurati di leggere le etichette e se non sono sufficientemente chiare su questo punto, chiedi consiglio a un professionista!

Avvertenze

  • Molte persone usano la candeggina per sbarazzarsi delle alghe dalle fontane, dato che si tratta di un agente molto efficace. Tuttavia, la candeggina può danneggiare le strutture di alcuni modelli di fontane, soprattutto quelle con parti in acciaio inox molto suscettibili a questo prodotto.
  • Non usare un detergente per il rame nelle fontane con decorazioni in rame naturale, anche se sono rivestite con vernice a polvere. Il detergente infatti elimina lo strato protettivo del metallo causandone un’usura più rapida.

Cose che ti Serviranno

  • Spazzolino da denti
  • Spugna
  • Aceto bianco
  • Sapone per i piatti
  • Acqua distillata

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Keep Algae out of Water Fountains, Español: mantener una fuente de agua libre de algas, Русский: избавиться от водорослей в фонтане, Français: éviter la prolifération des algues dans une fontaine, Bahasa Indonesia: Mencegah Munculnya Alga di Air Mancur, Nederlands: Algen uit fonteinen weghouden, العربية: إبعاد الطحالب عن نوافير المياه, Deutsch: Algen aus Springbrunnen heraushalten

Questa pagina è stata letta 4 975 volte.
Hai trovato utile questo articolo?