Come Tenere le Formiche Lontane dal Cibo per Animali

In questo Articolo:Eliminare le Formiche da una Busta di Cibo SeccoTenere le Formiche Lontane dalla Mangiatoia per Uccelli

Il tuo amico a quattro zampe potrebbe rifiutarsi di mangiare il cibo invaso dalle formiche. Scopri come rimediare a questo problema e prevenirlo in futuro.


In questo articolo, l'espressione “animale domestico” viene intesa in maniera generica, perché nella categoria possono essere inclusi uccelli, cani, gatti e così via.


La chiave è creare una barriera che le formiche non oltrepasseranno, ma dovrà anche essere sicura per il tuo amico peloso o piumato, in modo che non entri a contatto con sostanze chimiche dannose.

Passaggi

  1. 1
    Conserva il cibo avanzato in contenitori che puoi chiudere bene. Puoi usare barattoli di caffè riciclati, contenitori classici, sacchetti ermetici, insomma, qualsiasi cosa che tenga alla larga le formiche. A volte è preferibile utilizzare due buste. Nei casi più gravi, mettilo nel freezer.
  2. 2
    Elimina le formiche presenti. Se sono già finite nella ciotola, coprila ermeticamente e mettila nel freezer per due ore circa. Si congelerà e gli insetti verranno eliminati, mentre il cibo rimarrà intatto.
  3. 3
    Togli il cibo secco dal freezer. A questo punto le formiche dovrebbero essere state eliminate. Mettilo in un colino e scuotilo vigorosamente in avanti e indietro finché non usciranno più insetti (fallo sul lavandino). Ciò ti permetterà di evitare che il cibo venga sprecato e potrai servirlo di nuovo.
  4. 4
    Vai nel posto in cui mangia il tuo animale domestico e assicurati che sul pavimento non ci siano pezzetti di cibo o molliche, che indurranno la comparsa di altre formiche.
  5. 5
    Pulisci tutta l'area con dell'acqua saponata o un detersivo efficace. Il sapone rimuoverà la scia dei percorsi creati dalle formiche. Dovresti ritornarci dopo qualche ora e rilavarlo con dell'acqua pulita per eliminare i residui di odore chimico.
  6. 6
    Metti la ciotola pulita in un contenitore che avrai riempito d'acqua; non dovrebbe essere troppo profondo (puoi usare una tortiera). In questo modo, avrà una funzione di “fossato” e terrà le formiche alla larga. Un'altra soluzione è prendere due ciotole di acciaio inossidabile, una leggermente più grande dell'altra. Usa un prodotto dall'alto potere incollante (come l'Attak) per attaccare un pezzettino di mattone o una pietra molto piatta sul fondo della ciotola più piccola. Una volta che si sarà asciugato, versa dell'acqua nel recipiente più grande, che userai per contenere quello di dimensioni inferiori. Il liquido svolge il ruolo di “fossato”, tenendo le formiche a distanza. Il pezzo di mattone o di pietra previene che la ciotola si rovesci e la dispone ben al di sopra del livello dell'acqua.
  7. 7
    Metti le due ciotole in un posto diverso per almeno due giorni. Le formiche alla fine smetteranno di tornare al solito punto in cui mangia il tuo animale domestico.

1
Eliminare le Formiche da una Busta di Cibo Secco

  1. 1
    Se le formiche sono entrate in una busta di cibo secco molto grande, svuotala in un contenitore di plastica, come una tinozza priva di coperchio.
  2. 2
    Riempi un lavandino o una vasca di otto-dieci cm di acqua e inserisci il contenitore al suo interno. Le formiche alla fine usciranno e annegheranno. Girare il cibo le rende più attive e le fa uscire più velocemente. Potrebbero volerci almeno tre giorni per eliminarle tutte.
  3. 3
    Una volta che il cibo per animali sarà privo di formiche, mettilo in barattoli da caffè o contenitori simili, con un coperchio ermetico. Ciò preverrà una nuova invasione.
  4. 4
    Se le formiche si trovano solo in una piccola quantità di cibo, sarebbe più facile congelarlo e basta per eliminarle.

2
Tenere le Formiche Lontane dalla Mangiatoia per Uccelli

  1. 1
    Usa la vaselina per proteggere una mangiatoia attaccata alla finestra con le ventose. Taglia un pezzo di giornale grande creando un cerchio o cuore. Fissalo con del nastro adesivo alla parte interna della finestra per creare un punto di riferimento. Poi, usa il dito per disegnare una barriera di vaselina fuori dalla finestra, seguendo i contorni del pezzo di giornale. Disponi la mangiatoia al centro. È preferibile usare questo metodo in un'area fresca e all'ombra. Quando fa caldo, la vaselina inizia a sciogliersi e a sgocciolare.
  2. 2
    Se si tratta di una mangiatoia da appendere, compra un prodotto per tenere alla larga le formiche da disporre sul cavo che usi per fissarla.
  3. 3
    Per creare una barriera anti-formiche tutta tua, fai passare una corda o un filo attraverso un bicchierino di carta dopo averlo forato alla base. Annoda la cordicella sul fondo; lascia diversi centimetri liberi per attaccarla alla mangiatoia.
  4. 4
    Versa della cera di candela sul fondo del bicchierino per sigillarlo e prevenire perdite.
  5. 5
    Dopo che la cera si sarà raffreddata, attacca il bicchierino sulla parte superiore della mangiatoia da appendere.
  6. 6
    Appendi la mangiatoia e il bicchierino. Riempilo d'acqua per evitare che le formiche arrivino fino al cibo attraverso la corda.
  7. 7
    Siccome l'acqua evapora, esiste un metodo alternativo a quello del “fossato”: avvolgi un nastro di carta moschicida intorno al filo, altrimenti attaccalo intorno al telaio della finestra, visto che questo prodotto ha la colla su entrambi i lati. Le formiche non ci passeranno su, ma tienila lontana dalla mangiatoia, in modo che gli uccelli non ci entrino a contatto. Siccome è però noto che questa carta cola quando fa molto caldo, attacca pezzettini di nastro adesivo da cima a fondo; alternali al nastro moschicida per insetti, in modo da non creare un ponte per le formiche.

Consigli

  • Per diversi giorni, le formiche tornano in un posto in cui c'era cibo. Spostalo in un altro punto, lontano ma pratico. Non metterlo nel solito luogo per almeno 48 ore.
  • La vaselina funziona meglio quando la temperatura esterna è di circa 24 °C. Se fa più freddo, le formiche possono attraversarla, se fa più caldo, si scioglierà sulla finestra e si creerà confusione. Cerca di pensare in maniera creativa. Qualunque problema con le formiche tu abbia, devi farti venire in mente un metodo che realizzerà una barriera sicura per il tuo amico peloso e su cui gli insetti non passeranno. L'acqua, l'olio, la vaselina, il burro o un panetto di sapone (da applicare come se stessi disegnando con un gessetto) sono soluzioni naturali, ma vanno considerate temporanee. Devi ricordare di stare attento e osservare per trovare il rimedio adeguato.
  • Inoltre, pare che le formiche odino passare sulle superfici di spugna, anche se dovesse essere l'unico modo possibile per arrivare al cibo. Evidentemente ciò succede perché questo materiale è troppo frastagliato per i loro gusti. Ti basta appoggiare la ciotola al centro di un panno o un asciugamano di spugna, lasciandone almeno cinque cm intorno alle estremità. Questi insetti detestano muoversi sulle superfici ruvide, al punto da rinunciare alla conquista del cibo che si trova in queste zone. Ciò è ideale per le formiche da interni, mentre per quelle abituate a stare fuori non si sa con sicurezza: bisogna provare. Nel caso in cui l'asciugamano abbia solo un lato spugnoso, deve essere rivolto verso l'alto.
  • Se appendi una mangiatoia per colibrì, attento a non far riversare nemmeno un po' di acqua zuccherata. Basta una goccia per richiamare formiche nell'area. Annaffia con un tubo di gomma il cortile, se pensi che il liquido sia caduto in questa zona.

Avvertenze

  • Non spruzzare veleno per formiche sul cibo.
  • Ogni volta che usi un insetticida, assicurati di seguire le indicazioni del produttore.
  • Come succede con tutte le sostanze chimiche, tienile lontane dalla portata dei bambini.
  • Ricorda che è una soluzione temporanea. Può capitare che le formiche galleggino o nuotino nei "fossati". A volte nemmeno il detersivo per piatti funziona. Fai diversi tentativi per trovare il metodo più efficace.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Keep Ants Out of Pet Food, Español: evitar que las hormigas se coman la comida de las mascotas, Русский: защитить корм для питомцев от муравьев, Português: Manter as Formigas Longe da Comida do seu Animal de Estimação, Deutsch: Ameisen aus Tierfutter heraushalten, Nederlands: Mieren weghouden uit dierenvoer, Bahasa Indonesia: Menjauhkan Semut dari Makanan Hewan Peliharaan, Français: tenir les fourmis éloignées de la nourriture des animaux, العربية: إبعاد النمل عن طعام الحيوان الأليف, Tiếng Việt: Ngăn kiến bò vào thức ăn của thú nuôi, ไทย: ป้องกันมดขึ้นอาหารสัตว์

Questa pagina è stata letta 3 249 volte.
Hai trovato utile questo articolo?