Scarica PDF Scarica PDF

Le mosche sono innocue, ma possono essere fastidiose e sgradevoli, soprattutto se hanno invaso la tua casa. Se vuoi tenere lontane le mosche da te e la tua stanza o la casa, dovrai adottare delle tecniche per proteggerla da questi insetti, alcune misure preventive e creare alcune trappole per mosche. Se vuoi sapere come fare, segui questi passaggi.

Metodo 1 di 3:
Intrappolare o Eliminare le Mosche

  1. 1
    Usa della carta moschicida. Se hai veramente un problema di mosche, metti della carta moschicida nella tua stanza per tenerle lontane. Anche se non ha un bell'aspetto, è una soluzione molto efficace. Appendila in un punto soleggiato e lontano da correnti, perché funzioni al meglio.[1]
  2. 2
    Usa delle trappole per le mosche. Metti delle trappole fuori dalla finestra o nel tuo giardino per catturare questi fastidiosi insetti. Non installarle nella tua stanza però - possono avere un cattivo odore che ti darebbe più fastidio delle mosche.[2]
  3. 3
    Appendi dei sacchetti di plastica trasparente riempiti a metà con dell’acqua vicino a porte e finestre. L'acqua nei sacchetti rifletterà la luce e disorienterà le mosche, che non riusciranno ad entrare in casa.[3]
  4. 4
    Sfrutta i tuoi ragni. Se hai notato uno o due ragni in un angolo della stanza o appesi al soffitto vicino alla tua finestra, lasciali stare. Se questi ragni non sono pericolosi, ti aiuteranno a eliminare le mosche e a tenerle lontane da te e la tua stanza. La prossima volta che vedi un ragno nella tua stanza, chiediti se è il caso di eliminarlo.
  5. 5
    Usa uno schiacciamosche. Se vedi un mosca, puoi usare questo strumento per eliminarla. Tieni la testa dello schiacciamosche sopra la mosca e usa il polso per schiacciarla. Anche se non si tratta di una buona soluzione a lungo termine, funziona bene se una mosca si avvicina a te o se vedi una mosca che entra nella tua stanza senza essere invitata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Cura il Tuo Ambiente

  1. 1
    Chiudi porte e finestre. Se vuoi tenere lontane le mosche, dovresti tenere sempre chiuse porte e finestre. Se hai una zanzariera sulle porte o le finestre, puoi lasciarle aperte, se sei sicuro che non presenti strappi o fori.
    • Se una mosca è entrata nella tua stanza, apri la porta o la finestra finché non esce, poi chiudila di nuovo.
  2. 2
    Tieni i cibi lontani dalle mosche. Se tieni del cibo nella tua stanza o nella cucina, dovresti tenerli coperti per proteggerli dalle mosche - le mosche amano l'odore dei dolci e degli alimenti saporiti e cercheranno di avvicinarsi il più possibile al cibo. Ecco alcuni metodi per coprire i tuoi cibi:[4]
    • Dopo aver preparato un pasto, metti via gli ingredienti rimasti o le porzioni che non consumerai subito prima di iniziare a mangiare.
    • Quando hai finito di mangiare, lava subito i piatti per impedire che gli avanzi di cibo rimasti attirino le mosche.
    • Quando metti via il cibo, assicurati che tutti i contenitori siano ben sigillati.
    • Naturalmente, le mosche della frutta amano la frutta. Non lasciare la frutta all'aperto - coprila con una borsa di stoffa.
  3. 3
    Fai attenzione a tenere le mosche lontane soprattutto dalla carne. Le mosche amano particolarmente l'aroma della carne cotta. Se stai cucinando della carne, assicurati di mettere via gli avanzi e lavare i piatti quando hai finito.[5]
    • Se devi lasciare la porta aperta quando cucini la carne, tieni acceso un ventilatore contro la porta aperta - questo basterà a spaventarle.
    • Se stai tenendo un barbecue all'aperto, assicurati di tenere chiuse porte e finestre.
  4. 4
    Rimuovi le feci del tuo animale domestico. Se hai un gatto e la sua lettiera si trova nella tua stanza o in casa, assicurati di pulirla almeno una volta al giorno e di gettare il suo contenuto in un cassonetto o un bidone esterno per tenere le mosche lontane da casa. Se hai un cane, assicurati di gettare le sue feci in un contenitore chiuso, all'esterno della casa. Se hai un giardino, cerca di impedire al tuo cane di fare lì i suoi bisogni, o attirerai più mosche.
  5. 5
    Assicura i tuoi bidoni dei rifiuti. Assicurati che i coperchi dei cestini della tua stanza siano ben chiusi e che siano coperti da un sacco esterno per impedire che del cibo possa fuoriuscire. In questo modo terrai lontane le mosche dal tuo ambiente.
  6. 6
    Rimuovi l'acqua in eccesso dalla tua stanza. Le mosche amano l'umidità, perciò assicurati di non lasciare una pozza d'acqua dopo aver fatto una doccia, e di non lasciare indumenti da palestra bagnati in una pila sul pavimento. Non lasciare contenitori d'acqua aperti nella tua stanza e cerca di evitare che questa si raccolga, oppure saranno attirate più mosche.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Misure Preventive

  1. 1
    Controlla le tua casa per la presenza di crepe. Sigillare la stanza ti aiuterà a risparmiare energia e tenere lontane le mosche. Controlla le fascette isolanti e lo stucco intorno a porte e finestre per assicurarti che non presentino crepe, e sostituiscili se necessario. Controlla le perdite nei tubi che entrano in casa, ad esempio quelli del condizionatore. Riempi tutte le aperture che trovi con dell'espanso.[6]
  2. 2
    Sostituisci tutte le zanzariere rotte su porte e finestre. Controlla la presenza di fori e strappi - anche se sono minuscoli, potrebbero essere abbastanza grandi da permettere alle mosche di entrare. Sostituiscile, o copri i punti d'accesso con del nastro per una soluzione temporanea, e guarda se noti delle differenza. Assicurati che i bordi della zanzariera aderiscano bene agli infissi e non lascino spazio per le mosche.
  3. 3
    Usa delle piante o delle erbe per tenere lontane le mosche. Esistono molte erbe e piante che possono tenere lontane le mosche, perciò puoi realizzare un piccolo vivaio nella tua stanza e controllare se ottieni dei risultati. Ecco alcune piante ed erbe che puoi utilizzare:[7]
    • Basilico. Fai crescere una pianta di basilico all'esterno o vicino alla tua stanza e osserva come tiene lontane le mosche. Questa soluzione servirà a tenere lontane anche le zanzare e il basilico può essere un ottimo condimento per ogni pasto.
    • Alloro. Puoi farlo crescere all'aperto durante l'estate, ma dovresti portare la pianta in casa durante l'inverno per tenere lontane le mosche. Potresti anche mettere semplicemente una ciotola piena di foglie di alloro essiccate nella tua stanza per ottenere lo stesso risultato.
    • Lavanda. La lavanda non ha solo un buonissimo profumo, ma terrà anche lontane le zanzare. Puoi ridurla in polvere e spargerla sui tuoi mobili, farla crescere in un contenitore, o nell'orto.
    • Menta. Metti una pianta di menta nella tua stanza per tenere lontane mosche, formiche e pulci.
    • Tanaceto. Si tratta di un'altra erba che tiene lontane mosche, pulci, falene e formiche.
  4. 4
    Prendi un cane. I cani sono adorabili e teneri, ma amano anche mangiare le mosche. Prendendo un cane la tua vita sarà più divertente e terrai lontane le mosche.
  5. 5
    Prendi un gatto. I gatti sono coccolosi, carini e amano cacciare e combattere le mosche. Come beneficio ulteriore potrai vedere il bellissimo spettacolo di un gatto che cerca di catturare una mosca.
    Pubblicità

Consigli

  • L'incenso è un'ottima opzione se vuoi tenere lontane le mosche e diffondere un buona aroma nella tua stanza.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se ti trovi all'aperto, una trappola elettrica per mosche può infortunare e uccidere scoiattoli e uccelli.
  • Non lasciare che dei bambini piccoli accendano dell'incenso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)
Uccidere una CimiceUccidere una Cimice
Far Uscire un Topo da CasaFar Uscire un Topo da Casa
Liberarsi dei Moscerini in CucinaLiberarsi dei Moscerini in Cucina
Sbarazzarti degli ScorpioniSbarazzarti degli Scorpioni
Uccidere una Zanzara
Liberarti dei CalabroniLiberarti dei Calabroni
Liberarsi dei Pesciolini d'ArgentoLiberarsi dei Pesciolini d'Argento
Liberarsi delle Vespe ScavatriciLiberarsi delle Vespe Scavatrici
Tenere Lontani gli Scorpioni con Metodi NaturaliTenere Lontani gli Scorpioni con Metodi Naturali
Identificare un Ragno ViolinoIdentificare un Ragno Violino
Liberarsi Naturalmente delle CimiciLiberarsi Naturalmente delle Cimici
Liberarsi delle CimiciLiberarsi delle Cimici
Liberarsi delle TarmeLiberarsi delle Tarme
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 653 volte
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 13 653 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità