Scarica PDF Scarica PDF

È risaputo che gli ormoni adolescenziali sono quasi impossibili da tenere sotto controllo, ma in qualche modo possono essere frenati. Tutto ciò che devi fare è seguire questi semplici passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Impara cosa sono gli ormoni e come funzionano. Una semplice ricerca tramite internet è sufficiente.
  2. 2
    Pensa al passato, a quando i tuoi ormoni non svolgevano un grande ruolo. Fai finta di essere ancora in quel tempo, quando essere un ragazzo o una ragazza non aveva importanza. Provaci, anche se ciò significa fermare qualunque cosa stai facendo, ogni volta che pensi all'altro sesso.
  3. 3
    I tuoi sentimenti sono importanti. Pensa a tutte le emozioni negative, scrivile e poi disegna una grande X su ognuna di loro. Questi sentimenti ti controllano e l'unico modo per non essere sopraffatto è eliminare le emozioni negative. Pensa a ciò che ti fa stare bene. Fai un disegno di ciò che ti fa essere positivo.
  4. 4
    Sii orgoglioso di ciò che hai. Gli ormoni fanno parte di te e non puoi farli scomparire, ma con gli strumenti giusti puoi controllarli.
  5. 5
    Lo stress può aumentare gli sbalzi ormonali. Riposati, fai una doccia e cerca di andare bene a scuola. Per schiarirti le idee e restare calmo, prova a trattenere il respiro per alcuni secondi. Ti sarà utile per controllare gli ormoni.
    Pubblicità

Consigli

  • Prenditi cura di te
  • Quando hai voglia di fare qualcosa di strano e insolito, prima rifletti attentamente.
  • Ricorda che è difficile controllare gli ormoni, quindi dovresti essere contento di averci almeno provato.
  • Prova a stare calmo. Se c'è qualcosa o qualcuno che ti preoccupa, parlane con un familiare, un fratello, un amico o un insegnante.
  • Non fare niente di stupido
  • Prova ad usare una pallina per scaricare lo stress
Pubblicità

Avvertenze

  • Gli effetti collaterali incudono - risposte emotive, sentimenti mai provati prima, stress, affaticamento, sonnolenza, cuori infranti, ragazzate e probabilmente sentimenti che ti faranno desiderare di chiuderti in macchina e piangere per ore.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 223 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 8 223 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità