Come Tenere sotto Controllo le Pulci Usando la Menta Piperita

Le pulci sono dei comuni parassiti che ogni tanto colpiscono gli animali domestici, quindi, per sbarazzarti di loro, la maggior parte degli esperti suggerisce dei modi naturali per evitare effetti collaterali.


Se vivi in un ambiente in cui le pulci attaccano spesso il tuo animale, dovresti essere pronto con i migliori trattamenti per le pulci. In commercio si trovano dei prodotti chimici, così come delle soluzioni di prevenzione naturali, ma per evitare degli effetti collaterali indesiderati sul tuo animale gli esperti suggeriscono di seguire dei metodi che non abbiano un impatto nocivo.


Esistono dei metodi naturali, noti da anni, efficaci nel controllare le pulci. Tra questi ci sono dei bagni, l’uso di uno spray con menta piperita e rosmarino, limone, aceto e altro ancora.


In particolare la menta piperita è considerata un rimedio polivalente, naturale, sicuro ed efficace. È conosciuta anche per le sue proprietà di lenire le irritazioni della pelle e il prurito sul corpo dell'animale.

Passaggi

  1. 1
    Sappi quali sono i vantaggi di usare la menta piperita come repellente delle pulci e come applicarla sul tuo cane.
  2. 2
    Sebbene non sia completamente efficace nell’uccidere le pulci, aiuta comunque a limitarne l'attacco sugli animali. Se la applichi in modo corretto avrai in casa un animale sano e libero dalle pulci.
  3. 3
    Metti l'olio di menta piperita in un flacone spray. Mescola 3 tazzine di alcool, con un quarto di tazza di olio di menta piperita e lascia riposare la soluzione. Versala quindi in un flacone spray e spruzzala sulle zone colpite, specialmente il collo, la schiena ecc. Puoi anche spruzzarla sui tessuti che usi per la sua cuccia e sui tappeti di casa.
  4. 4
    La menta piperita ha un profumo forte che respinge facilmente le pulci. Se pianti un albero di menta piperita nel tuo cortile ti aiuterà a ridurre la presenza di pulci in casa.
  5. 5
    Prepara una bustina di olio di menta piperita. Immergi un tampone o un batuffolo di cotone nell'olio e lascia sgocciolare l’olio in eccesso. Posiziona la bustina nell’aspirapolvere e pulisci tutte le zone infestate della casa. Questo ti aiuterà a eliminare le uova e le larve delle pulci dai tappeti e dalla biancheria da letto.
  6. 6
    Fai tu stesso un collare antipulci per il tuo cane con l'aiuto dell’olio di menta piperita. Misura la lunghezza della corda in modo da poterla regolare facilmente al collo dell’animale.
  7. 7
    Sbarazzati di tutte le pulci e zecche esistenti con l'aiuto dell’olio di menta piperita e salva il cane da possibili infestazioni di questi parassiti e dalle malattie che provocano.

Avvertenze

  • Non acquistare dei prodotti chimici. Prova prima i rimedi indicati in questo articolo per mantenere le pulci sotto controllo. Puoi procurarti l’olio di menta piperita presso le erboristerie per liberare il tuo animale dai parassiti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Animali | Disinfestazione

In altre lingue:

English: Control Fleas by Using Peppermint, Русский: вылечить блох перечной мятой, Español: controlar las pulgas usando menta, Français: utiliser de l'huile de mentre poivrée pour lutter contre les puces, Deutsch: Flöhe mit Pfefferminz bekämpfen, Bahasa Indonesia: Mengendalikan Kutu Hewan Peliharaan Menggunakan Pepermin, العربية: التخلص من البراغيث باستخدام النعناع, Nederlands: Vlooien verwijderen met pepermunt

Questa pagina è stata letta 1 516 volte.
Hai trovato utile questo articolo?