Come Tenere un Discorso in Pubblico

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Glossofobia. La paura di parlare in pubblico, ne seffrono 3 persone su 4. Questa sbalorditiva statistica è allarmante e sorprendente allo stesso tempo, dal momento che in gran parte delle carriere è richiesta una certa abilità di fare discorsi. Il seguente articolo mostrerà come preparasi per una presentazione in modo da non averne timore.

Passaggi

  1. 1
    Fai la tua ricerca. Per far si che la tua presentazione sia coinvolgente, è necessario che tu sappia di cosa stai parlando. Non c'è bisogno che tu sia un esperto, o leggere ogni libro pubblicato o consultare tutti i siti web che trattano del tuo soggetto, ma dovresti essere capace di rispondere a qualsiasi domanda il tuo pubblico possa farti.
    • Scegli delle citazioni da fonti affidabili. Delle buone citazioni rendono eccellente una buona presentazione. Scegliere le parole pronunciate da persone brillanti ed inserirle nella tua presentazione, non solo ti farà apparire intelligente, dimostrerà al tuo pubblico che hai trascorso del tempo riflettendo sui pensieri altrui.
    • Accertati che le tue fonti siano affidabili. Poche cose potrebbero farti perdere credibilità come il riportare un dato non corretto. Non fidarti a priori delle informazioni che trovi nel web.
  2. 2
    Scrivi delle note. Butta giù le idee principali sui tuoi bigliettini. Non dettagliare, o avrai la tendenza a guardare in basso, leggendo quello che hai scritto. Aggiungi dei fatti divertenti, domande o altre attività interattive da condividere con chi ti sta ascoltando.
    • Metti per iscritto le parole chiave o le idee principali. In questo modo, se avrai bisogno di consultare i tuoi appunti, potrai ottenere le informazioni desiderate con un solo sguardo, senza dover leggere ogni singola parola.
    • Inoltre, trascrivere le informazioni necessarie sui tuoi appunti ti permetterà di memorizzarle ulteriormente. Con buona probabilità, potrai usare i tuoi appunti solo per le emergenze, nel caso in cui tu non riesca a ricordare ciò che dovrai dire.
  3. 3
    Fai pratica. Nella maggior parte delle presentazioni, è abbastanza chiaro capire chi si è esercitato e chi no. Lavora su cosa stai dicendo e su come lo andrai a dire. Ti sentirai più sicuro al momento di fare la vera e propria presentazione riuscendo ad eliminare tutte le pause morte, in maniera del tutto differente rispetto a quelle persone che cercano di arrampicarsi sugli specchi.
    • Esercitati di fronte a parenti o amici, o di fronte allo specchio, e fai il tuo discorso. Probabilmente sarà meglio esercitarti di fronte ad amici che non conosci bene, così che tu possa replicare la sensazione che proverai di fronte al pubblico.
    • Quando avrai finito la tua presentazione, chiedi un parere ai tuoi amici. Era sufficientemente lunga? Il tuo contatto visivo era buono? Hai tentennato in qualche sua parte? Era chiara in ogni suo punto?
    • Recensisci la tua performance. Sfida te stesso per poter migliorare ulteriormente la tua presentazione reale. Al momento opportuno, sarai certo di aver fatto del tuo meglio e di aver lavorato duramente per ottenere i migliori risultati possibili, soprattutto nelle aree per te più ostiche.
  4. 4
    Sorridi al tuo pubblico. Quando arriva il momento della presentazione, non c'è nulla che attiri l'attenzione del tuo pubblico come un buon sorriso vecchio stampo. Sii felice; stai per insegnare qualcosa che prima il tuo pubblico non sapeva.
    • Degli studi hanno dimostrato che i sorrisi sono contagiosi; il che significa che quando sorriderai, difficilmente le altre persone riusciranno a non fare altrettanto. Quindi, se vuoi che la tua presentazione scorra libera da ogni ostacolo, sforzati di sorridere. Tutte le persone saranno portate a sorridere; e a tua volta sorriderai grazie a tutti quei sorrisi.

Sentiti sicuro della tua presentazione. Quando fai una presentazione sei al pari di un insegnante per tutta la durata del discorso. Infatti il tuo compito è quello di fare capire a chi ti ascolta cosa stai cercando di dire. Quindi assicurati di prestare attenzione a come il tuo insegnante lo fa perchè gli insegnanti sono degli esperti oratori.

  1. 1
    • Prima, dopo e durante la presentazione, visualizza il tuo successo. Sii umile e mai sfrontato, ma continua ad immaginare che la tua presentazione abbia successo. Non permettere che alcun pensiero di fallimento si affacci alla tua mente.
    • Per diversi aspetti, la fiducia che hai in te stesso ha la stessa importanza delle informazioni che trasmetti. Pur non volendo sminuire il valore delle informazioni trasmesse ed invogliandoti ad eseguire sempre una ricerca di qualità, sappi che buona parte dei risultati raggiunti e del sapere che riuscirai a trasmettere dipenderà dal tuo livello di sicurezza.
    • Se la tua fiducia ha bisogno di una spinta, pensa in grande. Dopo 10 o 15 minuti la tua presentazione sarà terminata. Che impatto avrà la tua presentazione sul tuo futuro a lungo termine? Probabilmente poco. Prova a dare il meglio di te, ma se l'ansia sopraggiunge, ricordati che la tua vita ti porterà moltissimi altri momenti più importanti di questo.
  2. 2
    Contatto visivo. Niente è più noioso dell'ascoltare un presentatore che guarda il pavimento o le suo note. Rilassati. Il tuo pubblico è composto di amici e tu ci parli sempre; parla alla stessa maniera.
    • Datti l'obiettivo di guardare ogni persona presente nel tuo pubblico almeno una volta. In questo modo, ognuna di loro si sentirà coinvolta. Inoltre, darai l'impressione di conoscere esattamente ciò di cui stai parlando.
  3. 3
    Assicurati di avere una sorta di modulazione nella voce. Il tuo obiettivo è di coinvolgere il tuo pubblico, non quello farli addormentare. Cerca di avere un discorso animato. Parla come se fosse la cosa più interessante del mondo. Il pubblico ti ringrazierà per questo.
    • L'intonazione, usata soprattutto dai dj radiofonici, è la variazione dell'altezza dei suoni durante la pronuncia delle parole; è l'accelerazione che avviene nel tuo tono di voce quando sei emozionato per qualcosa. Fai attenzione a non apparire come una persona che ha appena visto un leone, ma neanche come una persona ha appena visto uno scoiattolo. Varia l'intonazione della tua voce per rendere la presentazione più interessante.
  4. 4
    Muovi le mani mentre parli, usandole per enfatizzare determinati punti e mantenere interessato chi ascolta. Ti aiuterò anche a canalizzare meglio l'energia del tuo nervosismo.
  5. 5
    Cerca di avere un'ottima conclusione. La conclusione è la tua impressione finale sul tuo pubblico. Rendila eccitante introducendo una statistica finale, o inventati qualcosa di creativo da fare alla fine. La tua conclusione può essere qualsiasi cosa, basta che il tuo pubblico sappia che stai per finire.
    • Racconta una storia, meglio se contenente un riferimento personale. Perché non inserire nella tua presentazione un breve aneddoto riguardo ad un famoso personaggio storico?
    • Fai una domanda provocatoria. Terminare la tua presentazione con una domanda ti permetterà di dare un seguito alla tua presentazione, le persone, infatti, saranno portate a protrarre il loro interesse nel tentativo di rispondere. Vuoi portare il tuo pubblico a trarre certe conclusioni? Forse potresti formulare la tua domanda suggerendogli la conclusione desiderata.
  6. 6
    Torna a sedere sorridendo, cosciente di aver ottenuto un ottimo voto e che hai appena fatto un qualcosa che in molti non sarebbero in grado di fare. Non farti rattristare dall'eventuale mancanza di applausi.

Consigli

  • Cerca di avere una buona postura. Non incrociare o chiudere le braccia, lasciale aperte. Non ti stravaccare e tieni dritta la schiena.
  • Se fai un errore, lascia correre. Se non attiri l'attenzione correggendoti, nessuno lo noterà e se lo fanno, dimenticheranno velocemente.
  • Ricorda - Parla ad alta voce - o per dirla in termini di recitazione - proietta la tua voce.
  • Non dimenticare di guardare tutti, non solo il pavimento. Non ti incantare su nessuno in particolare ma fai uno "scan" di tutta la platea.
  • Scegli un punto a metà. In questa maniera puoi guardare prima qualche presentazione ed evitare i loro errori, e la platea non sarà troppo annoiata per quando è il tuo turno.
  • Mantieni le mani sotto le spalle in modo che la platea non venga distratta.
  • Assicurati di guardare in tutte le direzioni e non solamente in mezzo alla platea.
  • Cerca di dare il giusto tono di formalità al tuo discorso, in funzione dello scopo o a chi sia diretta.
  • Abbi fiducia e, quando sei quasi alla fine della tua presentazione, chiedi al pubblico se ci sono eventuali domande, commenti, etc. Sarà un'ulteriore riprova della tua preparazione e del tuo impegno.
  • Muoviti! Non è necessario restare fermi nel proprio spot per tutto il tempo. Divertiti. Usare il linguaggio del tuo corpo per accentuare la tua voce può contribuire a dare alla tua presentazione un ulteriore tocco di naturalezza.
  • Cerca di non litigare con il tuo pubblico. Questo è un elemento di distrazione dalla tua presentazione. Dici semplicemente che hanno un punto di vista interessante, che vedrai di verificare e rispondere.
  • Sappi che chi sta guardando è così nervoso per la loro presentazione, che probabilmente non ascolteranno molto della tua.
  • Ricorda che PowerPoint è uno strumento per il tuo pubblico e non per scriverci il tuo discorso. La tua presentazione dovrebbe includere molto di più di quello che metti su PowerPoint e le slide non dovrebbero contenere troppo testo.

Avvertenze

  • Alcune persone potrebbero essere talmente glossofobica da addirittura svenire durante il loro discorso. Se appartieni a tale categoria di persone, assicurati di prepararti ancora più duramente e mantieni alto il livello di zuccheri nel tuo sangue prima di presentare.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Parlare in Pubblico

In altre lingue:

English: Do a Presentation in Class, Français: présenter un exposé en classe, Español: hacer una presentación en clase, Português: Fazer uma Apresentação Para a Classe, Deutsch: Eine Präsentation halten, Русский: выступить с презентацией на уроке, Nederlands: Een presentatie voor de klas houden, 中文: 在班里做演讲, Bahasa Indonesia: Melakukan Presentasi Di Kelas, Čeština: Jak na školní prezentace, العربية: تقديم عرض أمام الفصل, ไทย: เตรียมการนำเสนอหน้าชั้นเรียน, Tiếng Việt: Thuyết trình trên lớp, 한국어: 수업시간에 프레젠테이션 하는 법

Questa pagina è stata letta 16 378 volte.
Hai trovato utile questo articolo?