Scarica PDF Scarica PDF

Nella vita può capitarti di dover tenere un discorso improvvisato per i più svariati motivi: un concorso, un esame particolare, una festa... con questa guida, anche le persone più intimorite dal "palcoscenico" potranno riuscirci.

Passaggi

  1. 1
    Abituati a parlare di fronte ad altre persone. La verità è che anche gli oratori più tranquilli tremano quando è il loro momento di tenere un discorso. Persino le star delle sitcom americane diventano un po' nervose quando girano episodi dal vivo.
  2. 2
    Ricorda il tuo pubblico. Mantieni sempre il contatto visivo con chi ti ascolta. Non solo ti aiuterà a mantenere vivo l'interesse del pubblico, ma ti renderà anche più sicuro di te. Se il tuo sguardo cade su quell'unico ragazzino che sta facendo il buffone e non sta ascoltando nulla, ignoralo. Se non riesci a guardare nessuno negli occhi, fissa lo sguardo sulle fronti della platea.
  3. 3
    Prova a coinvolgere il pubblico. Se ti è mai capitato di ascoltare qualcuno che mugugna per tutto il tempo, non alza lo sguardo, ed è semplicemente noioso, sai quanto sia terribile tutto ciò. Prova a caricare un po' il tuo pubblico.
  4. 4
    Prova a spremere il tuo argomento. Se devi parlare di qualcosa con cui non riesci a relazionarti, prova a spostare il discorso su un argomento che ti sia più congeniale: assicurati soltanto che sia abbastanza collegato da avere un senso.
  5. 5
    Utilizza lo humor. Cerca di inserire un po' di humor nel discorso! Fai ridere le persone, e saranno automaticamente coinvolte. Se non sei sicuro della tua battuta, o se credi sia razzista o possa ferire i sentimenti di qualcuno, allora evita di pronunciarla.
  6. 6
    Se stai affrontando un discorso improvvisato dal tono decisamente più serio, devi essere sicuro in te stesso. Petto in fuori, schiena dritta, sguardo in avanti. In questo modo avrai un'aria più "importante" e sembrerai anche più intimidatorio.
    Pubblicità

Consigli

  • Rilassati mentre stai parlando.
  • Appassionati a qualunque argomento dovrai trattare: dovrai dedicartici anima e corpo.
  • Parla ad una velocità regolare: non affrettare tutto quanto, e ricordati di respirare.
  • Mentre prepari il discorso, scrivi un paio di frasi su ogni punto, oppure prova a fare un po' di brainstorming.
  • Sfrutta il pubblico appassionato. Ricorda, una volta che avrai conquistato il pubblico, avrai conquistato anche i tuoi giudici/insegnanti.
  • Il linguaggio del corpo conta moltissimo. Comportati come se trasudassi autostima!
  • Cerca di leggere molti libri sugli argomenti più disparati: in questo modo ricaverai tantissimi esempi da incorporare nei tuoi discorsi.
  • Prova a delineare i 4 punti fondamentali di ogni discorso.
  • Le improvvisazioni NON devono essere necessariamente delle esposizioni!
  • La durata ottimale (genericamente parlando) è di 1 minuto e 10 secondi.
  • Un ottimo modo per far pratica con il discorso improvvisato, è quello di proporre i brindisi durante le feste.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di presentarti davanti al tuo pubblico senza che nulla nel tuo aspetto possa metterti in imbarazzo. Chiedi ad un amico fidato di avvisarti se hai qualcosa incastrato fra i denti (o, meglio ancora, puoi utilizzare uno specchietto). Assicurati di non avere qualcosa di appiccicoso sotto le scarpe, ecc.
  • Se non sai cosa dire, assicurati di non utilizzare un discorso preparato. Se devi essere giudicato, i tuoi giudici non lo apprezzeranno di certo.
  • Stai attento a non dire nulla di offensivo. Non rischieresti soltanto di perdere posizioni nella competizione, ma potresti apparire come una brutta persona.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Discorso di RingraziamentoFare un Discorso di Ringraziamento
Smettere di BalbettareSmettere di Balbettare
Iniziare un DiscorsoIniziare un Discorso
Parlare Più LentamenteParlare Più Lentamente
Cominciare una Conversazione Quando Non Hai Nulla di cui ParlareCominciare una Conversazione Quando Non Hai Nulla di cui Parlare
Scrivere l'Introduzione a una ConferenzaScrivere l'Introduzione a una Conferenza
Condurre un WorkshopCondurre un Workshop
Ridurre lo Stress Prima di Fare un DiscorsoRidurre lo Stress Prima di Fare un Discorso
Scrivere un Discorso per una Campagna ElettoraleScrivere un Discorso per una Campagna Elettorale
Allestire un Impianto di Diffusione Audio con un Singolo MicrofonoAllestire un Impianto di Diffusione Audio con un Singolo Microfono
Fare un DiscorsoFare un Discorso
Tenere un Discorso in PubblicoTenere un Discorso in Pubblico
Memorizzare un Discorso in una NotteMemorizzare un Discorso in una Notte
Parlare Più Forte se Sei TimidoParlare Più Forte se Sei Timido
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 185 volte
Categorie: Parlare in Pubblico
Questa pagina è stata letta 3 185 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità