Come Tenere uno Scoiattolo come Animale Domestico

In questo Articolo:In CasaTenere Caldo lo ScoiattoloDar da Mangiare allo ScoiattoloTenere lo Scoiattolo in Buona Salute

Accudire uno scoiattolo è un grande impegno. Di solito ti troverai in questa situazione con un cucciolo di scoiattolo, dato che gli adulti sono un po' troppo ipersensibili.

Parte 1
In Casa

  1. 1
    Costruisci una gabbia adeguata. Fornisci dello spazio in cui si possa arrampicare e del legno (possibilmente una stecca di legno massiccio) che possa masticare. È importante per la salute dei denti dello scoiattolo e necessario per la dentizione dei piccoli. L'autore ne ha fatta una da 2 pezzi rotondi di legno, tenuti insieme da listarelle di legno di 5x10 cm all'interno e avvolti da una rete metallica. Ricordati che gli scoiattoli hanno bisogno di tanto spazio e se non è permesso loro di aggirarsi liberamente per casa (il che non è una buona idea se c'è qualcosa che non vuoi che mastichino, come i cavi dell'elettricità), potresti considerare l'acquisto di una gabbia esterna.
  2. 2
    Assicurati di pinzare ben stretta la rete metallica e fissarla in modo da evitare aperture o punte affilate. Sistema una scatola da scarpe con una coperta piegata o altri materiali soffici come il cotone come posto in cui dormire. Accertati che ci sia tanto spazio in cui dormire e un posto in cui potersi raggomitolare, come in un borsellino. Ne esistono di appositi per furetti che andranno bene.

Parte 2
Tenere Caldo lo Scoiattolo

  1. 1
    Aiuta il cucciolo di scoiattolo a stare al caldo. Un cucciolo di scoiattolo non è in grado di regolare la propria temperatura corporea, il che vuol dire che non può stare al caldo senza aiuto. Inserisci un cuscinetto riscaldante sotto il suo giaciglio, ma accertati che non superi i 37-38 °C. Assicurati anche che stia solo sotto metà della gabbia, in modo che il cucciolo abbia un'area in cui spostarsi se sente troppo caldo.
    • Una buona temperatura interna per lo scoiattolo stesso va dai 36,5 ai 39 °C, il che significa che dovrebbe sembrare caldo al tocco, più caldo della tua mano. Un cucciolo freddo può morire facilmente, per cui è un aspetto molto importante.
    • Un cucciolo freddo non riesce a digerire il cibo bene quanto uno caldo. Non dar mai da mangiare a un cucciolo infreddolito.

Parte 3
Dar da Mangiare allo Scoiattolo

  1. 1
    Dai da mangiare adeguatamente al tuo scoiattolo.
    • Cibo per adulti: pellet per roditori acquistati insieme a verdure fresche e una quantità limitata di frutta, più una noce occasionale come premio.
    • Per cuccioli: un latte artificiale è indispensabile. Somministralo allo scoiattolo usando una siringa, lentamente, dato che i cuccioli tenderanno ad aspirare il latte attraverso il naso mentre succhiano, il che potrebbe causare una polmonite. Il latte per cuccioli Esbilac è quello prediletto e menzionato da molti siti come adatto agli scoiattoli.
      • Per i cuccioli di 2-3 settimane: dai da mangiare 5 volte al giorno, inizia da 1,5 cm3 di latte in polvere e aumenta fino a 3 cm3.
      • Per i cuccioli di 4-5 settimane: dai da mangiare 4 volte al giorno, inizia con 3,5 cm3 di latte in polvere e aumenta fino a 5 cm3.
      • Per i cuccioli di 6-7 settimane: dai da mangiare 4 volte al giorno, inizia con 6 cm3 di latte in polvere e aumenta fino a 9 cm3
      • Per i cuccioli di 8 settimane: dai da mangiare 10-14 cm3 due volte al giorno. Inizia a inserire nella dieta pezzetti di cibo solido.
  2. 2
    Dai da bere acqua allo scoiattolo. Uno scoiattolo in salute di solito berrà da una bottiglia d'acqua, del tipo usato per conigli e altri roditori. Se non lo fa, mettigli a disposizione un piatto poco profondo da cui bere, ma considera che potrebbe rovesciarlo e fare disordine.

Parte 4
Tenere lo Scoiattolo in Buona Salute

  1. 1
    Tienilo al sicuro da infezioni. Se qualcuno in casa ha la febbre o un virus, tienilo lontano dalla scoiattolo, per precauzione. Lavati le mani prima e dopo avergli dato da mangiare o averlo toccato o pulito.
  2. 2
    Evita un eccessivo contatto fisico con lo scoiattolo.
  3. 3
    Portalo regolarmente dal veterinario per un check-up.

Consigli

  • Procurati i tuoi scoiattoli da un allevatore rinomato.
  • Procurati il cibo e le informazioni sul corretto allevamento dall'allevatore e fai i tuoi acquisti presso il negozio per animali della tua zona. Cibi comuni nuoceranno ad animali esotici, per esempio le puzzole adorano il cibo per gatti ma è troppo ricco per loro e potrebbe ucciderle. Lo stesso discorso vale per gli scoiattoli.
  • Gli scoiattoli non dovrebbero essere a rischio per la rabbia, ma chiedi al tuo veterinario.

Avvertenze

  • Non cercare mai di addomesticare uno scoiattolo selvatico. Gli scoiattoli sono mammiferi, e i mammiferi spesso possono portare malattie.
  • Questa non è una guida per la riabilitazione di scoiattoli malati o orfani. Se hai trovato un cucciolo di scoiattolo all'aperto, rivolgiti a un veterinario o alla protezione animali.
  • Non dare da mangiare a uno scoiattolo del latte artificiale per gattini. Usa solo il latte artificiale per cuccioli Esbilac. È il latte in polvere più vicino al latte di scoiattolo e ogni altro tipo potrebbe causare diarrea (che può essere letale) al roditore e causare problemi di crescita.

Cose che ti Serviranno

  • Una grande e spaziosa gabbia
  • Accessori


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Keep a Pet Squirrel, Español: tener una ardilla como mascota, Português: Manter um Esquilo como Bicho de Estimação, Русский: содержать белку в качестве домашнего животного, Français: s'occuper d'un écureuil, Deutsch: Ein Eichhörnchen als Haustier halten, Bahasa Indonesia: Memelihara Tupai

Questa pagina è stata letta 13 074 volte.
Hai trovato utile questo articolo?