Come Tenersi Occupati Quando si è Costretti a Stare in Casa

Essere bloccati in casa non significa per forza annoiarsi: piuttosto che poltrire pensando al perché sia cosi noioso stare a casa, datti da fare ed usa questo tempo per fare una di quelle cose che avresti sempre voluto fare.

Passaggi

  1. 1
    Accendi la radio e sintonizzala su una stazione che di solito non ascolti. O guarda qualcosa che non guarderesti mai.
  2. 2
    Balla a ritmo di musica e fai lavorare il tuo corpo. Non migliorerai solo la tua forma fisica ma ti divertirai anche a cambiare tipo di danza al variare del ritmo.
  3. 3
    Leggi quel libro che dovevi leggere da tempo. Se devi rimanere a casa per un bel po', scegli un libro corposo. Le letture classiche sono Guerra e Pace e Via col Vento, ma puoi scegliere qualsiasi cosa che ti piaccia. Se preferisci puoi rileggere tutta la serie di Harry Potter.
  4. 4
    Cerca un titolo interessante fra i DVD, prepara dei pop corn e passa una bella serata a guardare uno dei tuoi film preferiti.
  5. 5
    Impara un hobby o un'attività nuova. Hai mai provato a fare il giocoliere? O a lavorare con l'uncinetto? O il fotografo? Ce n'è per tutti, non devi far altro che scegliere qualcosa che ti interessa.
  6. 6
    Comincia un nuovo progetto sfruttando qualcosa che sai già fare oppure finiscine uno già incominciato.
  7. 7
    Prepara qualcosa di buono per il ritorno dei tuoi familiari. Sorprendili con una nuova ricetta.
  8. 8
    Naviga su internet. Potrai trovare centinaia di migliaia di cose da fare. Puoi giocare, seguire una lezione, leggere un articolo, cercare delle barzellette divertenti, scrivere un articolo, chattare con un amico.
  9. 9
    Chiama un tuo amico. Restare a casa non significa per forza essere isolati: sicuramente c'è qualcuno col quale devi parlare. Se è il caso, invitalo a venire da te.
  10. 10
    Pulisci e riordina in casa. Se devi stare a casa, tanto vale renderla accogliente.
  11. 11
    Decora. Modifica la disposizione dei mobili, oppure progetta una modifica più incisiva, se puoi permettertela (o se puoi uscire a comprare il necessario).
    • La ridecorazione può prenderti il tempo che desideri. Non devi per forza farti un vestito all'uncinetto partendo da zero ma, se volessi, potresti farlo.
  12. 12
    Preparati da mangiare. Puoi mangiare qualsiasi manicaretto preparato in casa se impari le giuste ricette. Se hai tanto tempo puoi imparare a fare il pane.
  13. 13
    Usa la tua creatività. Componi della musica (o inizia ad imparare a farlo). Fai un disegno, scrivi un libro o una storia o un aneddoto o qualsiasi idea che ti frulla per la testa. Incidi il legno, scolpisci, recita, canta: trova la tua voce e la tua vena creativa. Cosa sei in grado di fare con carta e penna?
  14. 14
    Guarda dentro te stesso. Usa questo momento di tranquillità per meditare, contemplare il mondo e scoprire te stesso. Chi sei? Cosa vuoi fare da grande? (vale anche per quelli già "grandi"). Cosa vedi di diverso nel mondo rispetto agli altri?
  15. 15
    Fai una lista. Cosa faresti con 1 milione di Euro? Come chiameresti una scimmietta da compagnia? Quali rischi ti piace prendere? Cosa vorresti fare prima di morire? Cosa chiederesti al Presidente (o a qualcun'altro di famoso)?
  16. 16
    Pianta qualcosa. Anche due finestre ben esposte possono diventare un orto vero e proprio.
  17. 17
    Impara qualcosa di nuovo. Apri una pagina a caso dell'enciclopedia e leggi cosa c'è scritto. Scarica Linux e comincia ad esplorarlo. Esci in cortile e cerca degli insetti e cerca di identificarli. Prendi un libro e cerca di imparare qualcosa di nuovo e diverso.
  18. 18
    Costruisci o inventa qualcosa. Puoi crearlo se hai tutto il necessario, o puoi progettarlo sulla carta. Che si tratti di un sottovaso con le rotelle o un robot gigante che viaggia nel tempo buono per un romanzo, potrai liberare la fantasia quanto vorrai.
  19. 19
    Riposati. Schiaccia un pisolino per recuperare un po' di energie: possono bastare anche solo 20 venuti di riposo.
  20. 20
    Esplora una delle migliaia di guide che puoi trovare su wikiHow e prova a metterne in pratica una che ti interessa.
  21. 21
    Vai a fare una corsetta. Puoi semplicemente uscire di casa per 20 minuti per prendere una boccata d'aria fresca e fare un po' di esercizio fisico. Non serve che qualche vestito ed un paio di scarpe e puoi andare dove vuoi.
  22. 22
    Fai dei programmi per le prossime vacanze o compleanni. Pensa a quali regali, decorazioni e piatti preparare per queste feste.

Consigli

  • Non lasciarti prendere dai cattivi pensieri.
  • Crea nuovi completi. Fai i compiti, o dell'origami, arricciati i capelli, leggi un libro, guarda un film, rifai il letto, fai il bucato e lava i piatti: insomma fai qualcosa che ti faccia stare bene.
  • Fai qualcosa di costruttivo e sfrutta il tuo tempo. Puoi liberare la creatività anche dentro ai muri di casa.
  • Puoi anche svolgere queste attività coi tuoi familiari, amici o persino con i tuoi animali domestici.
  • Se sei costretto a stare a casa per tutta l'estate non passare il tempo a poltrire o non farai altro che annoiarti ancora di più. Prova a navigare su internet alla ricerca di qualcosa di interessante o divertente, oppure inventati un gioco nuovo, o ancora comincia a fare i compiti. Se non ti piacciono questi suggerimenti puoi far finta di essere un grande Chef e preparare un manicaretto da far provare ai tuoi parenti o amici. Puoi usare il tuo tempo per pulire in casa, perché ti farà stare meglio e vivrai in un posto più bello e salutare. I tuoi genitori potrebbero anche decidere di darti qualche soldino per questo lavoretto!
  • Chiama qualche amico e invitalo a casa per far qualcosa insieme.
  • Prova a fare un esercizio di stretching nuovo e cerca di allungarti sempre di più.
  • Se sei costretto a casa per un periodo lungo (ad es. per un infortunio), chiama degli amici ed invitali a casa per passare il tempo con te.

Avvertenze

  • Segui le regole fissate dai tuoi genitori: per esempio, se non puoi uscire perché sei solo a casa, dovrai rispettare questa regola.
  • Conosci e rispetta i tuoi limiti e le tue capacità. Non spendere dei soldi che non hai e non cominciare progetti che non sai gestire da solo.

Cose che ti Serviranno

  • Sistema stereo
  • Televisione
  • DVD
  • Libri
  • Radio
  • Computer
  • Internet
  • Carta
  • Pennarelli o matite
  • La tua fantasia

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 75 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Keep Busy when You're Stuck at Home, Español: mantenerte ocupado cuando no puedes salir de casa, Português: Se Manter Ocupado Quando Não Pode Sair de Casa, Русский: занять себя, если вы вынуждены сидеть дома, Deutsch: Dich beschäftigen, wenn du zuhause feststeckst, Français: s’occuper lorsque l’on est bloqué à la maison, Bahasa Indonesia: Menyibukkan Diri Saat Tertahan di Rumah

Questa pagina è stata letta 5 267 volte.
Hai trovato utile questo articolo?